Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
pagaz69




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.07.09

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyLun Lug 13, 2009 5:09 am

Gentili amministratori,
mi sono appena iscritto al vostro forum ed ho gia' una domanda da porvi.
Io e mia moglie siamo residenti a Parigi da un anno circa. Mia moglie e' cittadina Cilena ed io cittadino Italiano iscritto all'AIRE. Circa 2 anni fa abbiamo iniziato in Italia una pratica di adozione che adesso sta arrivando alla sua fase finale. In questa fase dobbiamo produrre una serie di documenti, tutti debitamente apostillati, da inviare la Federazione Russa. Alcuni di questi documenti e dichiarazioni ci verranno direttamente rilasciati o certificati dai Consolati d'Italia e del Cile a Parigi.
In questo caso chi appone l'apostille?

Grazie infinitamente per il vostro aiuto

Cordiali saluti,
Andrea
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyLun Lug 13, 2009 12:43 pm

pagaz69 ha scritto:
Gentili amministratori,
mi sono appena iscritto al vostro forum ed ho gia' una domanda da porvi.
Io e mia moglie siamo residenti a Parigi da un anno circa. Mia moglie e' cittadina Cilena ed io cittadino Italiano iscritto all'AIRE. Circa 2 anni fa abbiamo iniziato in Italia una pratica di adozione che adesso sta arrivando alla sua fase finale. In questa fase dobbiamo produrre una serie di documenti, tutti debitamente apostillati, da inviare la Federazione Russa. Alcuni di questi documenti e dichiarazioni ci verranno direttamente rilasciati o certificati dai Consolati d'Italia e del Cile a Parigi.
In questo caso chi appone l'apostille?

Grazie infinitamente per il vostro aiuto

Cordiali saluti,
Andrea

I certificati italiani rilasciati dal consolato a Parigi non li apostillerà nessuno!!! Questo fatto perchè è abilita tra Italia e Francia l'apostille sui relativi certificati. Ogni certificato italiano andrà ottento in Italia se si vuole l'apostile. Per il consolato cileno non sapreidire, ma dovrebbe essere possibile dall'organismo francese che se ne occupa ed ha in deposito le firme dei consoli.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
pagaz69




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.07.09

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyMer Lug 15, 2009 10:31 am

Salve,
la ringrazio della risposta ma purtroppo il mio problema resta.
Per la parte Cilena mia moglie si muovera' direttamente tra Consolato Cileno e Russo a Parigi dato che il Cile non e' firmatario della Convenzione dell'Aia sulle apostille.
Noi abbiamo tuttavia bisogno che qualcuno certifichi e ponga l'apostille su tutta una serie di dichiarazioni e atti notori che dobbiamo compilare sottoscrivere. Questi documenti sono in italiano e quindi, qui in Francia, e' solo il Consolato che puo' farlo, per quello che so. Potremmo io e mia moglie far certificare queste dichiarazioni in Italia? Se si, in qulaunque comune o nel comune presso cui sono iscritto all'AIRE?
C'e' poi una dichiarazione di validita' della relazione dei servizi sociali che puo' fare solo il Consolato stesso tramite il suo Ufficio Legale. Come faccio per apostillarla? Se non posso apostillarla, devo ricorrere alla legalizzazione per via tradizionale facendola tradurre e legalizzare dal Consolato Russo locale?
Grazie ancora dei suoi preziosi consigli.

Cordiali saluti,
Andrea
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyMer Lug 15, 2009 10:54 am

pagaz69 ha scritto:
Salve,
la ringrazio della risposta ma purtroppo il mio problema resta.
Per la parte Cilena mia moglie si muovera' direttamente tra Consolato Cileno e Russo a Parigi dato che il Cile non e' firmatario della Convenzione dell'Aia sulle apostille.
Noi abbiamo tuttavia bisogno che qualcuno certifichi e ponga l'apostille su tutta una serie di dichiarazioni e atti notori che dobbiamo compilare sottoscrivere. Questi documenti sono in italiano e quindi, qui in Francia, e' solo il Consolato che puo' farlo, per quello che so. Potremmo io e mia moglie far certificare queste dichiarazioni in Italia? Se si, in qulaunque comune o nel comune presso cui sono iscritto all'AIRE?
C'e' poi una dichiarazione di validita' della relazione dei servizi sociali che puo' fare solo il Consolato stesso tramite il suo Ufficio Legale. Come faccio per apostillarla? Se non posso apostillarla, devo ricorrere alla legalizzazione per via tradizionale facendola tradurre e legalizzare dal Consolato Russo locale?
Grazie ancora dei suoi preziosi consigli.

Cordiali saluti,
Andrea

L'apostille non è altro che un timbro di controllo sulla firma del funzionario apposta sul certificato. Queste firme sono normalmente depositate (p.e. in Italia sono depositate nelle Prefetture o alla Procura Civile per i certificati giudiziari).

In Francia non è ovviamente depositata la firma del console italiano da nessuna parte, perchè vige l'accordo tra Italia e Francia di abolizione delle legalizzazioni ulteriori degli atti consolari.

Solo se questi documenti vengono emessi in Italia, si può procedere alla loro apostille.

Occorre quindi fare una cernita dei documenti emettibili in Italia e di quelli che solo il consolato italiano può emettere. Nel caso si può tentare con l'utilizzo di un notaio francese che attesti una certa qual cosa, magari attestata a sua volta dal consolato italiano e che abbia la firma depositata per la quale sia possibile apporre l'apostille.

Insomma, bisognerebbe chiedere al consolato italiano in Francia, ma dubito molto che quei "simpaticoni" dei funzionari che vi lavorano, che guadagnano non meno di 15.000 euro/mese, abbiano voglia e conoscenze tali per dare le risposte relative.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
dariol




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.11

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyVen Gen 21, 2011 6:10 pm

Buonasera, riprendo questo argomento per chiedervi:

ho necessità di far apporre l'apostille su un documento (certificato cumulativo) rilasciato dal consolato italiano di Francoforte, in quanto questo documento dovrà essere presentato all'ambasciata albanese a Roma, la quale richiede l'autentica tramite apostille.

Ora, questo documento può essere richiesto solo al consolato (sono iscritto AIRE, pertanto la competenza per questo documento è del consolato), ma sembrerebbe, da quel che ho letto sopra, che non esista modo di far apostillare un documento rilasciato da una autorità consolare.

Mi chiedo: è possibile che la firma del console (o chi per lui) non sia depositata presso il ministero degli affari esteri italiano? O meglio: chi è il responsabile territoriale per apostillare/legalizzare un documento rilasciato da un consolato italiano?

Per la cronaca, il funzionario al consolato mi ha detto che loro non mettono apostille...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptySab Gen 22, 2011 10:38 am

dariol ha scritto:
Buonasera, riprendo questo argomento per chiedervi:

ho necessità di far apporre l'apostille su un documento (certificato cumulativo) rilasciato dal consolato italiano di Francoforte, in quanto questo documento dovrà essere presentato all'ambasciata albanese a Roma, la quale richiede l'autentica tramite apostille.

Ora, questo documento può essere richiesto solo al consolato (sono iscritto AIRE, pertanto la competenza per questo documento è del consolato), ma sembrerebbe, da quel che ho letto sopra, che non esista modo di far apostillare un documento rilasciato da una autorità consolare.

Mi chiedo: è possibile che la firma del console (o chi per lui) non sia depositata presso il ministero degli affari esteri italiano? O meglio: chi è il responsabile territoriale per apostillare/legalizzare un documento rilasciato da un consolato italiano?

Per la cronaca, il funzionario al consolato mi ha detto che loro non mettono apostille...

La firma di un funzionario consolare è sicuramente depositata presso la competente autorità dello stato ospitante,nel tuo caso quella tedesca.Non so se il MAE può autenticare la firma di un funzionario consolare,solo Sereno Scolaro o Guido Baccoli possono risponderti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
dariol




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.11

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyDom Gen 23, 2011 3:50 pm

La ringrazio per la risposta.

Tuttavia, ad una attenta analisi della mia situazione, credo di dover cambiare leggermente la domanda: dal momento che l'Italia (e la Germania) hanno presentato opposizione per quanto riguarda la ratifica dell'Albania alla convenzione del 1961, non si può ricorrere ad apostille.

A questo punto chiedo: chi legalizza il certificato prodotto dal consolato italiano?

Paradossalmente, sembrerebbe che il consolato sia in grado di legalizzare documenti prodotti nello stato estero, ma non quelli che produce lui.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyLun Gen 24, 2011 6:29 am

dariol ha scritto:


Paradossalmente, sembrerebbe che il consolato sia in grado di legalizzare documenti prodotti nello stato estero, ma non quelli che produce lui.... Rolling Eyes

Non è affatto paradossale, perchè altrimenti il controllore controllerebbe se stesso. Ricordo che legalizzazione ed apostille sono un timbro che attesta che chi ha firmato un documento era abilitato a farlo.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
dariol




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.01.11

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyLun Gen 24, 2011 7:01 am

Gentile Amedeo,

grazie per la precisazione.

Ma quindi: si puó far legalizzare la firma di un funzionario del MAE (ad esempio, un console?) dal MAE a Roma, e successivamente far legalizzare la firma del funzionario del MAE al prefetto territorialmente competente?

Oppure il processo di legalizzazione deve essere tutto espletato nel paese dove risiede il consolato che emette l'atto (nel mio caso: consolato francoforte emette il certificato -> l'autoritá tedesca legalizza la firma del console o del funzionario -> il consolato/ambasciata albanese in Germania legalizza la firma dell'autoritá tedesca preposta) ?

Spero esista la possibilitá di autenticare una firma consolare in territorio italiano, ossia che le firme dei funzionari consolari siano depositate da qualche parte in Italia.... spero....

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyLun Gen 24, 2011 9:07 am

dariol ha scritto:
Gentile Amedeo,

grazie per la precisazione.

Ma quindi: si puó far legalizzare la firma di un funzionario del MAE (ad esempio, un console?) dal MAE a Roma, e successivamente far legalizzare la firma del funzionario del MAE al prefetto territorialmente competente?

Oppure il processo di legalizzazione deve essere tutto espletato nel paese dove risiede il consolato che emette l'atto (nel mio caso: consolato francoforte emette il certificato -> l'autoritá tedesca legalizza la firma del console o del funzionario -> il consolato/ambasciata albanese in Germania legalizza la firma dell'autoritá tedesca preposta) ?
Spero esista la possibilitá di autenticare una firma consolare in territorio italiano, ossia che le firme dei funzionari consolari siano depositate da qualche parte in Italia.... spero....


Secondo me la seconda ipotesi é la piú fattibile.Ma solo il Dott.Scolaro puó risponderti con certezza.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyLun Gen 24, 2011 4:53 pm

dariol ha scritto:
Gentile Amedeo,

grazie per la precisazione.

Ma quindi: si puó far legalizzare la firma di un funzionario del MAE (ad esempio, un console?) dal MAE a Roma, e successivamente far legalizzare la firma del funzionario del MAE al prefetto territorialmente competente?

Oppure il processo di legalizzazione deve essere tutto espletato nel paese dove risiede il consolato che emette l'atto (nel mio caso: consolato francoforte emette il certificato -> l'autoritá tedesca legalizza la firma del console o del funzionario -> il consolato/ambasciata albanese in Germania legalizza la firma dell'autoritá tedesca preposta) ?

Spero esista la possibilitá di autenticare una firma consolare in territorio italiano, ossia che le firme dei funzionari consolari siano depositate da qualche parte in Italia.... spero....


La possibilità che ho marcato è quella attuabile.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? EmptyLun Feb 14, 2011 1:59 am

A parte il fatto che l'"apostille" none' procedura esperibile per l'Albania, per quanto riguarda i Paesi che hanno proposto obiezione (si chiama così) all'adesione dell'Albania alla Convenzione fatta a L'Aja il 5 ottobre 1961 (rendendo così inefficace, rispetto a questi Stati, tale adesione), va ricordato come - in via del tutto generale - la "apostille" riguardi i documenti formati all'interno di Stati aderenti alla Convenzione succitata e sia apposta dalle autorita' interne a ciò designate da ciascun singolo Stato.
Tale procedura non si applica, mai, agli atti formati da autorita' consolari, a cui pottrebbero, eventualmente (ma nei rapporti tra le autorita' consolari e le autorita' del Paese in cui abbiano sede), applicarsi convenzioni, a volte multi-laterali, alter volte bi-laterali) che regolino i c.d. rapporti consolari.
Quando non si tratti di Stati aderenti alla Convenzione fatta a L'Aja il 5 ottobre 1961, occorre sempre la "tradizionale" legalizzazione, fatta dalle autorita' competenti (di norma, le rappresentanze diplomatiche/consolari) dello Stato in cui i documenti debbono essere fatti valere aventi sede nello Stato in cui gli atti sono formati.
Ma cio' esclude che la legalizzazione possa aversi in relazione ad atti formati dai consolati.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?   Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chi apostilla dei certificati rilasciati dai consolati d'Italia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un consolato puó apporre l'apostilla?
» apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo
» FAX, E-MAIL, DELLE AMBASCIATE/CONSOLATI ITALIANI NEL MONDO
» Chi deve apporre l’apostilla ad un certificato di residenza italiano?
» Apostilla

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: