Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Dino




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.09.09

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyGio Set 03, 2009 5:54 pm

Ciao a tutti. Cerco informazioni per le detrazioni di imposta.
Questa è la mia situazione familiare:
Io sono italiano e mia moglie kenyota. Ci siamo sposati a giugno 2008 in Italia. Lei ha tre figli, avuti prima di me ma non si era mai sposata e sui certificati di nascita dei ragazzi c'è solo il nome di mia moglie.
Attualmente (agosto 2009) il più piccolo di quasi 17 anni vive in Italia con noi, gli altri due maggiorenni vivono in Kenya. Inoltre il più grande ha due bimbi di 1 e 3 anni anche se non ha ancora ufficializzato il matrimonio. Inoltre ad Aprile 2009 in Kenya, da un notaio, abbiam fatto l'affidamento dei 3 ragazzi anche a me come responsabilità di padre. In ambasciata italiana abbiamo poi tradotto e legalizzato il documento vistato dai vari Ministeri Kenioti (High Court and Ministry Foreign Affaires). Io lavoro e mia moglie in Italia non ha mai lavorato. Sono tutti a mio carico del mio stipendio. Il primo figlio non riesce a trovare un lavoro e la seconda sta completando la scuola superiore (secondary school). Mi han detto che non essendo figli miei diretti, qui in Italia quel documento di affidamento non vale, pertanto non posso fare le detrazioni per i ragazzi. Ma se mia moglie non lavora ed è a mio carico perchè non possono essere a mio carico, nonostante che mensilmente invio denaro per loro in Kenya, per le spese scolastiche, per l'affitto di casa, per il mangiare ecc..? Chiedo scusa per le tantissime informazioni che ho inserito ma ho cercato di sintetizzare al massimo. Vi chiedo qualche delucidazione in più in base alle varie esperienze. Grazie ancora. Dino
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyGio Set 03, 2009 6:01 pm

Appena possibile l'esperto in questa materia il Dr Mura, risponderà con più precisione. Per quanto riguarda la mia poca conoscenza della materia purtroppo credo che il carico economico è ammesso solo se convivente e quindi facente parte dello stato di famiglia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyVen Set 04, 2009 2:10 am

Guido Baccoli ha scritto:
Appena possibile l'esperto in questa materia il Dr Mura, risponderà con più precisione. Per quanto riguarda la mia poca conoscenza della materia purtroppo credo che il carico economico è ammesso solo se convivente e quindi facente parte dello stato di famiglia.

Anche io sono per nulla esperto sull'argomento, ma mi sembra di ricordare che i per figli non è necessaria la convivenza per essere considerati a carico (p.e. un figlio può ben studiare in una università di un'altra citta dove acquisisce la residenza).

Rimane il problema: figli del coniuge.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Dino




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.09.09

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyVen Set 04, 2009 6:29 pm

Grazie intanto.
Aspetto eventuali future informazioni.
Il punto principale è il riconoscimento automatico in Italia del provvedimento di affidamento dei figli di mia moglie anche a me con la responsabilità di padre, che abbiamo effettuato in Kenya da un notaio, come ho descritto nella mia richiesta.
Nella Legge n. 218 del 31 Maggio 1995 sul Diritto Internazionale Privato è possibile leggere quanto segue:
“Art. 65 (Riconoscimento di provvedimenti stranieri).Hanno effetto in Italia i provvedimenti stranieri relativi alla capacità delle persone nonché all’esistenza di rapporti di famiglia o di diritti della personalità quando essi sono stati pronunciati dalle autorità dello Stato la cui legge è richiamata dalle norme della presente legge o producono effetti nell’ordinamento di quello Stato, anche se pronunciati da autorità di altro Stato, purché non siano contrari all’ordine pubblico e siano stati rispettati i diritti essenziali della difesa.”

Art. 66 (Riconoscimento di provvedimenti stranieri di giurisdizione volontaria).
1. I provvedimenti stranieri di volontaria giurisdizione sono riconosciuti senza che sia necessario il ricorso ad alcun procedimento, sempre che siano rispettate le condizioni di cui all’art. 65, in quanto applicabili, quando sono pronunciate dalle autorità dello Stato la cui legge è richiamata dalle disposizioni della presente legge, o producono effetti nell’ordinamento di quello Stato ancorché emanati da autorità di altro Stato, ovvero sono
pronunciati da un’autorità che sia competente in base a criteri corrispondenti a quelli propri dell’ordinamento italiano”.

In base ad un documento trovato su Internet
il CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

http://www.notariato.it/portal/site/notariato/menuitem.2c10fc6647de37133d118210b1918a0c/?vgnextoid=78b285a68197f010VgnVCM1000001719a8c0RCRD&vgnextchannel=111d372abc1bd010VgnVCM1000009601010aRCRD

fà notare quanto segue:

Viene, pertanto, accolto il principio (con le limitazioni di cui appresso) per cui i provvedimenti di volontaria giurisdizione stranieri “sono riconosciuti” senza il ricorso ad alcun procedimento di delibazione, quando ricorrono le condizioni (assai ampie) previste.

Grazie ancora per tutto.
Una nota per Amedeo Intonti:
Il 25.10.2006 ho effettuato un versamento con bollettino postale di €. 12,00 per
l'acquisto del Libro:Manuale di sopravvivenza burocratico per coppie con partner straniero.
L'avevo trovato sul sito WEB di Meltingpot. NON E' ARRIVATO MAI NULLA!! PERCHE'?
Vi invio la ricevuta fotocopiata con il mio indirizzo?, via fax? con e-mail? come? GRAZIE.
Cordiali saluti.
Dino
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptySab Set 05, 2009 6:36 pm

Non vedo il nesso del richiamo alla 218/95 (riforma del diritto pubblico privato italiano) con le tasse e detrazioni per i carichi dei figli, per di più come dice Amedeo, figli di sua moglie che non convivono con voi. Sollecito una risposta dell'esoerto.

Riguardo il libro del Prof Amedeo Intonti, gli può scrivere tranquillamente alla sua e-mail.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyDom Set 06, 2009 5:08 am

Dino ha scritto:
Una nota per Amedeo Intonti:
Il 25.10.2006 ho effettuato un versamento con bollettino postale di €. 12,00 per
l'acquisto del Libro:Manuale di sopravvivenza burocratico per coppie con partner straniero.
L'avevo trovato sul sito WEB di Meltingpot. NON E' ARRIVATO MAI NULLA!! PERCHE'?
Vi invio la ricevuta fotocopiata con il mio indirizzo?, via fax? con e-mail? come? GRAZIE.
Cordiali saluti.
Dino

... e me lo scrive adesso???

Ho ancora una decina di persone che hanno fatto versamenti senza indicare indirizzi (accadeva con i bonifici) o con indirizzi errati. Ora, con la casa editrice, ogni problema si è risolto, dato che chi acquista deve fornire un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail.

Mi contatti tranquillamente in privato.

Un saluto,

Mi scriva in privato
Torna in alto Andare in basso
Dino




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.09.09

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyMer Set 09, 2009 6:04 am

Chiedo informazioni per le Detrazioni a carico dei figli e familiari.
Per i figli:
- Non è necessaria la convivenza;
- anche hai maggiorenni
- l'importante non superare un limite di reddito annuale superiore di €.
2.840,51
Il punto che essendo mia moglie a mio carico e le spese sono tutte sostenute da me, anche per il resto della Famiglia in Kenya, i figli naturali di mia moglie sono a mio carico?
Non capisco: " Non vedo il nesso della Legge 218/95"
Ho scritto che in Kenya abbiamo fatto io, mia moglie e i suoi figli, un atto di AFFIDAMENTO (AFFIDAVIT) dei figli anche a me (con responsabilità di padre) secondo la Legge 15 del Diritto di Famiglia Keniota, da un NOTAIO, successivamente controfirmato dall'High Court (Alta Corte x affari giuridici), dal Ministero degli Esteri Keniota, tradotto e legalizzato dall'Ambasciata Italiana a Nairobi

Questo atto fatto in Kenya ha valore anche in Italia?
Io penso di si, visto l'appunto del Consiglio Nazionale del Notariato che ho trovato.

Mi risulta che la Legge n. 218 del 31 Maggio 1995 riguarda il
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO.

Il sistema italiano di diritto internazionale privato [modifica]
Nell'ordinamento giuridico italiano, la principale fonte normativa in materia andava ricercata, fino al 1995, negli artt. 17-31 delle disposizioni sulla legge in generale.
Altre norme erano rinvenibili in alcune disposizioni del codice civile, del codice di procedura civile e nel codice della navigazione.
Nel 1995, all'esito di un articolato iter legislativo, veniva approvata una disciplina organica della materia, contenuta nella s:L. 31 maggio 1995, n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato.

Grazie ancora e mi scuso per la mia poca chiarezza.
Dino
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyMer Set 09, 2009 4:16 pm

Mi pare che lei faccia confusione tra adozione ed affidamento.
Nell'affidamento di figli non suoi, ma solo di sua moglie per dove posso arrivare in questa materia, lei non è obbligato a corrispondere niente, con la possibilità anche che il vero padre (sempre ci sia) già passi assegni familiari ai propri figli.
Comunque non insisto e provo ancora a sollecitare risposte di chi è veramente esperto, il Dr Angelo Mura e provo anche con il Dr. Scolaro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero EmptyGio Set 10, 2009 2:17 am

Dalle indicazioni sinora fornite, l'atto formato in Kenya non costituirebbe neppure un atto di affidamento, quanto un atto di attribuzione dell'esercizio della potestà parentale.
L'istituto dell'affidamento (quale regolato dagli artt. 4 e ss. L. 4 maggio 1983, n. 184 e succ. modif.) non è neppure applicabile ai minori stranieri, se non a certe condizioni e - in ogni caso - anche se lo fosse, per il fatto che il minore si trovi in Italia, esso richiederebbe, entro 6 mesi dall'affidamento a persona non parente entro il IV grado una segnalazione al procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, comunicazione che (oltretutto) non attribuirebbe l'esercizio della potesta' parentale, ma unicamente le obbligazioni alimentari, di cura e simili.
Si trascura, per estraneità alla situazione, l'affidamento disposto, previo "progetto", dai servizi sociali oppure disposto dal tribunale pe ri minorenni, istituti che presupporrebbero delle "criticità" nelle relazioni di famiglia ed un interesse del minore a contare su di un ambiente adeguato al suo sviluppo e crescita.

In altre parole, l'atto di attribuzione dell'esercizio della potesta' parentale rimane quello che è, cioè un atto che ha effetti, per la legge kenyota, che produce effetti, in sé, per quanto riguarda questa, senza poter avere effetti di sorta in Italia, con la conseguenza che non trova neppure sostanza parlare di un suo riconoscimento in Italia. Oltretutto, per il fatto che per l'ordinamento italiano l'esercizio della potestà parentale non può, in alcun caso, essere "trasferito", "attribuito" a terzi per atto uni-laterale dei genitori (o del genitore, nell'ipotesi del figlio di unico genitore esercente la potetà parentale), al punto che potrebbe ravvisarsi la sussistenza della condizione ostativa (ad un'ventuale richiesta di riconoscimento) in relazione all'art. 16 L. 31 maggio 1995, n. 218, dato che si potrebbe (dovrebbe ?) ravvisare contrarietà all'ordine pubblico il fatto che un genitore disponga per l'attribuzione dell'esercizio della potestà a soggetti terzi.
Infatti, tale potestà non rientra, per l'Italia, negli atti che possano essere oggetto di disponibilità di parte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero   Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Detrazioni d'imposta per figli affidati all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IMU e detrazioni
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/
» Figli all'estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA ECONOMICA-
Vai verso: