Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto turistico superiore ai 90 gg

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Franciuk




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.09

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptySab Apr 04, 2009 4:21 am

Buongiorno.

Sono una cittadina italiana, sposata con un cittadino americano. Attualmente siamo residenti nel Regno Unito ma prossimamente, per fine settembre, contiamo di trasferirci negli Stati Uniti.
Abbiamo pensato di approfittare di questo periodo transizione per regalarci una lunga vacanza in Italia.


In questi giorni ho contattato il Consolato di Londra, specificando che:
*non abbiamo occupazione ma risparmi di conto corrente piu' che sufficienti a coprire la nostra permanenza in Italia
*abbiamo gia' trovato un'abitazione in Italia
*abbiamo un tesserino sanitario europeo rilasciato dal Servizio Sanitari britannico. Chiedevo fosse necessaria un'ulteriore copertura sanitaria privata per mio marito e i tempi per il rilascio del visto.

Mi e' stato risposto che il periodo massimo consentito per un cittadino americano che voglia andare in Italia per turismo e' 90 giorni da spendere nell'arco
di sei mesi. Il visto di tipo D (familiare al seguito, ricongiungimento familiare, residenza elettiva) e' previsto nel caso mio marito voglia stabilire la sua residenza in Italia.

Forse noi abbiamo peccato di leggerezza, perche' siamo gia' in Italia e pensavamo in un secondo momento di tornare a chiedere il visto in UK, pero' non mi aspettavo una risposta di questo tipo. Non e' possibile venire per turismo in Italia per un periodo superiore ai 90 gg? Non vorrei trasferire la mia residenza, innanzi tutto perche' per una permanenza cosi' breve ho stipulato un contratto di locazione di natura transitoria, che, per l'appunto, non prevede ci si porti la residenza.

Cosa posso fare?

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptySab Apr 04, 2009 10:43 am

... si, ma se il coniuge di cittadino comunitario (o italiano che sia) si trattiene, non sono previste sanzioni, nè è espellibile!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Franciuk




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.09

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptyDom Apr 05, 2009 11:20 am

Amedeo ha scritto:
... si, ma se il coniuge di cittadino comunitario (o italiano che sia) si trattiene, non sono previste sanzioni, nè è espellibile!!!

Un saluto,

Grazie mille, mi sento piu' tranquilla.
Torna in alto Andare in basso
Franciuk




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.09

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptySab Giu 27, 2009 3:59 am

Buongiorno.

Ritorno a chiedere consiglio, nel frattempo ci sono degli sviluppi.

Siamo in vacanza in Italia. Casualmente e' capitata un'opportunita' di lavoro nel Principato di Monaco e mio marito ha accettato.
Vorremmo trasferire la residenza dalle parti di Ventimiglia. La possibilita' di stare in Francia l'abbiamo per ora scartata, anche se in futuro, chi lo sa, potremmo pure riconsiderarla.

Ora stiamo pensando di far ritorno a Londra per chiedere un visto. Ma cosa fa al caso nostro? Il visto per familiare al seguito presuppone che io abbia gia' la residenza in Italia e che mio marito mi riaccompagni, giusto?
Mi e' sembrato di capire che i coniugi di cittadini italiani non debbano necessariamente fissare un appuntamento per ottenere un visto...m forse mi conviene chiamare il consolato a tal proposito.

Come muovermi?

Grazie ancora.

Francesca
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptySab Giu 27, 2009 5:03 am

Franciuk ha scritto:
Buongiorno.

Ritorno a chiedere consiglio, nel frattempo ci sono degli sviluppi.

Siamo in vacanza in Italia. Casualmente e' capitata un'opportunita' di lavoro nel Principato di Monaco e mio marito ha accettato.
Vorremmo trasferire la residenza dalle parti di Ventimiglia. La possibilita' di stare in Francia l'abbiamo per ora scartata, anche se in futuro, chi lo sa, potremmo pure riconsiderarla.

Ora stiamo pensando di far ritorno a Londra per chiedere un visto. Ma cosa fa al caso nostro? Il visto per familiare al seguito presuppone che io abbia gia' la residenza in Italia e che mio marito mi riaccompagni, giusto?
Mi e' sembrato di capire che i coniugi di cittadini italiani non debbano necessariamente fissare un appuntamento per ottenere un visto...m forse mi conviene chiamare il consolato a tal proposito.

Come muovermi?

Grazie ancora.

Francesca

Non occorre affatto tornare a Londra a chiedere un visto. Andate all'Ufficio Immigrazione competente per Ventimiglia e chiedete una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007. Ovviamente dovrete avere una abitazione in loco.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Franciuk




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.09

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptySab Giu 27, 2009 2:26 pm

Amedeo ha scritto:

Non occorre affatto tornare a Londra a chiedere un visto. Andate all'Ufficio Immigrazione competente per Ventimiglia e chiedete una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007. Ovviamente dovrete avere una abitazione in loco.

Un saluto,

Che sollievo! Eravamo pronti ad acquistare il biglietto.

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptyLun Lug 06, 2009 8:11 pm

Amedeo, mi sa che è necessaria anche la residenza del cittadino italiano per ottenere la CDS. Credo quindi (non è proprio la mia specializzazione) che Franciuck, debba prima stabilire la residenza nel Comune da lei liberamente scelto (e dove ha già un'alloggio) e allo stasso tempo chiedere la cancellazione dall'AIRE. Seppure i coniugi di cittadini italiani siano inespellibili è sempre meglio mettersi al riparo da eventuali azioni abusive della PA.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg EmptyMar Lug 07, 2009 12:53 am

Guido Baccoli ha scritto:
Amedeo, mi sa che è necessaria anche la residenza del cittadino italiano per ottenere la CDS. Credo quindi (non è proprio la mia specializzazione) che Franciuck, debba prima stabilire la residenza nel Comune da lei liberamente scelto (e dove ha già un'alloggio) e allo stasso tempo chiedere la cancellazione dall'AIRE. Seppure i coniugi di cittadini italiani siano inespellibili è sempre meglio mettersi al riparo da eventuali azioni abusive della PA.

Certamente!!! Basta che al comune italiano chieda la residenza in loco. La striscolina di ricevuta della domanda sarà più che sufficiente. Quando sarà variata la residenza decorrerà dalla domanda e non dal giono in cui sarà riconosciuta.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto turistico superiore ai 90 gg Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto turistico superiore ai 90 gg   Visto turistico superiore ai 90 gg Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto turistico superiore ai 90 gg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto turistico dopo la scadenza del visto di studio
» visto turistico negato
» Visto turistico !
» Visto turistico per gravidanza
» Lotteria Visto Turistico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: