Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ

Andare in basso 
+19
MarcoGT
moki68
dlevy
gioreds79
samuele
Amedeo
Italo/brasileiro
gabgile
Bole
giuppo70
Katia la Normanna
Patricia
ana
andricor
manuelcio
anto.coco
Sereno.SCOLARO
bostik
Guido Baccoli
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
MarcoGT




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.07.11

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyDom Mar 11, 2012 5:27 am

Scusate, ho un po' di confusione in testa.
Vivo in Germania da gennaio 2011 e sono iscritto AIRE da Giugno 2011.

Ho la tessera sanitaria tedesca ma ho ancora quella italiana, che continua a funzionare regolarmente, non doveva venirmi ritirata?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyDom Mar 11, 2012 12:44 pm

MarcoGT ha scritto:
Scusate, ho un po' di confusione in testa.
Vivo in Germania da gennaio 2011 e sono iscritto AIRE da Giugno 2011.

Ho la tessera sanitaria tedesca ma ho ancora quella italiana, che continua a funzionare regolarmente, non doveva venirmi ritirata?

Non viene ritirata ma in caso vada in Italia a chiedere prestazioni extra-urgenza,non le saranno fornite in quanto non previste per gli iscritti AIRE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyLun Mar 12, 2012 12:58 am

La T.S. italiana non viene ritirata, in quanto e' semplicemente "disattivata".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyGio Ott 18, 2012 9:17 am

Salve,
Sono un'italiana residente da anni all'estero (in Repubblica ceca) e regolarmente iscritta all'AIRE.
Ho sempre usufruito del sistema sanitario del Paese in cui vivo. Ne io ne i miei figli, nati qui, abbiamo per fortuna mai avuto bisogno durante le nostre frequenti visite in Italia di rivolgerci a una qualsiasi struttura sanitaria italiana. Ora a 40 anni ho bisogno di un'operazione all'anca che preferirei fare in Italia, anche per avere il supporto della mia famiglia d'origine. Al consolato mi è stato detto che siccome sono iscritta all'AIRE per operarmi dovrei o sostenere personalmente le spese o tornare a risiedere ufficialmente in Italia. E' davvero così?!
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyGio Ott 18, 2012 10:28 am

Effettivamente, come puo' verificare dai rinvii fatti in precedenza (11 gennaio), le persone non aventi dimora abituale in Italia, non hanno una copertura totale da parte del S.S.N., ma solo per prestazioni urgenti di pronto soccorso, e sempre che' la presenza in Italia sia occasionale (limitata), il che' consegue dal fatto che non vi e' stata contribuzione al S.S.N.
Va considerato un aspetto, talora non valutato, come le prestazioni sanitarie non siano - oggettivamente - gratuite, ma siano tali in quanto la persona ha provveduto a concorrere ai versamenti contributivi destinati a finanziare il S.S.N.
Si potrebbe fare l'esempio (pur con le debite distinzioni) di un'assicurazione che, in presenza di una certa situazione, garantisce una prestazione (o altro), cosa che presuppone sia stato pagato il premio assicurativo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyGio Ott 18, 2012 3:06 pm

Chce dire... Adesso capisco chi decide di non iscriversi all'AIRE.
Grazie per la risposta.
Torna in alto Andare in basso
Demis




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.01.13

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptySab Gen 19, 2013 9:08 pm

Scusate se mi permetto di mettere in dubbio, ma la legge 470 del 1988 non accenna a sanita' ne' a medici.
Di conseguenza l'iscrizione all'aire non dovrebbe ripercuotersi sulla fruizione del servizio sanitario.
Qualcuno di quelli che sostengono la perdita del medico di condotta puo' dimostrare gentilmente l'affermazione?
Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyMer Gen 23, 2013 5:48 pm

Demis ha scritto:
Scusate se mi permetto di mettere in dubbio, ma la legge 470 del 1988 non accenna a sanita' ne' a medici.
Di conseguenza l'iscrizione all'aire non dovrebbe ripercuotersi sulla fruizione del servizio sanitario.
Qualcuno di quelli che sostengono la perdita del medico di condotta puo' dimostrare gentilmente l'affermazione?
Grazie in anticipo.
Non si é mai affermato che le norme sul diritto alla sanitá e sua eventuale perdita sia la Legge 470/1988, bensí intervengono altre norme che per di piú sono in collegamento con diverse leggi.

L'argomento é certamente molto controverso e per fortuna ha avuto degli sviluppi positivi per gli iscritti AIRE (considerati dalla Sentenza Cassazione civile, sez. lav., 25/08/1987, n. 7009, tutti i residenti all'estero come emigrati, prima era emigrato solamente chi aveva lavori manuali ed artigianali). Se vede la spiegazione data da Ministero della Sanitá CLIK QUI, si vuole creare ancora confusione con il significato di emigrato e per di piú citando un Decreto Ministeriale abrogato dall'articolo 1, comma 1, del D.P.R. 13 dicembre 2010, n. 248; per cui e per quanto mi consta, c'é ancora molto da lavorare ed approfondire e sopratutto chiarire.

Ancora una volta vediamo tristemente che le nostre P.A. ed addirittura Ministeri, pubblicano spiegazioni inesatte o perlomeno non aggiornate. Per quanto siano vecchi, sono ancora validi in parte o totalmente, i miei numerosissimi interventi pubblici, per esempio CLIK QUI ed in questo stesso forum CLICK QUI .

Inoltre:

Cassazione civile, sez. lav., 01/09/2004, n. 17594

Costituzione della Repubblica art. 2
Costituzione della Repubblica art. 3
Costituzione della Repubblica art. 32
Costituzione della Repubblica art. 38
LS 23 dicembre 1978 n. 833 art. 1 L.
LS 23 dicembre 1978 n. 833 art. 19 L.
LS 23 dicembre 1978 n. 833 art. 37 L.
LS 23 dicembre 1978 n. 833 art. 6 L.
LS 31 luglio 1980 n. 618 art. 1 D.P.R.
LS 31 luglio 1980 n. 618 art. 2 D.P.R.


La normativa vigente riconosce il diritto all'assistenza sanitaria erogata dal S.s.n. soltanto a favore della popolazione stabilmente residente in Italia e non ai cittadini non residenti in Italia perché definitivamente emigrati all'estero, senza che sia manifestamente infondato il dubbio di legittimità costituzionale configurabile disparità di trattamento tra tale situazione e quella considerata dalla sentenza della Corte cost. n. 309 del 1999, dei cittadini italiani che si trovino temporaneamente all'estero e versino in disagiate condizioni economiche, attesa l'eterogeneità delle situazioni poste a confronto, e dovendo ritenersi manifestamente infondata la q.l.c. prospettata in riferimento all'art. 32 cost., posto che il diritto alla tutela della salute può trovare bilanciamento con altri interessi, costituzionalmente protetti, nonché nei limiti oggettivi delle risorse disponibili.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
tosoales




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.02.13

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyMer Feb 20, 2013 10:05 am

Buongiorno, sono residente in Austria e iscritto all'AIRE. Sono ancora in possesso della tessera sanitaria italiana. Rivolgendosi ad una struttura sanitaria italiana, questa verrebbe accettata (la data di scadenza è al 2018)? Potrebbero esserci problemi?

Grazie


Alessandro Toso
Torna in alto Andare in basso
claudio59




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.03.13

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Assistenza all'estero per italiano che vi risiede e lavora in Italia   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyVen Mar 29, 2013 2:38 am

Buongiorno a tutti,
ho cercato nei post e nelle risposte e mi sembra non sia stato presentato un caso simile al mio.
Vi sarei grato perciò se voleste dedicarmi un poco del Vs tempo.
Desidero trasferirmi stabilmente in Germania con la mia famiglia e continuare a lavorare come docente presso un'istituzione statale universitaria italiana.
In Germania mi viene richiesto di stipulare un'assicurazione sanitaria (estesa ai familiari a carico).
Iscrivendomi all'AIRE perderei la copertura del ssn in Italia, continuerò però ad avere ritenute dallo stipendio relative all'assistenza sanitaria.
Potrò evitarlo documentando la mia residenza all'estero?
Oppure, potrei far valere quanto mi viene trattenuto dallo stipendio italiano per ottenere un'assicurazione sanitaria (statale) in Germania?
Non so se esiste una convenzione al riguardo.
Grazie in anticipo e auguri!
Claudio Luoo
Torna in alto Andare in basso
Engy




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.07.18

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyMer Lug 11, 2018 5:18 am

Salve,vorrei farvi una domanda,se io sto facendo la cittadinanza in Italia insieme ai miei genitori ,e e dobbiamo aspettare 2 o 3 anni al uscita,posso andare a lavorare al estero? Farei la cameriera lui mi metterebbe in regola e tutto facendo la residenza e le carte per lavorare la,lo potrei fare o perderei la cittadinanza che sto aspettando in Italia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 EmptyGio Lug 12, 2018 8:18 am

Engy ha scritto:
Salve,vorrei farvi una domanda,se io sto facendo la cittadinanza in Italia insieme ai miei genitori ,e e dobbiamo aspettare 2 o 3 anni al uscita,posso andare a lavorare al estero? Farei la cameriera lui mi metterebbe in regola e tutto facendo la residenza e le carte per lavorare la,lo potrei fare o perderei la cittadinanza che sto aspettando in Italia?

Requisito per la concessione della cittadinanza per residenza è risiedere in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.
» TRASCRIZIONE IN ITALIA - IL M.A.E. DICHIARA - PRECISAZIONI
» Separazione italiani, sposati IT, residenti UK
» MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE
» Matrimonio in Francia tra cittadini italiani non residenti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: