Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ire_NeNe




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.07.17

Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia Empty
MessaggioTitolo: Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia   Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia EmptyLun Lug 24, 2017 7:23 am

Buongiorno a tutti!

Sono una cittadina Italiana ufficialmente residente in Olanda (iscritta all'AIRE), dove lavoro come dottoranda. Ad agosto dovrò trasferirmi in Italia per 10 mesi per svolgere il lavoro di ricerca per il dottorato. Come devo comportarmi con la residenza? Posso avere la residenza in Olanda (necessaria per il contratto di affitto che non intendo revocare) e il domicilio in Italia? Posso affittare un appartamento in Italia senza essere residente (e quindi utilizzare l'appartamento che affitterò in Italia come domicilio)? E per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria? Ho l'assicurazione sanitaria di base in Olanda, mi coprirà anche in Italia?

Grazie mille in anticipo,
Irene
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia   Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia EmptyMar Lug 25, 2017 11:21 am

Ire_NeNe ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Sono una cittadina Italiana ufficialmente residente in Olanda (iscritta all'AIRE), dove lavoro come dottoranda. Ad agosto dovrò trasferirmi in Italia per 10 mesi per svolgere il lavoro di ricerca per il dottorato. Come devo comportarmi con la residenza? Posso avere la residenza in Olanda (necessaria per il contratto di affitto che non intendo revocare) e il domicilio in Italia? Posso affittare un appartamento in Italia senza essere residente (e quindi utilizzare l'appartamento che affitterò in Italia come domicilio)? E per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria? Ho l'assicurazione sanitaria di base in Olanda, mi coprirà anche in Italia?

Grazie mille in anticipo,
Irene

Non ci sono problemi per la residenza.In Italia avrà diritto solo all'urgenza a meno che non si faccia timbrare dal consolato italiano in Olanda,il modulo per avere l'assistenza temporanea in Italia,tipo questo : http://www.ambbogota.esteri.it/resource/2012/05/57321_f_amb61assistenza_sanitaria.pdf

Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Residenza all'estero - rientro temporaneo (10 mesi) in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rientro in Italia dopo matr. in Giappone e residenza in UK
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» divieto di rientro in Italia?
» RIENTRO IN ITALIA modulo E104
» Rientro in italia con visto turistico.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: