Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Nullaosta

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
mauro_e_lika




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.08.09

Nullaosta Empty
MessaggioTitolo: Nullaosta   Nullaosta EmptyDom Set 13, 2009 2:28 am

Bongiorno a tutti,
sono un italiano fidanzato ormai da 4 anni e mezzo con una ragazza russa di San Pietroburgo, e questa estate abbiamo deciso di sposarci. Mi sono quindi recato all'ufficio comunale del mio paese e mi hanno detto che serve il nullaosta della mia ragazza completo di tutte le sue generalità (nome, cognome, ... paternità e maternità) e delle mie generalità. Ma che cosa centrano le mie generalità con un certificato personale? Avendo già questo nullaosta ma privo però delle mie generalità fatto proprio quest'estate in occasione di un nostro viaggio a Milano non vedo il motivo per cui mostrato all'ufficio mi è stato risposto che non è valido. Ho chiesto all'impiegata in base a cosa non è valido? In base alla legge mi è stato risposto. Ma a quale legge? è stato la mia domanda. Silenzio assoluto. Ho consultato il D.P.R. 396 del 3.11.2001, ma parla di una dichiarazione. Nel modulo che mi è stato consegnato esiste un
DICHIARA INOLTRE CHE tra loro non esiste alcun impedimento....

Ma allora che senso ha mettere sul suo nullaosta il mio nome?

Scusate lo sfogo, ma mi sento veramente demoralizzato.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Nullaosta Empty
MessaggioTitolo: Re: Nullaosta   Nullaosta EmptyDom Set 13, 2009 3:13 am

mauro_e_lika ha scritto:
Bongiorno a tutti,
sono un italiano fidanzato ormai da 4 anni e mezzo con una ragazza russa di San Pietroburgo, e questa estate abbiamo deciso di sposarci. Mi sono quindi recato all'ufficio comunale del mio paese e mi hanno detto che serve il nullaosta della mia ragazza completo di tutte le sue generalità (nome, cognome, ... paternità e maternità) e delle mie generalità. Ma che cosa centrano le mie generalità con un certificato personale? Avendo già questo nullaosta ma privo però delle mie generalità fatto proprio quest'estate in occasione di un nostro viaggio a Milano non vedo il motivo per cui mostrato all'ufficio mi è stato risposto che non è valido. Ho chiesto all'impiegata in base a cosa non è valido? In base alla legge mi è stato risposto. Ma a quale legge? è stato la mia domanda. Silenzio assoluto. Ho consultato il D.P.R. 396 del 3.11.2001, ma parla di una dichiarazione. Nel modulo che mi è stato consegnato esiste un
DICHIARA INOLTRE CHE tra loro non esiste alcun impedimento....

Ma allora che senso ha mettere sul suo nullaosta il mio nome?

Scusate lo sfogo, ma mi sento veramente demoralizzato.

Lo sfogo è più che legittimo!!!

Ha appena incontrato un burocrate "imbecille"!!! Di questi burocrati ne è pieno (haimè) il mondo.

Non è scritto da nessuna parte che sul Nulla-Osta al matrimonio debba essere indicato il nome dell'altro promesso sposo e su quelli russi la consuetudine è questa.

Questa burocrate "imbecille" ha visto fino ad ora solo Nulla-Osta con indicazione del promesso altro sposo e ritiene che tutti debbano essere così compilati. Avrà anche visto solo Nulla-Osta rilasciati dal consolato e di fronte ad un Nulla-Osta rilasciato dal paese straniero direttamente, non lo riterrà valido, quando invece lo è.

Come si risolve???

Deve recarsi di nuovo dal burocrate e chiedere le pubblicazioni con il documento in suo possesso. Al rifiuto chiederà che vengano messi per iscritto i motivi ai sensi sia della legge n. 241 del 1990, sia ed in particolare dell'art. 7 del DPR 396 del 2000. Normalmente la pratica si sblocca subito, ma se ciò non dovesse avvenire (haimè capita!!!), si rechi presso la più vicina stazione dei carabinieri e quereli per omissione in atti d'ufficio questo burocrate "imbecille".

Non abbia paura di sporgere questa querela. La persona le stà sottraendo tempo e denaro. Se le rubano il portafoglio ed individua il responsabile, cosa fa???

Non sarà finita quì, però, visto il soggetto. Se la sua fidanzata non è in Italia, avrà una sua delega per le pubblicazioni immagino. E' sufficiente una delega in carta semplice a chiunque, firmata dall'interessata ed accompagnata da fotocopia del suo documento di identità. Se non l'accettasse si faccia mettere per iscritto i motivi come sopra. Altro problema dovuto ad DL sicurezza: un documento attestante la regolarità del soggiorno. Se la sua fidanzata agisce per delega, il documento sarà prodotto al momento del matrimonio. L'art. 116 del CC non dice mica che deve essere prodotto al momento delle pubblicazioni. Nel caso richiesta di motivazioni scritte!!!

Un saluto ed in bocca al lupo burocratico,
Torna in alto Andare in basso
mauro_e_lika




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.08.09

Nullaosta Empty
MessaggioTitolo: Re: Nullaosta   Nullaosta EmptyMer Set 16, 2009 3:08 am

Grazie 1000.
Torna in alto Andare in basso
lucaps079




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.10.09

Nullaosta Empty
MessaggioTitolo: Re: Nullaosta   Nullaosta EmptyDom Ott 11, 2009 8:58 am

buongiorno ragazzi ho bisogno di aiuto devo sposarmi con una ragazza brasiliana a dicembre quindi mi sono recato al comune e la signora mi dice che la legge e' cambiata ora c'e' bisogno di una carta che attesti che la mia ragazza non e' clandestina in italia quindi la mia domanda e' dove si deve fare questa carta????? c'e' un visto per matrimonio????
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Nullaosta Empty
MessaggioTitolo: Re: Nullaosta   Nullaosta EmptyDom Ott 11, 2009 11:51 am

lucaps079 ha scritto:
buongiorno ragazzi ho bisogno di aiuto devo sposarmi con una ragazza brasiliana a dicembre quindi mi sono recato al comune e la signora mi dice che la legge e' cambiata ora c'e' bisogno di una carta che attesti che la mia ragazza non e' clandestina in italia quindi la mia domanda e' dove si deve fare questa carta????? c'e' un visto per matrimonio????

Per regolamento non si possono aprire due topic sullo stesso argomento.Ne avevi giá aperto uno in un'altra sezione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nullaosta Empty
MessaggioTitolo: Re: Nullaosta   Nullaosta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nullaosta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tempi NULLAOSTA
» chi rilascia il nullaosta?
» Nullaosta con il visto scaduto oppure matrimonio in un altro paese
» Validità Nullaosta per matrimonio
» Nullaosta rilasciato dalla Questura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: