Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Tatich




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.08.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyLun Ago 18, 2014 7:09 pm

Risiedo in Svizzera con il mio ex marito dal 2007. Abbiamo entrambi il permesso di residenza a tempo indeterminato. Ci siamo sposati in Italia e ora vogliamo divorziare. Io vorrei farlo in Svizzera ma il mio ex vuole farlo in Italia: può obbligarmi?

In attesa di una vostra porta risposta, porgo i miei cordiali saluti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyLun Ago 18, 2014 8:28 pm

Tatich ha scritto:
Risiedo in Svizzera con il mio ex marito dal 2007. Abbiamo entrambi il permesso di residenza a tempo indeterminato. Ci siamo sposati in Italia e ora vogliamo divorziare. Io vorrei farlo in Svizzera ma il mio ex vuole farlo in Italia: può obbligarmi?

In attesa di una vostra porta risposta, porgo i miei cordiali saluti.

Puó citarla con un divorzio giudiziale,in quel caso dovrá difendersi almeno con un avvocato d'ufficio per non risultare contumace.Conviene cercare un accordo tra le parti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyMar Ago 19, 2014 12:38 pm

bostik ha scritto:
Tatich ha scritto:
Risiedo in Svizzera con il mio ex marito dal 2007. Abbiamo entrambi il permesso di residenza a tempo indeterminato. Ci siamo sposati in Italia e ora vogliamo divorziare. Io vorrei farlo in Svizzera ma il mio ex vuole farlo in Italia: può obbligarmi?

In attesa di una vostra porta risposta, porgo i miei cordiali saluti.

Puó citarla con un divorzio giudiziale,in quel caso dovrá difendersi almeno con un avvocato d'ufficio per non risultare contumace.Conviene cercare un accordo tra le parti.
Saluti
Punto un po delicato, mi permetto aggiungere qualcosa in oiú:
1) se la richiesta di divorzio (non di separazione che ha oggetto diverso dallo scioglimento del vincolo matrimoniale) in Italiana non é ancora stata fatta, puó iniziare lei in Svizzere con le leggi e tempi svizzeri che sinceramente non conosco, dovrebbe controlare se é sufficente per loro che vi siate sposati li o se impogono che almeno uno dei due sia residente. Una volta sentenziato e passato in giudicato é automaticamente valida in Italia, senza necessitá che rispetti la Riforma del Diritto Internazionale privato Italiano.
2) se la domanda é stata giá presentata e senza la sua consensualitá (in termini legali si dice a domanda congiunta)
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Tatich




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.08.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyMar Ago 19, 2014 2:16 pm

Vi ringrazio. La risposta del Dr. Baccoli però non è leggibile fino in fondo (il punto 2) è interrotto).
Sarebbe così gentile da completarlo?
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyMer Ago 20, 2014 1:15 am

Tatich ha scritto:
Vi ringrazio. La risposta del Dr. Baccoli però non è leggibile fino in fondo (il punto 2) è interrotto).
Sarebbe così gentile da completarlo?
Saluti.
Ha perfettamente ragione e me ne scuso, possibile che senza accorgemene si sia salvato prima di terminare la frase per aver aperto altra; ripeto qui_
Punto un po delicato, mi permetto aggiungere qualcosa in oiú:
1) se la richiesta di divorzio (non di separazione che ha oggetto diverso dallo scioglimento del vincolo matrimoniale) in Italiana non é ancora stata fatta, puó iniziare lei in Svizzere con le leggi e tempi svizzeri che sinceramente non conosco, dovrebbe controllare se é sufficente per loro che vi siate sposati li o se impogono che almeno uno dei due sia residente. Una volta sentenziato e passato in giudicato é automaticamente valida in Italia, (errore mio, senza necessitá che rispetti la Riforma del Diritto Internazionale privato Italiano Errore in quanto la Svizzera che non aveva aderito in passato per un referendum popolare, sará riesaminata la richiesta con le condizioni svizzere che ancora non sappiamo, nel 1995.
2) se la domanda é stata giá presentata e senza la sua consensualitá (in termini legali si dice a domanda congiunta), puó comunque aprire una causa in Svizzera (leggi svizzere permettendo come giá specificato) ed esendo piú veloce se ripetta il Dlgs 218/95 (Riforma del Diritto Internazionale privato Italiano) , sará valutata da Funzionario delegato del suo comune e se ritiene il rispetto della 218*95, la trascrive automaticamente e la causo in Italia cadrá come da Giurisprudenza consolidata.

Vede che a volte gli inconvenienti telemtici servono anche per verificare alcune affermazioni imorecise, La Svizzera ha dei patti bilaterali con l'Italia, ma non mi risulta se esiste anche per quanto riguarda le sentenze di dovorzio.
Mi scuso ancora
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Tatich




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.08.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyMer Ago 20, 2014 1:46 am

Molte grazie!
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyGio Ago 21, 2014 10:46 am

Se posso aggiungerei che In teoria il divorzio si fa di solito nel paese in cui è stata emessa sentenza di separazione, infatti il tribunale autorizzato a convertire una separazione legale in divorzio (se ciò è previsto dalla normativa del paese in questione) è quello del paese dell'UE che ha emesso la sentenza riguardo alla separazione legale.

Un saluto Jack
Torna in alto Andare in basso
Tatich




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.08.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyGio Ago 21, 2014 4:03 pm

e se il Paese non appartiene all'UE?
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyGio Ago 21, 2014 4:35 pm

La puoi presentare presso un tribunale del paese in cui:
vivete tu e il tuo coniuge;
avete vissuto insieme l'ultima volta - a condizione che uno di voi due ci viva ancora;
vive uno di voi due - a condizione che l'istanza sia presentata congiuntamente da entrambi;
vive il tuo coniuge;

vivi tu, se:
alla data di presentazione della domanda risiedi in quel paese da almeno sei mesi e
sei un cittadino di tale paese.
Se non sei un cittadino di tale paese, devi risiedervi da almeno un anno alla data di presentazione della domanda

sia tu che il tuo coniuge siete cittadini.
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyGio Ago 21, 2014 4:52 pm

Se sono coinvolti due o più paesi, la legislazione che disciplina il vostro divorzio non è necessariamente quella del paese in cui puoi chiedere il divorzio. Per sapere quali leggi si applicano al tuo caso, come risolvere un conflitto di leggi e quali sono le implicazioni, consulta un avvocato specializzato.
Torna in alto Andare in basso
Tatich




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.08.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyVen Ago 22, 2014 2:53 am

yumino, quindi vuoi dire che se nessuno dei due risiede in Italia, la domanda non può essere presentata lì? Sai darmi un riferimento legislativo?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyVen Ago 22, 2014 4:57 am

Convenzione
sul riconoscimento dei divorzi e delle separazioni
Con chiusa all'Aia il 1° giugno 1970
Approvata dall'Assemblea federale il 4 marzo 1976
Istrumento di ratificazione depositato dalla Svizzera il 18 maggio 1976
Entrata in vigore per la Svizzera il 17 luglio 1976
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Tatich




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.08.14

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyVen Ago 22, 2014 5:57 am

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? EmptyVen Ago 22, 2014 11:50 am

yumino ha scritto:
Convenzione
sul riconoscimento dei divorzi e delle separazioni
Con chiusa all'Aia il 1° giugno 1970
Approvata dall'Assemblea federale il 4 marzo 1976
Istrumento di ratificazione depositato dalla Svizzera il 18 maggio 1976
Entrata in vigore per la Svizzera il 17 luglio 1976
Saluti

Ciao Yumino,
come sai non sono consentite "chat" con gli utenti,al massimo una o due risposte...in piú del divorzio si occupa il Dott.Baccoli.Se uno é italiano puó sempre divorziare nel suo paese.Stiamo attenti con le risposte che diamo.
Grazie e saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Residenza in Italia dopo matrimonio
» Cittadinanza per Matrimonio ma residenza mista Estero/Italia
» matrimonio in italia divorzio all`estero
» matrimonio in italia divorzio all estero
» Matrimonio nello UK, divorzio in Italia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Vai verso: