| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| riconoscimento di sentenza di adozione straniera | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 72 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Gio Mag 14, 2009 2:35 am | |
| Riporto la domanda di una nostra iscritta Maddalena Giussani, che non essendo pratica di forum, mi ha mandato un e-mail di contatto invece di pubblicare la sua domanda, che riporto integralmente: Ringrazio innanzi tutto il dott. Baccoli che mi ha istruito per giungere qui.
Avrei bisogno di un lume per individuare l'autorità competente al riconoscimento della sentenza di adozione pronunciata in Sry Lanka, nei confronti di di minore dello sry lanka, da parte di coniugi dello sry lanka; preciso che il marito è anche cittadino italiano e lavora in Italia. L'ambasciata italiana non concede il visto di ingresso al bambino opponendo la necessità di riconoscimento della sentenza da parte del tribunale per i minorenni che, interpellato, a causa della cittadinanza anche italiana di uno degli adottanti, è del parere che deva essere richiesta l'idoneità con l'adozione internazionale. A me sembra che in questa fattispecie sia possibile applicare la legge dello sry lanka,comune ai coniugi adottanti, in luogo di quella italiana e ottenere riconoscimento ex art.38 L.218/1995, ma resto in attesa di conoscere la Vostra opinione.
_________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
| |
| | | Sereno.SCOLARO Moderatore
Numero di messaggi : 420 Data d'iscrizione : 02.03.08
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Ven Mag 15, 2009 8:42 am | |
| Per effetto dell'art. 41, comma 2 L. 31 maggio 1975, n. 218, si teme (si dovrebbe dire, si esprime l'avviso, ma non si vuole essere assoluti) che l'orientamento del tribunale per i minorenni non solo sia fondato, quanto ineccepibile. Infatti, se è vero che (art. 38 stessa legge) i presupposti, la costituzione e la revoca dell'adozione sono regolate - di norma - dalla legge nazionale dell'adottante, si deva consioderare che nel caso non è questo aspetto ad entrare in gioco, quanto l'altro aspetto, quello del c.d. "riconoscimento" (che si sostanzia in riconoscimento dell'efficacia della sentenza di adozione pronunciata in uno Stato anche con riferimento ad altro Stato), aspetto che costituisce materia della Convenzione fatta a L'Aja il 29 maggio 1993 (almeno tra gli Stati che abbiano aderito a tale Convenzione), la quale ha portato l'Italia a dover modificare la propria legislazione (con la L. 31 dicembre 1998, n. 476), cosicché oggi la materia del "riconoscimento" (nel senso sopra indicato) delle sentenze di adozione pronunciate all'estero è regolata dagli artt. 35 e 36 L. 4 maggio 1983, n. 183, conseguentemente modificata. L'inizialmente citato art. 41, comma 2 L. 31 maggio 1995, n. 218 fa salve le norme speciali che regolano l'adozione dei minori, salvaguardia che si motiva con la protezione del minore. E le norme italiana prevedono, in via generale, che l'adozione da parte di cittadino italiano comporti la preventiva idoneità all'adozione. Se, per ipotesi, tale valutazione di idoneità potesse essere superata potrebbe, accademicamente, aversi la non escludibile ipotesi per cui il cittadino italiano che intenda adottare potrebbe sottrarsi da questo accertamento d'ideoneita' o, anche, provevdere altrimenti ad un'adozione anche nell'ipotesi in cui sia stato riconosciuto non idoneo. Rimane, in ogni caso, privo di rilievo il fatto che il cittadino italiano abbia, eventualmente, anche altra cittadinanza, dato che, rispetto all'ordinamento di uno Stato determinato, prevale sempre la cittadinanza di tale Stato, se posseduta. | |
| | | Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 72 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Ven Mag 15, 2009 11:30 am | |
| Dr Scolaro non sono esperto in adozioni, peró non crede sarebbe utile anche la Circolare del Ministero dell’Interno - Direzione Generale dell’Amministrazione civile - Direzione Centrale delle Autonomie - Servizio Enti Locali n. 6/2003 in data 28 febbraio 2003 riguardante la trascrizione degli atti di nascita dei figli minori stranieri adottati all’estero da cittadini italiani? o sto ''scantonando''? _________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
| |
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Ven Mag 15, 2009 1:16 pm | |
| Non "scantona", solo che tale circolare può essere presa in considerazione successivamente al fatto che sia intervenuto, e sia definmitivo, il "riconoscimento" della sentenza di adozione pronunciata all'estero. In altre parole, essa rileva "a valle", mentre la questione qui sottoposta aveva attinenza al riconoscimento della sentenza. | |
| | | paola ugazio
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 12.04.10
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Lun Apr 12, 2010 5:19 am | |
| Sono nuova in questo forum. Cittadina italiana residente in Spagna da diversi anni, con il mio compagno (italiano anch'egli) decidiamo di fare domanda di adozione internazionale seguendo la legge spagnola ed appoggiandoci ai servizi sociali di Ibiza, Isole Baleari, dove viviamo. Non riusciamo a farci chiarezza su un punto fondamentale, ogni ente ci da' una diversa risposta: quali sono i requisiti che dobbiamo avere per poter fare domanda?quelli italiani o spagnoli (in Spagna non e' necessario essere sposati, in Italia s¡...)?e' vero che secondo la convenzione dell'Haya il riconoscimento dell'adozione in Italia e' automatico senza dover per questo presentare documentazione italiana con requisiti italiani? Grazie mille! Paola | |
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Lun Apr 12, 2010 8:47 am | |
| In linea generale, per l'adozione di applica la legge dello stato in cui il muinore si trova, ma prima dovrebbe essere stata richiesta, ed ottenuta, l'idoneità all'adozione da parte del tribunale per i minorenni italiano. Fa eccezione, il casod i genitori (coniugati) che siano residenti all'estero da almeno 2 anni, nel Paese in cui è pronunciata l'adozione, aspetto da documentare al tribunale per i minroenni in sede di procedimento di "riconoscimento" dell'adozione pronunciata localmente (art. 36, comma 4 L. 4 maggio 1983, n. 184).
Ultima modifica di Sereno.SCOLARO il Mar Mag 18, 2010 12:23 am - modificato 1 volta. | |
| | | emmanuel
Numero di messaggi : 10 Età : 60 Località : costa d avorio Data d'iscrizione : 15.05.10
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Lun Mag 17, 2010 3:27 pm | |
| Saluto a tutti Io sono un cittadino italiano di origine de la costa d avorio.Io e mia moglie vogliamo adottare un ragazzo che abbiamo crescuto e custoditto dal 2001 anno de la guerra in costa d avorio. questo ragazzo ha 22 anni di eta . Vorrei sapere se io e mia moglie possiamo adottare questo ragazzo. ? grazie Emmanuel | |
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Lun Mag 17, 2010 4:04 pm | |
| - emmanuel ha scritto:
- Saluto a tutti
Io sono un cittadino italiano di origine de la costa d avorio.Io e mia moglie vogliamo adottare un ragazzo che abbiamo crescuto e custoditto dal 2001 anno de la guerra in costa d avorio. questo ragazzo ha 22 anni di eta . Vorrei sapere se io e mia moglie possiamo adottare questo ragazzo. ? grazie Emmanuel Non ci sono elementi sufficienti per rispondere. Ad esempio residete in Italia o all'estero? _________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
| |
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Mar Mag 18, 2010 12:30 am | |
| Nel confermare le indicazioni sulla scarsità di elementi, si forniscono alcuni elementi di ordine generale: a) se l'adottando e gli adottandi siano residenti in Italia, occorre rivolegrsi al tribunale ordinario. b) se entrambi gli adottanti siano cittadini italiani, si applica la legge italiana c) se l'adozione sia pronunciata all'estero, essa puo' essere riconosciuta efficace in Italia, nei modi previsti dall'art. 65 L. 31 maggio 1995, n. 218. In ogni caso, essendo l'adottando maggiorenne, l'adozione (tanto che sia pronunciata da giudice italiano, oppure all'estero e una volta riconosciutane l'efficacia in Italia), rimane cittadino straniero (il ché rileva ai fini del suo ingresso e soggiorno), sotto ogni profilo, incluso il cognome. | |
| | | emmanuel
Numero di messaggi : 10 Età : 60 Località : costa d avorio Data d'iscrizione : 15.05.10
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Mar Mag 18, 2010 6:18 am | |
| Grazie .vorrei precisare che io sono cittadino italiano e ho la residennza in italia . il magiorenne che vorrei adottare e residente in costa d avorio in africa. quindi vorrei sapere se l adozione fatta in costa d avorio da un citadino italiano e riconosciuto in italia . grazie mille a tutti. Emmanuel | |
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Mar Mag 18, 2010 9:25 am | |
| E' sempre difficile formulare indicazioni prima che le situazioni si concretizzino. In ogni caso, la risposta - in via generale - è positiva, dato che il riconoscimento dell'efficacia della sentenza di adozione, di maggiorenne, avvenuta all'estero, è ammissibile quando risultino sussistere due condizioni: a) non vi sia contrarietà con l'ordine pubblico, b) siano stati rispettati i c.d. diritti essenziali della difesa. Si rappresenta, ad ogni buon fine, che il riconoscimento non importa alcuna registrazione amministrativa in Italia (che, semmai, ne sarebbe la conseguenza), fin tanto che la persona rimanga nella condizione di cittadino di altro Stato, ma potrà aversi nell'eventualitaà che debba reclamarsene l'efficacia in Italia e, in questo caso, provando l'adozione e le condizioni per riconoscerne gli effetti, avanti all'autorità competente per il procedimento nel quale lo stato di adottato debba essere fatto valere. Ad esempio: nel caso di decesso dell'adottante, dato che l'adottato assume anche la qualita' di erede. | |
| | | Francesco D.
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 09.12.13
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Lun Dic 09, 2013 1:28 pm | |
| Salve a tutti, vi espongo il mio problema. Una coppia di Ghanesi che oggi vivono in Italia (con un ottimo stipendio, un mutuo attivo per l'appartamento, etc..) hanno adottato una bambina in Ghana ma, dopo aver superato il vaglio di idoneità dei servizi sociali effettuato qui da noi, riceve una statuizione dell'Ambasciata italiana con la quale si nega il visto per la bimba. Il documento dell'Ambasciata, inoltre, non motiva affatto (eccezion fatta per qualche parola in ordine ad un problema di riconoscimento dell'adozione ghanese in Italia) la scelta effettuata. La madre adottiva ha, come da comunicazione dell'Ambasciata, 60 giorni per proporre ricorso al T.A.R..
Ora, è possibile che nonostante: -l'adozione regolarmente avvenuta in Ghana; -una situazion patrimoniale e sociale perfetta nel territorio italiano da parte dei genitori adottivi (almeno in Ghana lo sono eccome); l'ambasciata non rilasci il visto per poter far arrivare la bambina qui da noi?
P.S. la minore, ad oggi, vive in Africa in casa coi nonni adottivi. Se c'è bisogno di ulteriori specificazioni per risolvere l'arcano chiedete e, se posso, cercherò di fornirvele.
Mille grazie per la pazienza.
Francesco | |
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Mar Dic 10, 2013 12:38 am | |
| L'elemento importante sarebbe la motivazione del diniego, che, qui, è abbastanza generica o non pienamente indicata. Dato che il Ghana non ha ratificiato la Convenzione fatta a L'Aja il 29 maggio 1993, un riconoscimento della sentenza emessa al'estero potrebbe essere oggetto di riconocimento, ricorrendo le condizioni dell'art. 36, commi 2 e 3 L. 4 maggio 1983, n. 184 e s.m. Sarebbe utile che venisse indicata, meglio, la motivazione. | |
| | | Francesco D.
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 09.12.13
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Mar Dic 10, 2013 9:40 am | |
| Gentilissima. Ma come posso fare a chiedere "ulteriori motivazioni"? Devo chiamare l'Ambasciata italiana che ha emesso l'atto?
Mille grazie ancora.
Francesco | |
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera Sab Gen 04, 2014 9:37 pm | |
| - Francesco D. ha scritto:
- Gentilissima.
Ma come posso fare a chiedere "ulteriori motivazioni"? Devo chiamare l'Ambasciata italiana che ha emesso l'atto?
Mille grazie ancora.
Francesco Si fa una memoria difensiva prevista dalla legge italiana e se necessario anche una Diffida ad adempiere...esiste sufficiente giurisprudenza sul modo di scrivere le motivazioni e quali caratteristiche devono avere, caratteristiche che lo stesso Dr Scolaro giudica insufficienti o troppo generica. _________________ Dr. Guido Baccoli Consulente legale - Burocratico e Giuridico ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com . INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm ____________________________ É meglio non avere legge, che non farla osservare.
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: riconoscimento di sentenza di adozione straniera | |
| |
| | | | riconoscimento di sentenza di adozione straniera | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|