Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Marianita1981




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.08.14

Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto Empty
MessaggioTitolo: Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto   Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto EmptyMer Gen 28, 2015 12:36 pm

Gentili tutti,

vi scrivo da Trujillo (Perù). Sono italiana e mi sono sposata qui in Perù con cittadino peruviano. Tra qualche giorno ci sarà il tanto atteso appuntamento presso l'Ambasciata italiana per la richiesta del visto.
La questione è che ad oggi il matrimonio non è ancora stato trascritto presso il Comune di Bari perché l'atto non è ancora arrivato al Comune.
L'agente consolare ci ha consigliato di spedire l'atto di matrimonio tramite posta e così abbiamo fatto. Il mittente risulta essere l'agente consolare al quale ad oggi non hanno fatto sapere nulla.
Posto che penso che la resa dei conti sarà in Ambasciata per ricevere delle risposte e dei chiarimenti fino a quando non mi cacciano a calci nel sedere dai loro uffici, vorrei chiedere:

La trascrizione dell'atto di matrimonio può essere fatta direttamente al Comune di Bari, per esempio, da un genitore?L'atto è stato tradotto e legalizzato ovviamente. In tal caso potrei farlo pervenire in Italia. O deve per forza passare dall'Ambasciata?

Quello che mi fa preoccupare è che l'atto è stato spedito e dopo quello che ho letto, temo che possano dirmi di non aver ricevuto nulla (anche se chi ha ricevuto doveva firmare).

Un saluto

Mar
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto   Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto EmptyMer Gen 28, 2015 3:07 pm

Marianita1981 ha scritto:
Gentili tutti,

vi scrivo da Trujillo (Perù). Sono italiana e mi sono sposata qui in Perù con cittadino peruviano. Tra qualche giorno ci sarà il tanto atteso appuntamento presso l'Ambasciata italiana per la richiesta del visto.
La questione è che ad oggi il matrimonio non è ancora stato trascritto presso il Comune di Bari perché l'atto non è ancora arrivato al Comune.
L'agente consolare ci ha consigliato di spedire l'atto di matrimonio tramite posta e così abbiamo fatto. Il mittente risulta essere l'agente consolare al quale ad oggi non hanno fatto sapere nulla.
Posto che penso che la resa dei conti sarà in Ambasciata per ricevere delle risposte e dei chiarimenti fino a quando non mi cacciano a calci nel sedere dai loro uffici, vorrei chiedere:

La trascrizione dell'atto di matrimonio può essere fatta direttamente al Comune di Bari, per esempio, da un genitore?L'atto è stato tradotto e legalizzato ovviamente. In tal caso potrei farlo pervenire in Italia. O deve per forza passare dall'Ambasciata?

Quello che mi fa preoccupare è che l'atto è stato spedito e dopo quello che ho letto, temo che possano dirmi di non aver ricevuto nulla (anche se chi ha ricevuto doveva firmare).

Un saluto

Mar

Ai sensi del dpr.396/2000 l'atto puó essere anche trascritto direttamente in comune se é apostillato e tradotto.Era meglio andare direttamente in consolato con l'atto e non spedirlo per posta,in quanto é sempre rischioso.Voi ne avete altre copie ?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Marianita1981




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.08.14

Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto   Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto EmptyMer Feb 04, 2015 10:06 am

Si abbiamo un'altra copia tradotta e legalizzata a breve.
L'impiegata al Comune di Bari dice che se le porto di persona l'atto tradotto e legalizzato non è sufficiente per la trascrizione e che ha bisogno per forza della mail dell'Ambasciata. Ma la legge non dice il contrario?E anche sul sito del Comune di Bari l'informazione è quella coerente con la legge.
A me sembra un pò contraddittorio tutto ciò e segno di incompetenza.
L'atto era arrivato in Ambasciata nel frattempo ma non era stato trascritto ancora per mancanza di personale...forse in vacanza o assenti per un viaggio di lavoro dal mese scorso...giusto da quando è giunto l'atto ovvero dal 14 gennaio...
Comunque torneremo in Ambasciata la prossima settimana.

Un saluto

Marianna
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto   Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trascrizione matrimonio in Ambasciata e richiesta di visto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Procedura richiesta visto ricong. familiare U.E. in ambasciata Manila
» TRASCRIZIONE ATTO DI MATRIMONIO DALL'AMBASCIATA ITALIANA
» matrimonio con espulso e richiesta del visto, quale?
» RICHIESTA VISTO DOPO SCORSO SOGGIORNO CON VISTO SCADUTO
» TRASCRIZIONE MATRIMONIO ESTERO: mancata trascrizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: