Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tempi assegnazione cittadinanza italiana

Andare in basso 
+2
Amedeo
sara empoli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
sara empoli




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.09.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyMar Set 01, 2009 11:49 am

Buon pomeriggio,
sono italiana mentre il mio fidanzato è un cittadino albanese residente in Italia dal 1991. E' un rifugiato politico e ha un regolare permesso di soggiorno (scadenza 2013). Lo scorso 14 febbraio 2007 ha presentato tutti i documenti per la richiesta della cittadinanza italiana. Oggi ha chiamato nuovamente il ministero (come fa ciclicamente) e per la prima volta la risposta è stata che la pratica è in conclusione. cheers L'operatrice gli ha detto che nei prossimi tre mesi dovrebbe avere una risposta. Questo significa che fra 3 mesi è possibile che sia un cittadino italiano o i tempi si dilatano tra l'ottenimento della risposta (sperando che sia positiva) e l'effettiva "convalida"?
La mia fretta deriva dal fatto che vorremmo sposarci a giugno del prossimo anno (abbiamo già deciso data e altre cose ormai da un paio di mesi) e fare tutto entrambi da cittadini italiani è più semplice.
In attesa di un chiarimento saluto cordialmente e ringrazio per l'ottimo servizio che offrite.

Sara
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyMar Set 01, 2009 12:25 pm

sara empoli ha scritto:
Buon pomeriggio,
sono italiana mentre il mio fidanzato è un cittadino albanese residente in Italia dal 1991. E' un rifugiato politico e ha un regolare permesso di soggiorno (scadenza 2013). Lo scorso 14 febbraio 2007 ha presentato tutti i documenti per la richiesta della cittadinanza italiana. Oggi ha chiamato nuovamente il ministero (come fa ciclicamente) e per la prima volta la risposta è stata che la pratica è in conclusione. cheers L'operatrice gli ha detto che nei prossimi tre mesi dovrebbe avere una risposta. Questo significa che fra 3 mesi è possibile che sia un cittadino italiano o i tempi si dilatano tra l'ottenimento della risposta (sperando che sia positiva) e l'effettiva "convalida"?
La mia fretta deriva dal fatto che vorremmo sposarci a giugno del prossimo anno (abbiamo già deciso data e altre cose ormai da un paio di mesi) e fare tutto entrambi da cittadini italiani è più semplice.
In attesa di un chiarimento saluto cordialmente e ringrazio per l'ottimo servizio che offrite.

Sara

Questi del call-center per la cittadinanza hanno una terminologia tutta loro!!! Dire che la pratica è in conclusone non ha significato. Può essere firmata subito, ma anche fra due anni. Solo una richiesta di accesso agli atti può far stabilire a che punto è la procedura esattamente.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
sara empoli




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.09.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyMer Set 02, 2009 2:36 am

Grazie della veloce risposta, anche se mi ha buttata un po' giù dall'euforia che mi ha caratterizzato ieri Sad
Spero che la cosa si risolva al più presto e non tra altri due anni.
Una domanda: ma indicativamente quali sono i tempi per l'assegnazione della cittadinanza? Sono trascorsi 2 anni e mezzo dalla presentazione della domanda...
Grazie ancora.

Sara
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyMer Set 02, 2009 2:57 am

sara empoli ha scritto:
Grazie della veloce risposta, anche se mi ha buttata un po' giù dall'euforia che mi ha caratterizzato ieri Sad
Spero che la cosa si risolva al più presto e non tra altri due anni.
Una domanda: ma indicativamente quali sono i tempi per l'assegnazione della cittadinanza? Sono trascorsi 2 anni e mezzo dalla presentazione della domanda...
Grazie ancora.

Sara

La cittadinanza italiana per naturalizzazione (residenza) ha tempi medi lunghissimi che possono superare anche i 5 anni. Non è escluso a priori, però che possa venire concessa (non è un diritto) prima.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
sara empoli




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.09.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyMer Set 02, 2009 3:01 am

Grazie ancora... aspetteremo... fiduciosi!
Un saluto,

Sara
Torna in alto Andare in basso
Olga




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.08.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyVen Set 04, 2009 1:47 pm

D'accordo che non e' un diritto, ma quello di avere una risposta entro 730 gg lo e'.
Ho chiamato oggi il call center e mi hanno detto che finalmente sono arrivati tutti i parerri necessari e che sono positivi (dopo una mia lettera con richiesta informazioni indirizzata ad uno dei responsabili uff. cittadinanza), ma la pratica non e' tutt'ora entrata in fase finale. Tenendo presente che sono gia' passati 5 anni e mezzo dopo la presentazione della domanda, mi hanno consigliato loro stessi di mandare una lettera di sollecito.

Si potrebbe trovarne un modello (sollecito / diffida ad adempiere) per richiesta di cittadinanza in base all'art. 9? (tenendo presente che dovrebbe essere diversa da quella per le pratiche in base all'art. 5, trattandosi di altre norme)

Quanti sono i tempi previsti dalla Legge per concludere la pratica dal momento di acquisizione di tutti i pareri necessari? (nel caso mio sono passati 20 giorni dal momento della ricezione di quell'ultimo che mancava)
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptySab Set 05, 2009 6:25 pm

Se non ha mai avuto risposte scritte è messa male. Cinque anni sono indice di grave pericolo anche per la possibile interpretazione del silenzio rifiuto dell'amministrazione (vedi nel nostro indice ''IMPORTANTE - SE L'AUTORITÁ AMMINISTRATIVA TARDA E NON RISPONDE''. In questo caso i termini del ricorso al TAR, dalla scadenza dei 730 giorni sono solamente di 12 mesi, anche se di sono richieste informazioni o notificate diffide ad adempiere e non si è ottenuta risposta scritta.

Non si perde il diritto alla cittadinanza, ma bisogna rifare la domanda ex novo con altri due anni di tempo per concere la cittadinanza. Il consiglio è di scrivere ai sensi dell'art 7 ed 8, richiedendo in particolare ai sensi dell'art 8, 2 comma, lettera c-bis: c-bis) la data entro la quale, secondo i termini previsti dall' articolo 2, commi 2 o 3, deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione;

In questo caso i termini previsti per la pratica di cittadinanza sono appunto di due anni .
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Olga




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.08.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyDom Set 06, 2009 9:35 am

Vuol dire che non fa senso fare un ricorso al TAR, visto che dopo la fine di un anno entro il quale sarebbe stato possibile farlo sono gia' passati altri due e mezzo e quindi c'e' pericolo che finira con la necessita' di ripresentare la domanda da capo?

Ma la diffida ad adempiere indirizzata al mininterno in questo caso avrebbe senso o e' meglio una semplice lettera di sollecito menzionando le norme di Legge da Lei citate?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyDom Set 06, 2009 9:45 am

Guido Baccoli ha scritto:
Se non ha mai avuto risposte scritte è messa male. Cinque anni sono indice di grave pericolo anche per la possibile interpretazione del silenzio rifiuto dell'amministrazione (vedi nel nostro indice ''IMPORTANTE - SE L'AUTORITÁ AMMINISTRATIVA TARDA E NON RISPONDE''. In questo caso i termini del ricorso al TAR, dalla scadenza dei 730 giorni sono solamente di 12 mesi, anche se di sono richieste informazioni o notificate diffide ad adempiere e non si è ottenuta risposta scritta.

Non si perde il diritto alla cittadinanza, ma bisogna rifare la domanda ex novo con altri due anni di tempo per concere la cittadinanza. Il consiglio è di scrivere ai sensi dell'art 7 ed 8, richiedendo in particolare ai sensi dell'art 8, 2 comma, lettera c-bis: c-bis) la data entro la quale, secondo i termini previsti dall' articolo 2, commi 2 o 3, deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione;

In questo caso i termini previsti per la pratica di cittadinanza sono appunto di due anni .

... c'è sempre l'autotutela ed adesso, con una nuova circolare ha un peso anche maggiore.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyLun Set 07, 2009 10:37 am

E' pubblicata CLICK QUI.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Olga




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.08.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyLun Set 07, 2009 11:28 am

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
LUDA




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.09.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyMer Set 30, 2009 3:53 am

Buongiorno a tutti!
Se tempi di assegnazione di cittadinanza sono cosi' lunghi (da quanto ho capito min 930 giorni) e' possibile presentare la domanda per la richiesta di cittadinanza italiana per la residenza non dopo 10 anni di residenza ma un po' prima, diciamo dopo 8 anni? tanto al momento di assegnazione 10 anni saranno gia' passati
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyMer Set 30, 2009 5:12 am

LUDA ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Se tempi di assegnazione di cittadinanza sono cosi' lunghi (da quanto ho capito min 930 giorni) e' possibile presentare la domanda per la richiesta di cittadinanza italiana per la residenza non dopo 10 anni di residenza ma un po' prima, diciamo dopo 8 anni? tanto al momento di assegnazione 10 anni saranno gia' passati

Purtroppo no (la legge parla di tempo prima di poter produrre l'istanza), perchè la logica dei politici (tutti) che fanno le leggi spesso non coincide con quella del buon senso.

Per questo motivo ricordo sempre che dimezzare i politici ed i loro stipendi ci procurerebbe un risparmio del 75% (e non è certo poco) sulle spese per la politica, non peggiorando affatto i risultati.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
adriano




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.03.09

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyDom Ott 04, 2009 1:31 am

buongiorno sono un cittadino italiano e per favore vorrei sapere dopo quanto tempo dal permesso di soggiorno posso fare richiesta per la cittadinanza chiaro che e per mia moglie grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana EmptyDom Ott 04, 2009 2:58 am

adriano ha scritto:
buongiorno sono un cittadino italiano e per favore vorrei sapere dopo quanto tempo dal permesso di soggiorno posso fare richiesta per la cittadinanza chiaro che e per mia moglie grazie

Intanto sua moglie deve avere una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007 e non un semplice PdS ai sensi del TU 286. Peraltro la CdS è gratuita e dura 5 anni, mentre il PdS ora si paga da 80 a 200 euro e dura un anno. La CdS si può chiedere anche se non è scaduto il PdS, perchè fa riferimento ad altra legge. Se provano in questura a dire qualcosa si ricordi che loro sapevano bene che d'ufficio dovevano rilasciare la CdS trattandosi di coniuge di cittadino italiano.

Per la cittadinanza con residenza in Italia i tempi ora sono:

- un anno se è nato un figlio;
- due anni negli altri casi.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi assegnazione cittadinanza italiana   Tempi assegnazione cittadinanza italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tempi assegnazione cittadinanza italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza italiana
» Tempi x cittadinanza italiana:1 coniuge italiano - residenti in Italia
» cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana
» RE: Trasferimento della cittadinanza italiana a minori nati in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: