Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Info su visto Schengen

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
voloradente80




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.12.09

Info su visto Schengen Empty
MessaggioTitolo: Info su visto Schengen   Info su visto Schengen EmptyGio Dic 03, 2009 2:23 am

Navigando in rete alla ricerca di info mi sono reso conto che c’è molta confusione e non tutto è ben chiaro.

Il mio problema è il seguente: una mia amica di Mosca ha un visto Schengen tipo C rilasciato dal consolato austriaco, di durata annuale (Maggio 2009-Maggio 2010), multingresso.
Nel campo "DURATION OF STAY"..."DAYS" del suddetto visto è riportato 45.

Un paio di settimane fa è andata in Spagna con un’amica e all’arrivo alla frontiera la polizia doganale le ha fatto cambiare il viaggio di ritorno.
Questo perché, considerando i giorni già sfruttati, risultava che avrebbe sforato di 3 giorni la durata massima del visto se fosse rientrata col biglietto già prenotato. Così lei ha dovuto cambiare il volo di ritorno.

La mia domanda è questa: per visti annuali, il valore riportato prima del campo "DAYS" si riferisce al numero massimo di giorni su 180 o su 1 anno?
Noi sapevamo che 45 significa 45 su 180, in pratica 90 giorni da poter sfruttare in un anno: avevamo ragione noi o la polizia doganale spagnola?

È molto importante saperlo perché, sulla base delle nostre convinzioni, lei ha prenotato un viaggio in Italia per Gennaio e non vorrei la fermassero di nuovo alla frontiera (austriaca in questo caso) per rimandarla indietro.

Inoltre se abbiamo ragione noi, ci potrebbero essere gli estremi per un’azione legale contro la polizia spagnola, considerando che questo rientro anticipato ha comportato ingenti spese (biglietto di ritorno, alcune prenotazioni perse) nonché un disagio morale per la mia amica che, ovviamente, non è riuscita a godersi in pieno quella che doveva essere una vacanza di relax.

Infine, è possibile avere i necessari riferimenti legislativi al riguardo, in modo da poter rispondere in futuro con dati di fatto, eventualmente se ne presentasse l’occasione?

Grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Info su visto Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su visto Schengen   Info su visto Schengen EmptyGio Dic 03, 2009 12:42 pm

voloradente80 ha scritto:
Navigando in rete alla ricerca di info mi sono reso conto che c’è molta confusione e non tutto è ben chiaro.

Il mio problema è il seguente: una mia amica di Mosca ha un visto Schengen tipo C rilasciato dal consolato austriaco, di durata annuale (Maggio 2009-Maggio 2010), multingresso.
Nel campo "DURATION OF STAY"..."DAYS" del suddetto visto è riportato 45.

Un paio di settimane fa è andata in Spagna con un’amica e all’arrivo alla frontiera la polizia doganale le ha fatto cambiare il viaggio di ritorno.
Questo perché, considerando i giorni già sfruttati, risultava che avrebbe sforato di 3 giorni la durata massima del visto se fosse rientrata col biglietto già prenotato. Così lei ha dovuto cambiare il volo di ritorno.

La mia domanda è questa: per visti annuali, il valore riportato prima del campo "DAYS" si riferisce al numero massimo di giorni su 180 o su 1 anno?
Noi sapevamo che 45 significa 45 su 180, in pratica 90 giorni da poter sfruttare in un anno: avevamo ragione noi o la polizia doganale spagnola?

È molto importante saperlo perché, sulla base delle nostre convinzioni, lei ha prenotato un viaggio in Italia per Gennaio e non vorrei la fermassero di nuovo alla frontiera (austriaca in questo caso) per rimandarla indietro.

Inoltre se abbiamo ragione noi, ci potrebbero essere gli estremi per un’azione legale contro la polizia spagnola, considerando che questo rientro anticipato ha comportato ingenti spese (biglietto di ritorno, alcune prenotazioni perse) nonché un disagio morale per la mia amica che, ovviamente, non è riuscita a godersi in pieno quella che doveva essere una vacanza di relax.

Infine, è possibile avere i necessari riferimenti legislativi al riguardo, in modo da poter rispondere in futuro con dati di fatto, eventualmente se ne presentasse l’occasione?

Grazie mille!!!

Dovrebbe essere come dici tu,ma essendo il visto di un anno mi sorge qualche dubbio...la legislazione non è molto chiara in proposito...
Pensandoci bene peró é possibile che abbiano ragione i connazionali di Zapatero,in quanto essendo cittadina russa e soggetta a visto,la rappresentanza consolare austriaca ha posto i gg. concessi,che non hanno a che vedere con la durata del visto,anche se questo dura un anno.Quello dei 90 gg. a semestre si applica agli esenti visto e si applica come numero di gg. massimi concessi ai soggetti visto.Per questi ultimi peró il consolato Schengen che sia,puó indicare un numero minore di gg. inferiore ai canonici 90...É una mia interpretazione,sentiamo Amedeo ed il Dott.Baccoli o se qualcuno da qualche consolato ci potesse illuminare,ci farebbe molto piacere..! Info su visto Schengen Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
guido.ch




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.12.09

Info su visto Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su visto Schengen   Info su visto Schengen EmptyMar Dic 29, 2009 5:54 pm

non so se ho postato giusto...
non ho trovato questa informazione che sembra banale, ma...

per un visto turistico schengen di 15 giorni come si contano questi ultimi???

se il timbro di ingresso è il 1 del mese si deve uscire il 15 o si può stare fino al 16?

capisco, voi direte che è solo 1 giorno in più, ma se ci si vede due volte l'anno...

grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Info su visto Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su visto Schengen   Info su visto Schengen EmptyMar Dic 29, 2009 7:29 pm

Dipende dal primo giorno che entra in Italia e da li si contano i 15 giorni, sempre che la scadenza del visto concesso (di solito si prevedono 20 o più giorni come arco di tempo) non scada prima.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Info su visto Schengen Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su visto Schengen   Info su visto Schengen Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Info su visto Schengen
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto Schengen
» visto area schengen
» abolizione visto Schengen
» Durata del Visto Schengen tipo D
» Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: