Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Corretta Pratica?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
SANGIOVANNI Gabriel




Numero di messaggi : 4
Età : 47
Località : Santo Domingo, DN; Repubblica Dominicana
Data d'iscrizione : 16.01.09

Corretta Pratica? Empty
MessaggioTitolo: Corretta Pratica?   Corretta Pratica? EmptyGio Apr 09, 2009 8:50 am

Sono cittadino italiano e vorrei la cittadinanza per mia moglie. Per questo, ero detto in l’Ambasciata che devo ottenere dal mio comune un Estatto per Riassunto di Matrimonio Italiano, il quale ho richiesto attraverso una persona conosciuta in data 06/01/2009.

Secondo questa persona conosciuta, il comune di Santa Doménica Talao (CS) informa devo seguire aspettando perché prima di loro emettere tale documento, devono trascrivere dapprima centinaia di atti consolari ricevuti precedentemente.

Giusto; questo non è un problema, ma:

1. Esiste una normativa che regola il tempo in cui ogni comune deve rispondere ed occuparse di le richieste?;

2. Che è la soluzione quando un comune non forne risposta né risultati?

Ringrazio in anticipo. Distinti Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Corretta Pratica? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corretta Pratica?   Corretta Pratica? EmptyGio Apr 09, 2009 1:05 pm

Sig. Gabriel, un saluto.

SANGIOVANNI Gabriel ha scritto:
Sono cittadino italiano e vorrei la cittadinanza per mia moglie. Per questo, ero detto in l’Ambasciata che devo ottenere dal mio comune un Estatto per Riassunto di Matrimonio Italiano, il quale ho richiesto attraverso una persona conosciuta in data 06/01/2009.

Secondo questa persona conosciuta, il comune di Santa Doménica Talao (CS) informa devo seguire aspettando perché prima di loro emettere tale documento, devono trascrivere dapprima centinaia di atti consolari ricevuti precedentemente.

Giusto; questo non è un problema, ma:

1. Esiste una normativa che regola il tempo in cui ogni comune deve rispondere ed occuparse di le richieste?;

2. Che è la soluzione quando un comune non forne risposta né risultati?

Ringrazio in anticipo. Distinti Saluti.

Ha posto diversi quesiti in diverse sezioni. Cercheremo di rispondere, ma lo spirito del forum è quello di aiutare chi si è prima informato della situazione e trova difficoltà di interpretazione o ostacoli burocratici. Seguire passo per passo una procedura non è certo possibile, anche per casi molto particolari l'abbiamo fatto.

Non ha poi fornito le informazioni complete e devo supporre qualcosa di non scritto.

Mi pare di capire che lei risiede all'estero, con moglie non italiana a cui vuole far attribuire la cittadinanza ed ha celebrato il matrimonio all'estero Italia.

Per iniziare la pratica di cittadinanza serve ovviamente il certificato di matrimonio, ma non è necessario che sia quello trascritto in Italia. Può ben presentare un certificato straniero, legalizzato e tradotto.

Comunque sia, il comune ha 90 giorni di tempo per registrare l'atto e non mi sembra certo che il suo sia un comune tanto grande da aver accumulato centinaia di pratiche arretrate di atti consolari.

Il comune, comunque, ha 90 giorni di tempo. Per accelerare le procedure può inviargli una richiesta di accesso agli atti ogni 30 giorni ed al 90 giorno una diffida ad adempiere. Se al 120° giorno non è stato fatto nulla, si querela il funzionario comunale responsabile e si ripete la diffida. Normalmente alla prima richiesta di accesso agli atti il problema si risolve.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
Corretta Pratica?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sollecito pratica cittadinanza per matrimonio
» Passaporto - Pratica AIRE non ancora completata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IMPORTANTE - SE L'AUTORITÁ AMMINISTRATIVA TARDA E NON RISPONDE-
Vai verso: