Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
GloriaB




Numero di messaggi : 1
Località : UK - Italia
Data d'iscrizione : 12.05.16

Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE   Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE EmptyGio Mag 12, 2016 5:18 am

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

Sono cittadina italiana residente a Londra NON iscritta all'AIRE (rientrerò in Italia a fine anno). Mio figlio è nato a settembre qui a Londra e ha passaporto Brasiliano (rilasciato in mezza mattinata). Io e il mio compagno, che ha "residenza permanente" nel Regno Unito, non siamo sposati.

Ora, io volevo che mio figlio avesse la carta d'identità italiana (perché, ingenuamente, pensavo sarebbe stato molto più rapido che non fargli il passaporto) e a inizio febbraio ho inviato la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita, corredata da tutti i documenti necessari, al consolato italiano a Londra.
Ad oggi ancora niente. Ho chiamato più volte il mio comune in Italia per sapere se fosse arrivata la trascrizione di nascita e ancora a marzo mi dicevano che "di solito ci vogliono due mesi"; ora i due mesi sono passati ma tutto tace.

Io trascorro molto tempo in Italia, ma ogni volta che rientro nel Regno Unito alla frontiera mi fanno problemi, perché, tecnicamente, mio figlio non ha un visto per il Regno Unito; ogni volta gli rilasciano un visto temporaneo di 6 mesi, ma mi hanno detto che non possono andare avanti così (giustamente).
Io ho già pronta una diffida ad adempiere da mandare al consolato (che tra l'altro è praticamente impossibile contattare) ma il mio dubbio risiede nella mia non iscrizione all'AIRE: è legittimo che io mandi una diffida al consolato italiano a Londra, o avrei dovuto seguire un'altra (a me sconosciuta) procedura fin dall'inizio?

Ringrazio di cuore chiunque abbia qualche informazione che possa essere utile.

Saluti,

Gloria
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE   Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE EmptyGio Mag 12, 2016 1:55 pm

GloriaB ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

Sono cittadina italiana residente a Londra NON iscritta all'AIRE (rientrerò in Italia a fine anno). Mio figlio è nato a settembre qui a Londra e ha passaporto Brasiliano (rilasciato in mezza mattinata). Io e il mio compagno, che ha "residenza permanente" nel Regno Unito, non siamo sposati.

Ora, io volevo che mio figlio avesse la carta d'identità italiana (perché, ingenuamente, pensavo sarebbe stato molto più rapido che non fargli il passaporto) e a inizio febbraio ho inviato la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita, corredata da tutti i documenti necessari, al consolato italiano a Londra.
Ad oggi ancora niente. Ho chiamato più volte il mio comune in Italia per sapere se fosse arrivata la trascrizione di nascita e ancora a marzo mi dicevano che "di solito ci vogliono due mesi"; ora i due mesi sono passati ma tutto tace.

Io trascorro molto tempo in Italia, ma ogni volta che rientro nel Regno Unito alla frontiera mi fanno problemi, perché, tecnicamente, mio figlio non ha un visto per il Regno Unito; ogni volta gli rilasciano un visto temporaneo di 6 mesi, ma mi hanno detto che non possono andare avanti così (giustamente).
Io ho già pronta una diffida ad adempiere da mandare al consolato (che tra l'altro è praticamente impossibile contattare) ma il mio dubbio risiede nella mia non iscrizione all'AIRE: è legittimo che io mandi una diffida al consolato italiano a Londra, o avrei dovuto seguire un'altra (a me sconosciuta) procedura fin dall'inizio?

Ringrazio di cuore chiunque abbia qualche informazione che possa essere utile.

Saluti,

Gloria

Chieda un EDT al consolato italiano ed in Italia fa la C.I. per il minore.Se ha l'atto di nascita apostillato e tradotto,lo puó trascrivere direttamente nel suo comune(sensi dpr.396/2000) e bypassa il problema.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Figlio Nato a Londra da Coppia Italiano e Cittadina non EU
» Bambino nato da un genitore italiano all'estero
» Bambino nato da un genitore italiano all'estero COPPIA NON SPOSATA
» Figlio nato a Londra madre italiana iscritta AIRE e padre belga
» Figlio Italiano nato nelle Filippine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: