Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
beppeberlino




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.10

apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo EmptyLun Giu 14, 2010 10:41 am

Buongiorno,
ho firmato in Italia la procura ad un avvocato spagnolo con Studio in Spagna. La procura è in lingua spagnola. Mi è stato detto che perchè la procura sia valida in Spagna si deve apporre la Apostilla dell Aja.
Devo quindi far tradurre la procura in italiano e poi farvi apporre la apostilla, oppure devo solo fare apporre la apostilla senza traduzione?
Per la apostilla mi devo recare in prefettura o procura?
grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: Re: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo EmptyLun Giu 14, 2010 1:43 pm

beppeberlino ha scritto:
Buongiorno,
ho firmato in Italia la procura ad un avvocato spagnolo con Studio in Spagna. La procura è in lingua spagnola. Mi è stato detto che perchè la procura sia valida in Spagna si deve apporre la Apostilla dell Aja.
Devo quindi far tradurre la procura in italiano e poi farvi apporre la apostilla, oppure devo solo fare apporre la apostilla senza traduzione?
Per la apostilla mi devo recare in prefettura o procura?
grazie

Caro amico,
ha fatto un pó di confusione...nessuna autoritá italiana potrebbe mettere l'apostille sulla sua firma,essendo la firma di un privato cittadino che non é depositata in prefettura...I casi sono due o va al consolato spagnolo e fa la procura lá,chiedendo se gli spagnoli fanno procure a cittadini che non sono loro nazionali(in questo caso non serve l'apostille) o va da un notaio italiano,fa la procura in italiano(poi la traduce in spagnolo con giuramente in tribunale) o spagnolo (se il notaio conosce lo spagnolo) e poi fa mettere l'apostilla sulla firma del notaio dalla Procura della Repubblica.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
beppeberlino




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.10

apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: Re: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo EmptyLun Giu 14, 2010 1:54 pm

Il fatto che l'avvocato a cui devo firmare il mandato mi ha detto che al posto di andare al consolato, posso avvalermi dell'apostilla della convenzione dell'Aja. Per questo mi sono venuti questi dubbi
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: Re: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo EmptyLun Giu 14, 2010 2:03 pm

beppeberlino ha scritto:
Il fatto che l'avvocato a cui devo firmare il mandato mi ha detto che al posto di andare al consolato, posso avvalermi dell'apostilla della convenzione dell'Aja. Per questo mi sono venuti questi dubbi

Mi sembra un consiglio dovuto quello di cambiare subito avvocato!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: Re: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo EmptyLun Giu 14, 2010 2:21 pm

beppeberlino ha scritto:
Il fatto che l'avvocato a cui devo firmare il mandato mi ha detto che al posto di andare al consolato, posso avvalermi dell'apostilla della convenzione dell'Aja. Per questo mi sono venuti questi dubbi

Sí,ma passando da un notaio italiano...!
Torna in alto Andare in basso
beppeberlino




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.10

apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: Re: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo EmptyMar Giu 15, 2010 3:39 am

Innanzitutto grazie per la risposte.
Forse ho capito male io qualcosa dall'avvocato spagnolo, ma mi sembrava valido.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: Re: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo EmptyVen Giu 18, 2010 1:47 am

beppeberlino ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposte.
Forse ho capito male io qualcosa dall'avvocato spagnolo, ma mi sembrava valido.
Probabilmente é cosí quindi se ne accerti. In ogni caso come ha giá chiarito bostck, per gli atti notarili italiani con il testo spagnolo mandato dall'avvocato tradotto fedelmente in italiano, una volta apostillato,´lo manda al suo avvocato in Spagna ed é perfettamente valido.

Esiste anche un criterio di reciprocitá per gli Stati UE. In ultima analisi, puó portare il testo in spagnolo fatto dall'avvocato e farlo notarizzare in Ambasciata Spagnola ed é perfettamente e senza dubbio valida, in quanto quest'ultima puó legalizzare e certificare la sua firma.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty
MessaggioTitolo: Re: apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo   apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
apostilla dell AJa su procura di un avvocato spagnolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio tra italiana e spagnolo
» Un consolato puó apporre l'apostilla?
» Apostilla
» Spagnolo Residente Fiscale in Angola
» Procura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: