Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Olpisa




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.11.09

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMar Nov 03, 2009 5:14 pm

Ho bisogno di aiuto! Ho la cittadinanza italiana ormai da molti anni. Piu di 6 anni vivo in Inglaterra ( Jersey ). Prima di Inglaterra ho vissuto alcuni anni in Portogallo dove ho incontrato il mio ex-compagnio di nazionalita portughesa. Abbiamo avuto un'figlio que lui ha riconosciuto. Il mio figlio automaticamente diventato italiano ( ha anche nazionalita portughesa ). Nel fratempo ho saputo que padre del mio bambino ha altra famiglia e numerosi figli con le altre donne. Chiaramente non mi ha piacciuto la prospettiva fare la parte di "harem" . Sono andata via insieme con mio figlio. Un amico portughese ha aiutato a noi con la casa e il lavoro e ho cominciato la nuova vita. Mio ex-compagnio trasformo in una bestia ( o probbabilmente sempre e stato cosi ). Ha comincciato con i scandoli, diffamazioni, abbiusi verbali e fisici e finalmente con le minacce di morte. Ha rovvinato il negozzio del mio amico. La mia vita ha diventato un'inferno. Ho chiesto al tribunale dei minori la patria podesta sul mio figlio e finalmente l'ha avuto. Dopo di que ho potuto richiedere un passaporto per il mio figlio e siamo stati costretti legalmente lasciare Portogallo e abbiamo cominciato la nostra vita a Jersey. In Portugallo mio ex non mi lasciava lavorare e sono rimasta senza soldi. Passato 6 anni ho rifatto la mia vita, sono sposata, mio figlio va a scuola, sto lavorando... E adesso l'incubo sta voltando. Mia passaporto scadera tra tre settimane. C.I. gia ha scaduto da due mesi. Speravo que potro rinnovare mio C.I. senza problemi ma ho scoperto que anche per questo ho bisogno di assenso di ex. Non ho mai saputo niente di lui piu di sei anni, non ha mai stato interessato in figlio, non ha mai pagato un'euro dei alimenti richiesti dal Tribunale portughese, non siamo casati, ho la patria podesta. Non ho mai chiesto niente da lui. Mio figlio non sa niente di lui. Lui pensa que suo padre e` mio marito. Non so que cosa fare? Come posso stare qua` senza documenti, senza lavoro... Il governo italiano dara` da mangiare al mio figlio ( que e` italiano )?
Scusate per gli errori. Purtroppo da molti anni non ho scritto in italiano.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMar Nov 03, 2009 5:39 pm

Purtroppo ho paura che serva l'assenso del padre.Aspetta la risposta del Dott.Baccoli.
Hai un altra cittadinanza anche?
Torna in alto Andare in basso
Olpisa




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.11.09

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMar Nov 03, 2009 5:53 pm

Ho la cittadinanza russa que non mi aiutera` molto. E se padre non vuole dare l'assenso ? Come posso vivere in Inglaterra senza documenti? Come posso viaggiare? Lui ha potere su di me e non ha nessun dovere. Lui come portughese pou` viaggiare in tutto il mondo. E sei lui ha smarrito? Que` cosa devo fare in questo caso?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMar Nov 03, 2009 6:04 pm

Sei italiana,quindi nessuno puó mandarti via dall'Inghilterra,al massimo presenti un certificato di cittadinanza italiana da chiedere al consolato italiano in Gran Bretagna,sei iscritta all'AIRE in UK?
Se lui é disperso,si puó fare una "presunzione di morte" dopo alcuni anni,non ricordo quanti,presso un notaio.
Stai comunque tranquilla,tuo figlio ha diritto ad un assegno di mantenimento anche se di pochi euro purtoppo da parte del consolato italiano se risulta indigente.
Aspetta la rispsta di Guido,sicuramente potrá indirizzarti al meglio.
Torna in alto Andare in basso
Olpisa




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.11.09

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMar Nov 03, 2009 6:07 pm

Grazie per la tua risposta. Si, sono iscritta all'AIRE. Non so se lui e` disperso. Non ho mai avuto contatti con lui.
Torna in alto Andare in basso
Olpisa




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.11.09

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMar Nov 03, 2009 6:39 pm

Vorrei aggiungere que lui ( se lo incontrero`) non dara` mai il suo assenso semplicemente per la vinganza . Que cosa` facciano le donne in questa situazione ( o qli uomini )? Non viaggiano mai fino que figli sono maggiorenni? Queso e` la situazione senza ushita?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMer Nov 04, 2009 3:33 am

Olpisa ha scritto:
Ho bisogno di aiuto! Ho la cittadinanza italiana ormai da molti anni. Piu di 6 anni vivo in Inglaterra ( Jersey ). Prima di Inglaterra ho vissuto alcuni anni in Portogallo dove ho incontrato il mio ex-compagnio di nazionalita portughesa. Abbiamo avuto un'figlio que lui ha riconosciuto. Il mio figlio automaticamente diventato italiano ( ha anche nazionalita portughesa ). Nel fratempo ho saputo que padre del mio bambino ha altra famiglia e numerosi figli con le altre donne. Chiaramente non mi ha piacciuto la prospettiva fare la parte di "harem" . Sono andata via insieme con mio figlio. Un amico portughese ha aiutato a noi con la casa e il lavoro e ho cominciato la nuova vita. Mio ex-compagnio trasformo in una bestia ( o probbabilmente sempre e stato cosi ). Ha comincciato con i scandoli, diffamazioni, abbiusi verbali e fisici e finalmente con le minacce di morte. Ha rovvinato il negozzio del mio amico. La mia vita ha diventato un'inferno. Ho chiesto al tribunale dei minori la patria podesta sul mio figlio e finalmente l'ha avuto. Dopo di que ho potuto richiedere un passaporto per il mio figlio e siamo stati costretti legalmente lasciare Portogallo e abbiamo cominciato la nostra vita a Jersey. In Portugallo mio ex non mi lasciava lavorare e sono rimasta senza soldi. Passato 6 anni ho rifatto la mia vita, sono sposata, mio figlio va a scuola, sto lavorando... E adesso l'incubo sta voltando. Mia passaporto scadera tra tre settimane. C.I. gia ha scaduto da due mesi. Speravo que potro rinnovare mio C.I. senza problemi ma ho scoperto que anche per questo ho bisogno di assenso di ex. Non ho mai saputo niente di lui piu di sei anni, non ha mai stato interessato in figlio, non ha mai pagato un'euro dei alimenti richiesti dal Tribunale portughese, non siamo casati, ho la patria podesta. Non ho mai chiesto niente da lui. Mio figlio non sa niente di lui. Lui pensa que suo padre e` mio marito. Non so que cosa fare? Come posso stare qua` senza documenti, senza lavoro... Il governo italiano dara` da mangiare al mio figlio ( que e` italiano )?
Scusate per gli errori. Purtroppo da molti anni non ho scritto in italiano.

Se hai chiesto ed ottenuto la patria postesta esclusiva sul figlio, non devi chiedere alcuna autorizzazione all'ex compagno, sia per il tuo che per il passaporto del figlio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Olpisa




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.11.09

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMer Nov 04, 2009 9:44 am

Si ho la custodia e la patria podesta esclusiva. Ma questo e` del Tribunale dei Minori in Portogallo dove e` nato mio figlio e dove abbiamo avuto la residenza.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyMer Nov 04, 2009 12:08 pm

Olpisa ha scritto:
Si ho la custodia e la patria podesta esclusiva. Ma questo e` del Tribunale dei Minori in Portogallo dove e` nato mio figlio e dove abbiamo avuto la residenza.

E' un atto che va allora registrato anche in Italia (previa legalizzazione/apostille e traduzione).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. EmptyGio Nov 05, 2009 2:48 am

L'affidamento esclusivo pronunciato all'estero, deve essere riconosciuto efficace anche in Italia, nei modi dell'art. 65 L. 31 maggio 1995, n. 218.
Qualora, manchi l'assenso dell'altro genitore (quando necessario, ma dopo le modifiche all'art. 55 C.C. lo e' pressoche' sempre, salvo provevdimento del tribunale, italiano, che disponga la decadenza dall'esercizio della potesta' parentale), puo' ottenersi un titolo di viaggio valido per l'espatrio con autorizzazione del giudice tutelare (e, a certe condizioni, l'autorita' consolare assolve anche a queste funzioni).
Per altro, va tenuto conto anche del Regolamento (CE) n. 2201/2003 del Consioglio del 27 novembre 2003, per la parte relativa alla responsabilita' genitoriale.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty
MessaggioTitolo: Re: Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.   Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi rilascio passaporto
» Rilascio secondo passaporto
» rinnovo passaporto senza assenso madre
» Problemi rilascio passaporto in Belgio
» Rinnovo Passaporto - l'Assenso tra genitori residenti in Paesi diversi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: