Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Trz




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.03.15

Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE Empty
MessaggioTitolo: Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE   Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE EmptySab Mar 28, 2015 12:46 pm

Buongiorno,

io e mia moglie, entrambi di cittadinanza solo italiana, siamo residenti in Germania e regolarmente iscritti all'AIRE del nostro ultimo comune di residenza.
Abbiamo avuto una figlia e l'abbiamo registrata all'anagrafe tedesca. La sua cittadinanza sarà però italiana perché non siamo residenti da almeno 8 anni in Germania.
Abbiamo quindi inviato una fotocopia del certificato di nascita al consolato per la trascrizione.

Dobbiamo andare tra qualche mese in Italia in aereo, per cui dobbiamo far emettere un documento di identità anche per nostra figlia (carta di identità o passaporto poco importa).
Per la mia carta di identità (ottenuta a figlia non ancora nata) la procedura è stata: spedire la domanda con le foto e il certificato di residenza (Aufenthaltsbescheinigung), intanto prendere appuntamento telematico al consolato, aspettare che mi dicessero che era arrivato il nulla osta dal comune AIRE, andare al consolato il giorno dell'appuntamento e lì pagare, firmare la carta d'identità e ritirarla.

Fin qui le certezze. Ora vengono i dubbi:
1) Dobbiamo attivamente iscrivere nostra figlia all'AIRE?
1a) Se sì, dobbiamo andare di persona al consolato (e nel caso basta un genitore, oppure serve un genitore con la figlia, o addirittura entrambi i genitori con la figlia?)?

2) Possiamo già chiedere la carta di identità per nostra figlia o dobbiamo aspettare che venga iscritta all'AIRE?

3) Il giorno dell'appuntamento posso andare da solo o devo portare mia figlia (che per ovvi motivi non firma) o addirittura dobbiamo andare tutti e tre?

Grazie mille per tutte le risposte e/o consigli che mi vogliate dare.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE   Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE EmptySab Mar 28, 2015 2:19 pm

Trz ha scritto:
Buongiorno,

io e mia moglie, entrambi di cittadinanza solo italiana, siamo residenti in Germania e regolarmente iscritti all'AIRE del nostro ultimo comune di residenza.
Abbiamo avuto una figlia e l'abbiamo registrata all'anagrafe tedesca. La sua cittadinanza sarà però italiana perché non siamo residenti da almeno 8 anni in Germania.
Abbiamo quindi inviato una fotocopia del certificato di nascita al consolato per la trascrizione.

Dobbiamo andare tra qualche mese in Italia in aereo, per cui dobbiamo far emettere un documento di identità anche per nostra figlia (carta di identità o passaporto poco importa).
Per la mia carta di identità (ottenuta a figlia non ancora nata) la procedura è stata: spedire la domanda con le foto e il certificato di residenza (Aufenthaltsbescheinigung), intanto prendere appuntamento telematico al consolato, aspettare che mi dicessero che era arrivato il nulla osta dal comune AIRE, andare al consolato il giorno dell'appuntamento e lì pagare, firmare la carta d'identità e ritirarla.

Fin qui le certezze. Ora vengono i dubbi:
1) Dobbiamo attivamente iscrivere nostra figlia all'AIRE?
1a) Se sì, dobbiamo andare di persona al consolato (e nel caso basta un genitore, oppure serve un genitore con la figlia, o addirittura entrambi i genitori con la figlia?)?

2) Possiamo già chiedere la carta di identità per nostra figlia o dobbiamo aspettare che venga iscritta all'AIRE?

3) Il giorno dell'appuntamento posso andare da solo o devo portare mia figlia (che per ovvi motivi non firma) o addirittura dobbiamo andare tutti e tre?

Grazie mille per tutte le risposte e/o consigli che mi vogliate dare.

Deve andare uno dei genitori in consolato a fare la trascrizione.La bambina verrá iscritta d'ufficio all'AIRE.Penso che la C.I. verrá rilasciata seduta stante,non avendo bisogno del nulla osta.La bambina non vi é bisogno che vada.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Carta d'identità per neonato nato all'estero da iscritti AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assistenza sanitaria estero neonato con genitori non iscritti all'AIRE
» Richiesta Etd per neonato nato in Inghilterra
» Trascrizione neonato nato in Germania
» Documento neonato nato in uk madre italiana padre gambiano
» Bambino nato da un genitore italiano all'estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: