Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 coniuge straniero nello stato di famiglia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Baloo




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.14

coniuge straniero nello stato di famiglia Empty
MessaggioTitolo: coniuge straniero nello stato di famiglia   coniuge straniero nello stato di famiglia EmptyMar Apr 29, 2014 10:35 am

Buongiono,

mi sono sposato con una cittadina canadese in canada. Io, italiano, sono iscritto all'aire, e il matrimonio e' stato registrato al consolato locale e trascritto al mio comune di originie.
Se chiedo un certificato di matrimonio al comune risulta tutto.

Quando chiedo un certificato di famiglia pero' mia moglie non risulta.

Ho chiesto spiegazioni e ho ottenuto risposte diverse:
1) non risulta perche' devo specificare che entrambi viviamo allo stesso indirizzo? (il consolato ha mandato un sollecito al comune ma la situazione non e' cambiata)
2) non risulta perche' mia moglie non e' iscritta allAIRE ( ma l'AIRE non e' solo per cittadini italiani?)


sapreste dirmi se e' normale che mia moglie non risulti nello stato di famiglia?
se no quali potrebbero essere le cause e come mettere riparo alla situazione?

grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

coniuge straniero nello stato di famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: coniuge straniero nello stato di famiglia   coniuge straniero nello stato di famiglia EmptyMar Apr 29, 2014 2:38 pm

Baloo ha scritto:
Buongiono,

mi sono sposato con una cittadina canadese in canada. Io, italiano, sono iscritto all'aire, e il matrimonio e' stato registrato al consolato locale e trascritto al mio comune di originie.
Se chiedo un certificato di matrimonio al comune risulta tutto.

Quando chiedo un certificato di famiglia pero' mia moglie non risulta.

Ho chiesto spiegazioni e ho ottenuto risposte diverse:
1) non risulta perche' devo specificare che entrambi viviamo allo stesso indirizzo? (il consolato ha mandato un sollecito al comune ma la situazione non e' cambiata)
2) non risulta perche' mia moglie non e' iscritta allAIRE ( ma l'AIRE non e' solo per cittadini italiani?)


sapreste dirmi se e' normale che mia moglie non risulti nello stato di famiglia?
se no quali potrebbero essere le cause e come mettere riparo alla situazione?

grazie

Diffidi il comune ai sensi legge 241/90 ad ottemperare.Li contatti via fax,PEC e racc.A/R.Se in un mese non si muovono puó denunciare alla Procura della Repubblica per omissione d'atti d'ufficio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Baloo




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.14

coniuge straniero nello stato di famiglia Empty
MessaggioTitolo: grazie   coniuge straniero nello stato di famiglia EmptyMar Apr 29, 2014 2:51 pm

Provero' e le faccio sapere come va.
Torna in alto Andare in basso
alberto__molteni




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.07.17

coniuge straniero nello stato di famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: coniuge straniero nello stato di famiglia   coniuge straniero nello stato di famiglia EmptyVen Lug 21, 2017 9:26 am

Buongiorno,

Mi permetto di far risorgere questo thread, invece che aprirne uno nuovo. Qui sotto la mia corrispondenza col comune di Bologna:


From      : "alberto__molteni"
Date      : Wed, 12 Jul 2017 15:19:27 +0200
Subject : Stato di famiglia errato

Al Comune di Bologna
Al Consolato Generale d'Italia a Londra

Buongiorno,

Vi scrivo perché ho appena richiesto, tramite i servizi online del Comune, un certificato di stato di famiglia: su questo risultano le mie due figlie, il sottoscritto, ma non mia moglie.

Sono residente in Regno Unito, regolarmente iscritto AIRE presso il Comune di Bologna dal 2014. Il matrimonio è stato trascritto a suo tempo, e il certificato di matrimonio prodotto da questi stessi servizi online risulta corretto.

Immagino questo derivi dal fatto che mia moglie non è cittadina italiana, e quindi al momento dell'iscrizione all'AIRE le sue generalità sono state ignorate.
Ho provato più volte a contattare l'ufficio competente a Bologna (telefono  051 219 4368, anche tramite centralino) ma non risponde nessuno.
 

Vi prego quindi di aggiornare i Vostri database, affinché sullo stato di famiglia risulti anche mia moglie.

Allego il certificato errato e due documenti a prova dell'effettiva residenza comune.

Distinti saluti
Alberto Molteni 



From      : "Per conto di: ProtocolloGenerale pec.comune.bologna.it" posta-certificata pec.actalis.it
To          : alberto__molteni
Date      : Tue, 18 Jul 2017 15:50:46 +0200
Subject : POSTA CERTIFICATA: RE: Stato di famiglia errato - Protocollato con PG 259883/2017

Gent.le Sig. MOLTENI
in risposta al messaggio inviato il 12/07/2017 rif. protocollo 255943/2017 comunichiamo che sua moglie non compare nel vs. stato di famiglia in quanto essendo cittadina filippina , non puo' essere iscritta all' AIRE ( che e' l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
Alleghiamo una guida informativa sull' AIRE ove a pagina 14 e 15 potra' trovare informazioni in merito all ' acquisto di citt. italiana (nel caso della sua Signora per matrimonio).

Cordiali saluti

L' Ufficiale d'Anagrafe
   Gloria GANDINI

Comune di Bologna
Dipartimento Organizzazione - Settore Segreteria Generale
U.I. Servizi Demografici - Ufficio AIRE



La risposta del Comune mi sembra assurda, per due motivi:

1.  Se fossimo residenti in Italia, non vi è dubbio che il coniuge straniero apparirebbe sullo stato di famiglia, se non altro perché farebbe comodo al Comune per motivi di tassazione locale (TARSU / TARES / ICU)
2.  Lo stato di famiglia è uno dei documenti richiesti nella domanda di cittadinanza per matrimonio. La legge richiede infatti la convivenza per due/tre anni, non solo essere sposati. Che senso avrebbe questo documento, se non mostrasse il coniuge straniero?

Il consolato ha risposto con una riga, lavandosene le mani.

Ringrazio in anticipo per consigli / esperienze simili con esito favorevole, ma anche riferimenti a leggi o statuti che dicano cosa deve apparire sul certificato - la legge 241/90 citata sopra mi sembra si occupi genericamente dell'obbligo ad adempiere delle PA.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

coniuge straniero nello stato di famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: coniuge straniero nello stato di famiglia   coniuge straniero nello stato di famiglia EmptyVen Lug 21, 2017 1:56 pm

alberto__molteni ha scritto:
Buongiorno,

Mi permetto di far risorgere questo thread, invece che aprirne uno nuovo. Qui sotto la mia corrispondenza col comune di Bologna:


From      : "alberto__molteni"
Date      : Wed, 12 Jul 2017 15:19:27 +0200
Subject : Stato di famiglia errato

Al Comune di Bologna
Al Consolato Generale d'Italia a Londra

Buongiorno,

Vi scrivo perché ho appena richiesto, tramite i servizi online del Comune, un certificato di stato di famiglia: su questo risultano le mie due figlie, il sottoscritto, ma non mia moglie.

Sono residente in Regno Unito, regolarmente iscritto AIRE presso il Comune di Bologna dal 2014. Il matrimonio è stato trascritto a suo tempo, e il certificato di matrimonio prodotto da questi stessi servizi online risulta corretto.

Immagino questo derivi dal fatto che mia moglie non è cittadina italiana, e quindi al momento dell'iscrizione all'AIRE le sue generalità sono state ignorate.
Ho provato più volte a contattare l'ufficio competente a Bologna (telefono  051 219 4368, anche tramite centralino) ma non risponde nessuno.
 

Vi prego quindi di aggiornare i Vostri database, affinché sullo stato di famiglia risulti anche mia moglie.

Allego il certificato errato e due documenti a prova dell'effettiva residenza comune.

Distinti saluti
Alberto Molteni 



From      : "Per conto di: ProtocolloGenerale pec.comune.bologna.it" posta-certificata pec.actalis.it
To          : alberto__molteni
Date      : Tue, 18 Jul 2017 15:50:46 +0200
Subject : POSTA CERTIFICATA: RE: Stato di famiglia errato - Protocollato con PG 259883/2017

Gent.le Sig. MOLTENI
in risposta al messaggio inviato il 12/07/2017 rif. protocollo 255943/2017 comunichiamo che sua moglie non compare nel vs. stato di famiglia in quanto essendo cittadina filippina , non puo' essere iscritta all' AIRE ( che e' l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
Alleghiamo una guida informativa sull' AIRE ove a pagina 14 e 15 potra' trovare informazioni in merito all ' acquisto di citt. italiana (nel caso della sua Signora per matrimonio).

Cordiali saluti

L' Ufficiale d'Anagrafe
   Gloria GANDINI

Comune di Bologna
Dipartimento Organizzazione - Settore Segreteria Generale
U.I. Servizi Demografici - Ufficio AIRE



La risposta del Comune mi sembra assurda, per due motivi:

1.  Se fossimo residenti in Italia, non vi è dubbio che il coniuge straniero apparirebbe sullo stato di famiglia, se non altro perché farebbe comodo al Comune per motivi di tassazione locale (TARSU / TARES / ICU)
2.  Lo stato di famiglia è uno dei documenti richiesti nella domanda di cittadinanza per matrimonio. La legge richiede infatti la convivenza per due/tre anni, non solo essere sposati. Che senso avrebbe questo documento, se non mostrasse il coniuge straniero?

Il consolato ha risposto con una riga, lavandosene le mani.

Ringrazio in anticipo per consigli / esperienze simili con esito favorevole, ma anche riferimenti a leggi o statuti che dicano cosa deve apparire sul certificato - la legge 241/90 citata sopra mi sembra si occupi genericamente dell'obbligo ad adempiere delle PA.

Per la cittadinanza lo stato di famiglia si autocertifica.In consolato si firma una dichiarazione congiunta dove si dichiara che non sussistono nè separazione o divorzio.Lo stesso si fa prima del giuramento.I consolati non hanno possibilità di controllare l'effettiva convivenza sennò attraverso le dichiarazioni sost. dell'atto notario che le ho menzionato sopra.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





coniuge straniero nello stato di famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: coniuge straniero nello stato di famiglia   coniuge straniero nello stato di famiglia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
coniuge straniero nello stato di famiglia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» stato di famiglia per messicano residente in piemonte
» Richiesta permesso soggiorno famiglia (ma coniuge iscritto all' AIRE)
» Che permesso per coniuge straniero di Italiano?
» Cds per coniuge straniero residente all'estero
» Matrimonio nello UK, divorzio in Italia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: