Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Massimo Cavallini




Numero di messaggi : 6
Età : 79
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.04.17

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyGio Apr 20, 2017 12:51 am

Risiedo in Uruguay da circa 5 anni ed il mio passaporto scade a settembre. Stando alle regole del locale consolato dovrei richiedere un appuntamento on line per avviare la pratica (in teoria assai semplice) di rinnovo, ma come e' facile verificare entrando nell'apposita pagina web, nessuna data e' disponibile (io ho cercato, prima di arrendermi, fino alla fine dell'anno 2018). Il consolato non risponde alle email e, se hai sufficiente pazienza e nervi saldi, puoi, dopo lunga attesa, parlare con un anonimo funzionario (o, nel mio caso, funzionaria) che in malomodo ti invita a "seguire la prassi". Ovvero: a prendere il tuo appuntamento on line. La cosa ha tutta l'aria d'una kafkiana presa per i fondelli che, si mormora, non e' affatto fine a se stessa. Commentando un articolo recentemente pubblicato sul tema dal Pais di Montevideo, un lettore informava che e' in realta' possibile "comprare" un appuntamento telefonando ad un certo numero di cellulare. O, piu' esattamente: ad un tizio (un "bagarino" come si usa nelle partite di calcio) che, evidentemente con la complicita' del consolato, abisivamente rivende i posti in coda. Roba da rebubblica delle babane!!! C'e' qualcuno che sta vivendo simili esperienze? E, se si, che cosa consiglia di fare?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyGio Apr 20, 2017 7:27 pm

Massimo Cavallini ha scritto:
Risiedo in Uruguay da circa 5 anni ed il mio passaporto scade a settembre. Stando alle regole del locale consolato dovrei richiedere un appuntamento on line per avviare la pratica (in teoria assai semplice) di rinnovo, ma come e' facile verificare entrando nell'apposita pagina web, nessuna data e' disponibile (io ho cercato, prima di arrendermi, fino alla fine dell'anno 2018). Il consolato non risponde alle email e, se hai sufficiente pazienza e nervi saldi, puoi, dopo lunga attesa, parlare con un anonimo funzionario (o, nel mio caso, funzionaria) che in malomodo ti invita a "seguire la prassi". Ovvero: a prendere il tuo appuntamento on line. La cosa ha tutta l'aria d'una kafkiana presa per i fondelli che, si mormora, non e' affatto fine a se stessa. Commentando un articolo recentemente pubblicato sul tema dal Pais di Montevideo, un lettore informava che e' in realta' possibile "comprare" un appuntamento telefonando ad un certo numero di cellulare. O, piu' esattamente: ad un tizio (un "bagarino" come si usa nelle partite di calcio) che, evidentemente con la complicita' del consolato, abisivamente rivende i posti in coda. Roba da rebubblica delle babane!!! C'e' qualcuno che sta vivendo simili esperienze? E, se si, che cosa consiglia di fare?


La farnesina ha più volte chiarito che l'appuntamento è facoltativo.Scriva al consolato via fax o racc.A/R affermando che in data tot,ora tot si presenterà nei loro uffici per richiedere il passaporto.Ha mai visto in Italia un ufficio passaporti o una anagrafe che lavorano su appuntamento...? Un consolato è una PA italiana che sta all'estero.Se non la fanno entrare li può denunciare per interruzione di pubblico servizio con lo stesso CC in servizio alla porta.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Massimo Cavallini




Numero di messaggi : 6
Età : 79
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.04.17

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyGio Apr 20, 2017 9:19 pm

Credo che faro' come da lei suggerito (anche perche' le circostanze non mi lasciano altra scelta). E credo che lo faro' senza fax o raccomandata A/R (mi pare che il consolato non abbia un numero di fax e in Uruguay le poste funzionano malissimo). Resta pero' lo scandalo. Che senso ha invitare la gente a prendere appuntamento on line sapendo benissimo che la cosa e' impossibile? Lo fanno per sadismo? Per goliardia? Per stupidita'? O per le tre cose messe assieme? Grazie infinite, in ogni caso, per la risposta. Giusto per curiosita': vi e' capitato di registrare casi analoghi nei nostri consolati in giro per il mondo?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyVen Apr 21, 2017 12:53 pm

Massimo Cavallini ha scritto:
Credo che faro' come da lei suggerito (anche perche' le circostanze non mi lasciano altra scelta). E credo che lo faro' senza fax o raccomandata A/R (mi pare che il consolato non abbia un numero di fax e in Uruguay le poste funzionano malissimo). Resta pero' lo scandalo. Che senso ha invitare la gente a prendere appuntamento on line sapendo benissimo che la cosa e' impossibile? Lo fanno per sadismo? Per goliardia? Per stupidita'? O per le tre cose messe assieme? Grazie infinite, in ogni caso, per la risposta. Giusto per curiosita': vi e' capitato di registrare casi analoghi nei nostri consolati in giro per il mondo?

Purtroppo é un' iniqua pratica messa in opera da molti consolati italiani nel mondo...facendo leva sul fatto che nonostante la rete,vi sia molta ignoranza e pigrizia negli utenti delle PA o sugli italiani di seconda o terza generazione,loro ci sguazzano....Malgrado le laute diarie i nostri funzionari consolari si dicono oberati (in parte vero in alcune zone "calde" tipo Londra,Madrid,Buenos Aires ecc.) di lavoro...ma aspettare piú di un anno per un passaporto é un insulto al buon senso.Un'opzione : farsi rilasciare un EDT ed andare in una questura in Italia dove in 15 giorni,previo nulla osta del consolato (ma risponderanno in tempi brevi...?) ,rilasciano il documento di viaggio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Massimo Cavallini




Numero di messaggi : 6
Età : 79
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.04.17

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyVen Apr 21, 2017 3:49 pm

Di nuovo: grazie infinite per la risposta e per i suggerimenti, che credo seguiro'. Il mio passaporto e' valido fino al 17 settembre ed io saro' in Italia tra fine maggio e primi di luglio. Provero' in una questura. Mi chiedo tuttavia - scusandomi per l'ignoranza: che cos'e' un EDT e come si fa a ottenerlo? In ogni caso, se le cose stanno come lei dice - cosa che non dubito - mi pare sia giunto il tempo di denunciare pubblicamente lo scandalo. Io di professione faccio il giornalista - o meglio: l'ho fatto per piu' di quarant'anni in Italia, negli Usa ed in America Latina, ora sono felicemente in pensione - e vedro' che cosa posso fare in materia. Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Cavallini




Numero di messaggi : 6
Età : 79
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.04.17

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyVen Apr 21, 2017 4:05 pm

Chiedo scusa, avrei dovuto farlo prima. Apprendo, dopo una rapida ricerca on line che EDT sta per documento provvisorio di viaggio. Mi par di capire che, nel mio caso - essendo il mio passaporto ancora valido, non ve ne sia alcuna necessita'. O mi sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyDom Apr 23, 2017 12:20 pm

Massimo Cavallini ha scritto:
Chiedo scusa, avrei dovuto farlo prima. Apprendo, dopo una rapida ricerca on line che EDT sta per documento provvisorio di viaggio. Mi par di capire che, nel mio caso - essendo il mio passaporto ancora valido, non ve ne sia alcuna necessita'. O mi sbaglio?

Se viaggia nel periodo da lei menzionato ovvero prima della scadenza del passaporto,non c'è ragione di chiedere un EDT.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Massimo Cavallini




Numero di messaggi : 6
Età : 79
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.04.17

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyDom Apr 23, 2017 12:48 pm

Un ultimo grazie. Funzionassero gli uffici consolari come funziona questo forum l'Italta sarebbe un paese felice. Very Happy Sad
Torna in alto Andare in basso
gbenedetti




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.04.17

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyMer Apr 26, 2017 10:13 pm

Massimo Cavallini ha scritto:
Di nuovo: grazie infinite per la risposta e per i suggerimenti, che credo seguiro'. Il mio passaporto e' valido fino al 17 settembre ed io saro' in Italia tra fine maggio e primi di luglio. Provero' in una questura.  Mi chiedo tuttavia - scusandomi per l'ignoranza: che cos'e' un EDT e come si fa a ottenerlo? In ogni caso, se le cose stanno come lei dice - cosa che non dubito - mi pare sia giunto il tempo di denunciare pubblicamente lo scandalo. Io di professione faccio il giornalista - o meglio: l'ho fatto per piu' di quarant'anni in Italia, negli Usa ed in America Latina, ora sono felicemente in pensione - e vedro' che cosa posso fare in materia. Grazie ancora.

Massimo, qui in Brasile e' la stessa cosa (consolato di Curitiba). Questo sito non hanno mai date disponibili, ma ci sono alcune persone che dicono che vendono una data.

Sei andato dritto al consolato, senza prenotazione? Hanno fatto il loro passaporto?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Cavallini




Numero di messaggi : 6
Età : 79
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.04.17

rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible EmptyGio Apr 27, 2017 10:47 am

No, non sono andato al consolato (o alla cancelleria cosolare dipendente dall'ambasciata, visto che qui in Uruguay il consolato e' stato chiuso). Dato che ho l'opportunita' di viaggiare in Italia prima di settembre, mese in cui il mio passaporto scade) ho deciso di rinnovarlo in una questura, come saggiamente suggerito dai moderatori del forum. Mi par tuttavia di capire, a questo punto che - fatta salva la cialtronaggine in loco di ambasciatori, consoli e funzionari vari, nonche' i casi di corruzione e "bagarinaggio" - il pesce anche in questo caso puzza dalla testa. Quello che non funziona e' il sistema di apuntamenti gestito centralmente dalla Farnesina.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible   rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible Empty

Torna in alto Andare in basso
 
rinnovare il passaporto in Uruguay: mission impossible
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» risiedo in inghilterra posso rinnovare il mio passaporto in italia
» passaporto da rinnovare e devo fare un viaggio urgente
» Problemi rilascio passaporto
» passaporto inglese
» Passaporto Dominicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: