Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Carol1na




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.09.14

Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno   Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno EmptyLun Set 15, 2014 12:29 pm

Buongiorno,

sono una cittadina italiana e mio marito si trova attalmente in carcere con una condanna a 4 anni e 7 mesi per reati di microcriminalità con recidiva aggravata. Si tratta di reati di resistenza a pubblico ufficiale, ne ha collezionati 8 in un anno. E' in Italia dal 2009 ed i primi anni era un cittadino modello, poi ha perso il lavoro e ha inziato a bere con le conseguenze sovra descritte. E' molto giovane, appena 24 anni.
Sta compiendo un ottimo percorso di recupero in carcere e a breve si prospetta il passaggio in Comunità.
Purtroppo il suo permesso di soggiorno è in scadenza e la questura della mia città mi ha chiaramente detto che non sarà rinnovabile e che una volta uscito dal carcere sarà espulso salvo restare sul suolo italiano come clandestino senza possibilità di appello.
Vorrei sapere se ci sono sentenze o casi da prendere ad esempio per poter sperare di continuare la nostra vita insieme in Italia o se dobbiamo rassegnarci alla sua espulsione una volta che avrà scontato la pena. I miei avvocati non mi hanno lasciato speranze. Possibile che il diritto familiare non conti niente? Cosa possiamo pensare di fare? Sono francamente disperata anche perché per i recidivi la reabilitazione necessità di 8 anni di buona condotta, nel frattempo sarebbe costretto a restare come clandestino, senz apoter lavorare e con tutti i rischi del caso.
Grazie in anticipo dei consigli.
Linda
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno   Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno EmptyMar Set 16, 2014 1:00 pm

Carol1na ha scritto:
Buongiorno,

sono una cittadina italiana e mio marito si trova attalmente in carcere con una condanna a 4 anni e 7 mesi per reati di microcriminalità con recidiva aggravata. Si tratta di reati di resistenza a pubblico ufficiale, ne ha collezionati 8 in un anno. E' in Italia dal 2009 ed i primi anni era un cittadino modello, poi ha perso il lavoro e ha inziato a bere con le conseguenze sovra descritte. E' molto giovane, appena 24 anni.
Sta compiendo un ottimo percorso di recupero in carcere e a breve si prospetta il passaggio in Comunità.
Purtroppo il suo permesso di soggiorno è in scadenza e la questura della mia città mi ha chiaramente detto che non sarà rinnovabile e che una volta uscito dal carcere sarà espulso salvo restare sul suolo italiano come clandestino senza possibilità di appello.
Vorrei sapere se ci sono sentenze o casi da prendere ad esempio per poter sperare di continuare la nostra vita insieme in Italia o se dobbiamo rassegnarci alla sua espulsione una volta che avrà scontato la pena. I miei avvocati non mi hanno lasciato speranze.  Possibile che il diritto familiare non conti niente?  Cosa possiamo pensare di fare? Sono francamente disperata anche perché per i recidivi la reabilitazione necessità di 8 anni di buona condotta, nel frattempo sarebbe costretto a restare come clandestino, senz apoter lavorare e con tutti i rischi del caso.
Grazie in anticipo dei consigli.
Linda

Signora dispiace per la situazione,comunque suo marito secondo la 286/98 (La Del Turco-Napolitano) non é espellibile in quanto coniuge di cittadino italiano come da art.19.
L'unico problema potrebbe rappresentarlo la pericolositá sociale anche se le direttive UE,affermano che lo straniero deve "rappresentare un serio e grave pericolo" per la sicurezza dei paesi membri;non so come la questura valuterebbe suo marito.
Il consiglio é di trovare un avvocato veramente esperto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Carol1na




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.09.14

Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno   Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno EmptyMar Set 16, 2014 1:22 pm

La legge sull'immigrazione( Legge Decreto legislativo , testo coordinato, 25.07.1998 n° 286 , G.U. 18.08.1998) è stata però modificata con i dlg 28.06.2012 n. 108 e dlg. 13 febbraio 2014 n.12 : ossia essere sposato con cittadino italiano non è requisito esclusivo per rimanere in Italia. Questo lo rende espellibile?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno   Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno EmptyMar Set 16, 2014 7:23 pm

Carol1na ha scritto:
La legge sull'immigrazione( Legge Decreto legislativo , testo coordinato, 25.07.1998 n° 286 , G.U. 18.08.1998) è stata però modificata con i dlg 28.06.2012 n. 108 e dlg. 13 febbraio 2014 n.12 : ossia essere sposato con cittadino italiano non è requisito esclusivo per rimanere in Italia. Questo lo rende espellibile?
Grazie

Ho controllato i due decreti ma non mi pare che l'articolo 19 comma C sia stato modificato o soppresso.I decreti parlano per di piú di stranieri con "permesso di soggiornoCE" per lunghi soggiornanti che non hanno familiari italiani  o/e europei.
La legge che riguarda suo marito é appunto la 286/98,art.19 comma C ed il dlgs.30/2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno   Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Recidiva e rinnovo del permesso di soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo del permesso di soggiorno
» rinnovo del permesso di soggiorno
» Problemi rinnovo permesso di soggiorno
» Problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno
» Tempi rinnovo permesso di soggiorno in formato elettronico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: