Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 tempi NULLAOSTA

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Barbarella




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.01.10

tempi NULLAOSTA Empty
MessaggioTitolo: tempi NULLAOSTA   tempi NULLAOSTA EmptyVen Gen 15, 2010 11:44 am

Salve,
vorrei sapere la tempistica max per ottenere il nullaosta per matrimonio dall'ambasciata straniera (in questo caso Albanese), ho sentito da persone di mia conoscenza che possono trascorrere anche 6 mesi, è possibile????
nel caso in cui non siano necessari 6 mesi, cosa bisognerebbe fare se si dovesse presentare tale situazione?
Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

tempi NULLAOSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: tempi NULLAOSTA   tempi NULLAOSTA EmptyVen Gen 15, 2010 2:02 pm

Forse i tuoi conoscenti si riferivano al fatto che il nulla osta vale 6 mesi.Ogni consolato ha le sue tempistiche,ma da quello che si sente uno o due giorni lavorativi di solito;180 gg. mi sembrano,effettivamente,eccessivi per averlo.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

tempi NULLAOSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: tempi NULLAOSTA   tempi NULLAOSTA EmptyVen Gen 15, 2010 2:05 pm

Barbarella ha scritto:
Salve,
vorrei sapere la tempistica max per ottenere il nullaosta per matrimonio dall'ambasciata straniera (in questo caso Albanese), ho sentito da persone di mia conoscenza che possono trascorrere anche 6 mesi, è possibile????
nel caso in cui non siano necessari 6 mesi, cosa bisognerebbe fare se si dovesse presentare tale situazione?
Grazie mille

Io, invece, ho notizia che molti consolati rilasciano il Nulal-Osta al matrimonio (previa presentazione di documenti da loro richiesti) anche in giornata (spesso fanno pagare un supplemento).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Barbarella




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.01.10

tempi NULLAOSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: tempi NULLAOSTA   tempi NULLAOSTA EmptyVen Gen 15, 2010 3:22 pm

bostik ha scritto:
Forse i tuoi conoscenti si riferivano al fatto che il nulla osta vale 6 mesi.Ogni consolato ha le sue tempistiche,ma da quello che si sente uno o due giorni lavorativi di solito;180 gg. mi sembrano,effettivamente,eccessivi per averlo.

No no purtroppo ci hanno messo sei mesi a darglielo, leggevo su altri forum che il tempo variava, chi diceva in giornata, chi 1 mese, chi 3 ...
Nel mio caso avendo tempi ristretti, volevo essere sicura sui tempi...nel caso ci mettessero più di 10 gg come posso far prevalere i miei diritti??
un altra cosa, per richiederla bisogna recarsi per forza entrambi all'ambasciata?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

tempi NULLAOSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: tempi NULLAOSTA   tempi NULLAOSTA EmptyVen Gen 15, 2010 4:14 pm

Lí bisogna conoscere la legge albanese per eventuali reclami.Prendi anche in considerazione la idea di sposarvi in Albania.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

tempi NULLAOSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: tempi NULLAOSTA   tempi NULLAOSTA EmptyVen Gen 15, 2010 4:38 pm

Barbarella ha scritto:
bostik ha scritto:
Forse i tuoi conoscenti si riferivano al fatto che il nulla osta vale 6 mesi.Ogni consolato ha le sue tempistiche,ma da quello che si sente uno o due giorni lavorativi di solito;180 gg. mi sembrano,effettivamente,eccessivi per averlo.

No no purtroppo ci hanno messo sei mesi a darglielo, leggevo su altri forum che il tempo variava, chi diceva in giornata, chi 1 mese, chi 3 ...
Nel mio caso avendo tempi ristretti, volevo essere sicura sui tempi...nel caso ci mettessero più di 10 gg come posso far prevalere i miei diritti??
un altra cosa, per richiederla bisogna recarsi per forza entrambi all'ambasciata?
Grazie.

Trattandosi di pubblica amministrazione albanese, occorre conoscere le loro leggi per replicare ad eventuali abusi. Se il consolato straniero osteggiasse il rilascio di un Nulla-Osta (lo fanno certi paesi mediorientali), si può ottenere una deroga da un giudice italiano di tribunale (occorre avvocato).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tempi NULLAOSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: tempi NULLAOSTA   tempi NULLAOSTA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
tempi NULLAOSTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nullaosta
» chi rilascia il nullaosta?
» Validità Nullaosta per matrimonio
» nullaosta rinnovo passaporto
» nullaosta al matrimonio dal governo cinese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: