Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IL SOGGIORNO

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL SOGGIORNO Empty
MessaggioTitolo: IL SOGGIORNO   IL SOGGIORNO EmptyDom Mar 09, 2008 12:15 am

FONTE M.A.E.

IL SOGGIORNO
Ogni straniero che entri legalmente in Italia - esente da obbligo di visto ovvero soggetto a visto – dovrà obbligatoriamente attenersi al rispetto delle norme che regolano il soggiorno degli stranieri in Italia, presentandosi entro 8 (otto) giorni dall’ingresso nel Territorio Nazionale presso la Questura territorialmente competente, e richiedendo – come previsto dall’art. 5 del T.U. 286/1998 – il permesso di soggiorno. Lo straniero che richiede il permesso di soggiorno è sottoposto a rilievi fotodattiloscopici.
E’ il permesso di soggiorno, che sarà rilasciato per lo stesso motivo e per la stessa durata indicati dal visto, il documento che autorizza la permanenza dello straniero sul Territorio Nazionale.
Ai sensi della normativa Schengen, il permesso di soggiorno (o la "carta d'identità diplomatica o di servizio" del M.A.E.) rilasciato dalla Questura in ragione di un visto per soggiorno di lunga durata, fatta salva un’eventuale limitazione espressa, consente allo straniero, in unione con il suo passaporto nazionale o documento di viaggio equivalente in corso di validità, di entrare ed uscire dallo Spazio Schengen e di circolare liberamente, per un periodo non superiore a 90 giorni per semestre, nel territorio di tutti gli Stati Schengen. Lo straniero resta tuttavia obbligato a dichiarare la propria presenza sul territorio degli altri Stati Schengen, alle rispettive Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 3 giorni lavorativi dall'ingresso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
vsa20038




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.05.09

IL SOGGIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SOGGIORNO   IL SOGGIORNO EmptySab Giu 20, 2009 7:59 am

Salve,io sn brasiliana sposata con un italiano dal giorno 04-06-09,noi abbiamo sposato in Brasile perche non potevo piu rientrare in Itàlia senza un visto e cosi abbiamo fatto,subito dopo il matrimonio siamo andati in consolato italiano a fare mio visto e la trascrizione del matrimonio in Itàlia.Adesso sn entrata senza nessuno problema in Itàlia,ma con mio visto c'era scrito che entro 8 gg della mia entrata in Itàlia dovrei richiedere il permesso di soggiorno per famiglia che penso che è quello del ricongiugimento familiare.Ma adesso mi hanno datto l'appuntamento in questura per il giorno 27/10/2009,vorrei chiedere come se fa per acelerare questi tempi?Il permesso di soggiorno in quanto tempo posso averlo?Poi non sn riuscita a fare la tessera sanitària perhe ci vuole la residenza,per avere la residenza ci vuoe o il permesso di soggiorno o la trascrizione dell mio matrimonio,che fino ora non è ancora arrivato qua in Itàlia.
E con mio visto per ricongiugimento familiare posso lavorare?Studiare?Andare sulla scuola guida?
Grazie,
Virginia
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

IL SOGGIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SOGGIORNO   IL SOGGIORNO EmptySab Giu 20, 2009 9:20 am

vsa20038 ha scritto:

Salve,io sn brasiliana sposata con un italiano dal giorno 04-06-09,noi abbiamo sposato in Brasile perche non potevo piu rientrare in Itàlia senza un visto e cosi abbiamo fatto,subito dopo il matrimonio siamo andati in consolato italiano a fare mio visto e la trascrizione del matrimonio in Itàlia.Adesso sn entrata senza nessuno problema in Itàlia,ma con mio visto c'era scrito che entro 8 gg della mia entrata in Itàlia dovrei richiedere il permesso di soggiorno per famiglia che penso che è quello del ricongiugimento familiare.Ma adesso mi hanno datto l'appuntamento in questura per il giorno 27/10/2009,vorrei chiedere come se fa per acelerare questi tempi?Il permesso di soggiorno in quanto tempo posso averlo?Poi non sn riuscita a fare la tessera sanitària perhe ci vuole la residenza,per avere la residenza ci vuoe o il permesso di soggiorno o la trascrizione dell mio matrimonio,che fino ora non è ancora arrivato qua in Itàlia.
E con mio visto per ricongiugimento familiare posso lavorare?Studiare?Andare sulla scuola guida?
Grazie,
Virginia

Cose da fare!!!

1) Questura - Ufficio Immigrazione: richiesta di Carta di Soggiorno ai sensi del Decreto Legge n. 30 del 2007 (stranieri congiunti di cittadini italiani e della UE - da scaricare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come la Bibbia) e non certo Permesso di Soggiorno ai sensi del TU 286 (stranieri in generale). Qualche Ufficio Immigrazione (non conoscendo bene le norme!!!???) fa mille questioni su questa richiesta. Ci si deve imporre affinchè la domanda sia presa (se non la prendessero si va dai più vicini carabinieri e si querelano per omissione in atti d'ufficio). Il matrimonio si attesterà con una copia del certificato originale, oppure con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in attesa che il comune lo registri. La CdS deve essere assolutamente gratuita.

2) Codice Fiscale: è suffficiente il passaporto (basterebbe solo questo) ed il cedolino della domanda di CdS. Qualche Agenzia delle Entrate prova a fare mille questioni. Stesso discorso di cui sopra.

3) Iscirione al SSN: è sufficiente una dichiarazione del coniuge che la mogie è a carico e dimora nel luogo che sarà di residenza ed il cedolino della CdS. Daranno una iscrizione provvisoria a 3 mesi, rinnovabile e poi estendibile a 5 anni quando arriva la CdS. Se vengono poste le solite mille questioni si procede come sopra.

4) Residenza: si fa domanda mostrando il cedolino della CdS Dovrebbe essere sufficiente. Se fanno le solite mille questioni si procede come sopra.

In teoria si dovrebbe poter lavorare sin da subito, ma il 90% dei datori di lavoro ha paura di assumere senza il titolo di soggiorno definitivo.

Si prepari a numerose e lunghe battaglie burocratiche.

Un saluto, auguri per il matrimonio ed in bocca ai lupi burocratici,
Torna in alto Andare in basso
zeppelin




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.10.09

IL SOGGIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SOGGIORNO   IL SOGGIORNO EmptyLun Ott 26, 2009 7:57 am

successivamente al deposito delle impronte digitali (sia in formato elettronico - scan - sia con il tampone ad inchiostro) presso il commissariato competente cosa succede? A chi passa la pratica, qual è l'ufficio competente al rilascio del permesso? Che tempi si prevedono se non ci sono (altri) intoppi?
Si tratta di una richiesta di PS per motivi di studio (iscrizione presso conservatorio di musica di una ragazza Russa).
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

IL SOGGIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SOGGIORNO   IL SOGGIORNO EmptyLun Ott 26, 2009 12:21 pm

zeppelin ha scritto:
successivamente al deposito delle impronte digitali (sia in formato elettronico - scan - sia con il tampone ad inchiostro) presso il commissariato competente cosa succede? A chi passa la pratica, qual è l'ufficio competente al rilascio del permesso? Che tempi si prevedono se non ci sono (altri) intoppi?
Si tratta di una richiesta di PS per motivi di studio (iscrizione presso conservatorio di musica di una ragazza Russa).
Grazie

L'ufficio competentre è sempre l?ufficio Immigrazione della questura della città. I tempi possono essere anche molto lunghi (ho letto anche yempi di più di un anno), ma si possono abbreviare inviando una diffida ad adempiere (per legge hanno 20 giorni di tempo per rilasciare un PdS).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL SOGGIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SOGGIORNO   IL SOGGIORNO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
IL SOGGIORNO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» titolo di soggiorno o carta di soggiorno dopo un procedimento penale
» PERMESSO DI SOGGIORNO
» permesso di soggiorno
» permesso di soggiorno
» Carta di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: