Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ricongiungimento famigliare

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
adriano




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.03.09

ricongiungimento famigliare Empty
MessaggioTitolo: ricongiungimento famigliare   ricongiungimento famigliare EmptyDom Ott 04, 2009 1:48 am

buongiorno sono italiano sposato con una dominicana che gia vive con me e con il figlio di lei, qui in italia con regolare permesso di soggiorno provisorio per 2 mesi pero io per favore vorrei sapere se posso presentare la richiesta per il ricongiungimento famigliare della di lei madre,(primo se posso richiederla io,ho deve richiederla la figlia) e secondo come posso fare, per essre piu chiari che carte servono. vi ringrazio per tutto il tempo che fino ad'ora avete perso con me perche se il figlio di mia moglie e con noi e grazie a voi che mi avete insegnato che c'era la possibilita del figlio a seguito.con simpatia adriano
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento famigliare Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento famigliare   ricongiungimento famigliare EmptyDom Ott 04, 2009 2:52 am

adriano ha scritto:
buongiorno sono italiano sposato con una dominicana che gia vive con me e con il figlio di lei, qui in italia con regolare permesso di soggiorno provisorio per 2 mesi pero io per favore vorrei sapere se posso presentare la richiesta per il ricongiungimento famigliare della di lei madre,(primo se posso richiederla io,ho deve richiederla la figlia) e secondo come posso fare, per essre piu chiari che carte servono. vi ringrazio per tutto il tempo che fino ad'ora avete perso con me perche se il figlio di mia moglie e con noi e grazie a voi che mi avete insegnato che c'era la possibilita del figlio a seguito.con simpatia adriano

La cosa è più che possibile e la procedura è la stessa seguita per il figlio. La legge di riferimento è sempre il DL 30 del 2007 e la dichiarazione la farai tu. In Consolato può andare solo la madre da ricongiungere, ma è sempre meglio inoltrare per fax o raccomandata una lettera (tua) di preavviso/diffida.

Leggo di Permesso di Soggiorno, peraltro provvisori??? Madre e figlio hanno diritto ad una Carta di Soggiorno ai sensi sempre del solito DL 30 del 2007, che si può chiedere anche se il PdS non è scaduto. Se provano a fare obiezioni occorre ricordare che in questura ben sapevano dai documenti che si trattava di congiunti di cittadino italiano e che spettava loro una CdS e non un PdS. Il PdS, peraltro, oggi si paga da 80 a 200 euro e dura un anno, mentre la CdS è gratuita e dura 5 anni la prima volta.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
ricongiungimento famigliare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricongiungimento famigliare
» Visto rincongiungimento famigliare
» Ricongiungimento famigliare suocera Cubana
» visto di ricongiungimento famigliare scaduto
» rinnovo cds famigliare u.e stranezza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: