Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Mi hanno ritirato tutti documenti

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptySab Gen 10, 2015 10:36 pm

Salve, mi presento. Sono Ljuba, sono nata in Estonia(UE), ma "purtroppo" dai genitori russi e anche Estonia post-sovietica, dove hai bambini dei genitori russi non davano la cittadinanza estone e quindi uno si trovava ne cittadino russo ne estone ma è un Apolide. Allora, sono arrivata qui da sola più di 10 anni fa con il mio pass da apolide, ma mi è andata bene perché ho incontrato la gente brava. Innanzitutto era l'ultimo anno per fare il permesso di soggiorno e poi questa legge decadeva per gli estoni. Ma sia nel mio unico è l'ultimo permesso di soggiorno che ho fatto ( 3 mesi se ricordo bene o 6 ) e sia dopo al comune NON hanno scritto Apolide ma "estone". Spiego perché, il sindaco mi ha detto personalmente che lo sa quella storia e che è una violazione dei diritti umani e se sono nata lì è cresciuta lì per LUI sono dalla Estonia, è così essendo PER loro "estone" ho avuto dei dovumenti come cittadina ue (CI, CF,residenza, patente) e poi successivamente ho preso anche l'attestato permanente e potevo da anni fare richiesta anche per la cittadina avendo tutti requisiti studio lavoro residenza di 4 anni, anche se avevo già 10 e serve solo questo per cit UE. Boh apposto, mi scade il pass in Estonia e vado a rinnovarlo, e non è prima volta che lo faccio!!! Li sta volta la Tipa ha voluto di vedere i miei documenti ita e non le è piaciuto che non era scritto "apolide" ma estone, quindi ha fatto le fotocopie. Dopo un paio di giorni torno in Italia e mi arriva la raccomandata che mi devo recare al comune. Ci vado e li dicono che è arrivato da Roma del governo estone denuncia per documenti non validi e che chiedono di ritirarmi!! Ok! Oggi mi hanno preso tutto e sono rimasta solo con le patente. E non mi hanno spiegato che devo fare, hanno deto di andare in questura più veloce possibile! Quindi se mi annullano tutto quanto che devo fare??? Sono sotto cura per patologia, ho i miei studi in Italia con quei documenti e quel CF Surprised . Ho guardato qua e là e ho capito che potrei comunque avere carta d'identità ecc da apolide ma allora perché dopo 10 anni l'hanno confiscata??? Se mio compagno mi sposa??? Perché io non voglio essere apolide e per questo che non sono mai più tornata in Estonia! Per favore secondo vuoi che devo fare??? Anche se adesso se ho finito studi e per momento non lavoro e sembra che da apolide non potrò nemennoavorare.
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyDom Gen 11, 2015 10:33 am

L'apolide
Definizione e riconoscimento della condizione di apolidia

Con la legge 306/62, l’Italia ha reso esecutiva la Convenzione di New York del 28 settembre 1954 sugli apolidi.
L’art. 1 della Convenzione con il termine “apolide” designa la condizione di una persona che nessuno Stato considera come proprio cittadino.

Nel nostro Paese l’apolidia di un soggetto può essere riconosciuta sia in sede giudiziaria che in via amministrativa.
Per la certificazione dello status di apolidia in via amministrativa è competente il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e la relativa procedura è disciplinata dall’art. 17 del D.P.R. n. 572/93 “Regolamento di esecuzione della legge 91/92”.

Il soggetto interessato è tenuto a presentare apposita istanza corredata dalla seguente documentazione:

Atto di nascita
Documentazione relativa alla residenza in Italia
Documentazione idonea a dimostrare lo stato di apolide ovvero attestazione rilasciata dall’Autorità Consolare del Paese di origine o, eventualmente, anche del Paese di ultima residenza dell’interessato da cui risulti che il medesimo non è in possesso di alcuna cittadinanza

I documenti stranieri devono essere debitamente legalizzati e tradotti. Il Ministero dell’Interno può richiedere, a seconda dei casi, altri documenti all’interessato.

Si puo' chiedere un permesso di soggiorno prima che sia intervenuto il riconoscimento dello status di apolide?

Nel caso non si sia in possesso di permesso di soggiorno, non e' necessario attendere la pronuncia del giudice per ottenerlo, ma si puo' sin dall'atto introduttivo del giudizio formulare una contestuale istanza con la quale si chiede al giudice di emettere un provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c. con il quale imponga alla Questura di rilasciare un permesso di soggiorno "provvisorio" in attesa della definizione del giudizio, fornendo la prova del grave danno che l'istante subisce. In questo senso riteniamo sia molto semplice provare tale danno, posto che chi non ha permesso di soggiorno non puo' lavorare e dunque avere mezzi di sussistenza.

Per il resto lascio la parola a Bostik

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 5:20 am

grazie per la risposta. sono andata dal avvocato e ho anche chiamato la CIR che si occupa dei rifugiati e apolidi, quindi adesso vado per le vie legale , perché mi hanno detto che quelle amministrative sono poco efficienti.
MA, nel frattempo ho cmq bisogno di qualche documento per soggiornare e lavorare ecc fino la sentenza del giudice, l'avvocato ha detto che chiede qualcosa di provvisorio ma non lo garantisce.
Mi sorge un dubbio, io non avendo cittadinanza estone (ue), ma comunque essendo nata li ho il CDS estone a lungo periodo con il quale li posso lavorare, partendo con questo requisito potrei lavorare anche qui o chiedere qui qcl?
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 6:00 am

Purtroppo il luogo dinascita non ha niente a che vedere con la cittadinanza, infatti Le ricordo che molti apolidi sono nati in Italia senza appunto che non venisse loro riconosciuta la cittadinanza italiana.
Per il resto è tutto spiegato nella risposta precedente fornita.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 6:06 am

Errata corrige
Il correttore automatico a volte fa scherzetti

Purtroppo il luogo di nascita non ha niente a che vedere con la cittadinanza, infatti Le ricordo che molti apolidi sono nati in Italia senza appunto che venisse loro riconosciuta la cittadinanza italiana.
Per il resto è tutto spiegato nella risposta precedente fornita.

Saluti*Rispondere*
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 6:20 am

Per richiedere il permesso di soggiorno per gli apolidi in questura infatti bisogna essere in possesso del provvedimento di riconoscimento dello status di apolide.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 7:37 am

ok, quindi nemmeno un cittadino italiano con una sua CDS a sua volta non potrebbe lavorare ne in UE? allora a che serve CDS? serve solo lavorare dove te la rilasciano, quindi^?

oggi il console estone ha detto che mi può firmare il modulo scaricato dalla questura estone che accerta che io "NON HO cittadinanza", quindi questo non sarebbe gia un punto a favore pe accertamento della apolidia?
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 8:06 am

Il cittadino italiano non ha bisogno di nessun cds, come spiegato sopra l'apolide (a prescindere da dove sia nato) è una persona priva di cittadinanza quindi assimilata ai cittadini extracomunitari.
Eventualmente come riportato sopra in fase di richiesta di tale status si può chiedere in via amministrativa o con provvedimento giudiziale (legato alla richiesta se presentata via amministrativa o giudiziale) un permesso provvisorio di soggiorno.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 10:02 am

Mi sembra che sia un problema piú che altro del paese d'origine,quindi dovrebbe contattare il ministero degli esteri estone.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 1:29 pm

ma questo è chiaro che problema e degli estoni! ma la mia domanda era per chiarire e capire come funziona, se uno prende cds in italia può lavorare in estonia? e quindi se uno prende cds in estonia può lavorare in italia? se uno con cds italiano non può andare lavorare in estonia mi torna tutto, cosi e reciprocamente giusto. mi sai rispondere?
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 1:33 pm

Il permesso di soggiorno è nazionale, quindi si se lei ha un pds italiano potrà lavorare solo in tale paese.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 1:56 pm

e poi una contradizione, perché cds non danno agli apolidi ma solo pds ! è come fa un nato in zone UE e Schengen essere trattato come extra comunitario se ha anche un cds? qui hanno fatto un legge che annulla l'altra. se uno non ha ancora status di apolide accertato e non può cmq essere extracomunitario nemmeno, altrimenti devono dimostrare di quale comunità extra appartiene ai fini di tutela. che poi alla fine rimane che la carta permanente UE con microchip come fanno rilasciare ai extracomunitari se è stata rilasciata a un comunitario. e poi cmq non funzionerebbe lo stesso perché dovrebbe essere scritto allora carta permanente di quel paese e BASTA e non UE elletronico, e invece scritto "permit residente CE with allow to job" . Cmq in ogni modo è da denuncia sia a chi si permette la discriminazione raziale sia a chi chiude gli occhi a queste cose e fa finta di nulla. agli ebrei durante fascismo gli davano la apolidia (poveretti) e invece qui la devono anche accertare per via legale, come non batsasse già che la ta etnia non VA BENE. scusate per lo sfogo.

ma in italia non possono dare apolidia, magari mi sbagli, pensavo che l'Italia e stata prima insieme con la Francia a impegnarsi per la sua riduzione e ha ance sottoscritto la convenzione di New York nel 45 se ricordo bene e succesivi nel 61. e poi qui quando nascono bambini prendono la cittadinanza senza guardare la razza dei genitori. o non è vero?
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 1:57 pm

a io non ho un pds, ho un cds permanente
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:09 pm

I cds sono stati aboliti nel 2007, gentile utente io non so se è in malafede o se veramente non ha capito che Lei essendo apolide non ha diritto ha nessuno dei documenti sopracitati, io non so come abbia fatto a fornirsi di tali documenti, ma una gliela so dire tali documenti NON sono validi a meno che non si faccia riconoscere la cittadinanza estone dall' Estonia. Se ha altri dubbi non si faccia scrupoli
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:28 pm

Solito correttore automatico
*a
*cosa
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:30 pm

Ps Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:35 pm

no, ho il cds rilasciato in estonia NON in italia, continuate a non capire mi sa
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:40 pm

ho gia spiegato nel dettaglio, non so più come dire, non è la malafede, ma cerco di spiegare e per questo torno a ridire e ridire anche se tranquilli perché discorso che apolide non ha diritti dei doc l'ho capito, ma li è un altro discorso e altri domande, non so, o che non sapete rispondere o che veramente continuate a non capire. boh. pensavo che qui mi sapranno rispondere qlc e non invece copia e incolla di quello che so già da siti.
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:45 pm

La carta di soggiorno Le ripeto è stata abolita nel 2007
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:54 pm

non ci capiamo proprio, come lo chiamate quindi, una tessera elletronica con il chip che da permesso al lavoro e una residenza permanente ? magari lo chiamate con un altro nome, non so più che dire, cmq quello è.  
sono stata a rifarla a dicembre perché la persa! quindi c'e, non so come la chiamate vuoi.
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:56 pm

da noi la danno a chi nasce li, quindi non avendo la cittadinanza almeno ho questo.
Torna in alto Andare in basso
Ljuba




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.01.15

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 2:58 pm

ma cmq i nome altri paesi possono avere diversi, nn cambia la sostanza, ho detto com'e e cosa c'e scritto in inglese, quindi le domande rimangono TALI
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 3:32 pm

Forse non mi sono spiegato la cittadinanza non dipende da dove una persona nasce, almeno in Italia, quindi per tutte le persone con cittadinanza, viene rilasciata dal proprio paese di origine o il passaporto o la identity card (carta d'identità), mentre per chi NON ha cittadinanza quindi apolide gli viene rilasciato in base alla convenzione onu sopracitata un permesso di soggiorno (chiamalo con il nome che vuoi ma sempre quello è) dello stato ospitante che riconosce la persona come appunto priva di cittadinanza quindi apolide tale carta è valida solo nello stato di emissione, oltre tale permesso viene rilasciata una carta per viaggiare all'estero.
Se lei NON ha cittadinanza quindi il tesserino rilasciato dal comune italiano del diritto al soggiorno permanente NON è valido come non sono validi tutti quei documenti fatti in Italia sulla base della cittadinanza estone se Lei naturalmente NON ha la suddetta cittadinanza.
Spero di essere stato chiaro

Saluti
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 3:59 pm

E comunque rispondendo al suo commento " ho gia spiegato nel dettaglio, non so più come dire, non è la malafede, ma cerco di spiegare e per questo torno a ridire e ridire anche se tranquilli perché discorso che apolide non ha diritti dei doc l'ho capito, ma li è un altro discorso e altri domande, non so, o che non sapete rispondere o che veramente continuate a non capire. boh. pensavo che qui mi sapranno rispondere qlc e non invece copia e incolla di quello che so già da siti."

La informo che come da regolamento si forniscono risposte in via generale, se Lei ha bisogno di una consulenza specifica gliela possiamo fare naturalmente con dei costi.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  EmptyMar Gen 13, 2015 4:19 pm

E che io sappia "permit residente CE with allow to job" tradotto in italiano è permesso di soggiorno CE...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi hanno ritirato tutti documenti    Mi hanno ritirato tutti documenti  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mi hanno ritirato tutti documenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Buona Pasqua a tutti!
» Cittadinanza italiana (ci bisogna ripresentare tutti i certificati)?
» ciao a tutti!
» Documenti per la cittadinanza.
» Buona pasqua a tutti!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: