Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
joker




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.12.09

HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni EmptyDom Dic 27, 2009 10:46 am

Sono un cittadino italiano. Ad agosto mi sono sposato a cuba con una ragazza cubana. A settembre ho delegato via fax un intermediario cubano a richiedere all'ambasciata italiana la trascrizione del matrimonio. A novembre, la mia neo-moglie ha cominciato a chiedermi un sacco di soldi come condizione per venire in Italia ed ho attivato -sempre tramite lo stesso intermediario - la pratica di divorzio. Ad oggi, in Italia il matrimonio ancora non risulta trascritto e non ho idea a che punto sia la pratica presso l'ambasciata italiana all'Havana. Inoltre, l'intermediario cubano mi dice che c'è la possibilità che il giudice del divorzio a cuba mi condanni agli alimenti (nonostante non abbiamo mai vissuto assieme).
Non fidandomi pià al 100% dell'intermediario cubano, vorrei cominciare ad acquisire informazioni direttamente (tra l'altro non ho in mano nessuna carta del procedimento di divorzio).
Vorrei sapere:
- come faccio a sapere a che punto sta la trascrizione del matrimonio?
- posso bloccare la trascrizione dicendo che la delega (trasmessa via fax) non era valida o comunque considerato che si è sovrapposto il procedimento di divorzio?
- l'eventuale condanna agli alimenti risulta al momento della trascrizione del divorzio?
- potrei chiedere l'annullamento del matrimonio qui in italia, ad es.per simulazione (non abbiamo mai vissuto more uxorio ed io l'ho sposata con un po' di leggerezza x farla venire in italia).

Grazie a chi saprà aiutarmi!!!!

fede
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: Re: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni EmptyDom Dic 27, 2009 12:20 pm

joker ha scritto:
Sono un cittadino italiano. Ad agosto mi sono sposato a cuba con una ragazza cubana. A settembre ho delegato via fax un intermediario cubano a richiedere all'ambasciata italiana la trascrizione del matrimonio. A novembre, la mia neo-moglie ha cominciato a chiedermi un sacco di soldi come condizione per venire in Italia ed ho attivato -sempre tramite lo stesso intermediario - la pratica di divorzio. Ad oggi, in Italia il matrimonio ancora non risulta trascritto e non ho idea a che punto sia la pratica presso l'ambasciata italiana all'Havana. Inoltre, l'intermediario cubano mi dice che c'è la possibilità che il giudice del divorzio a cuba mi condanni agli alimenti (nonostante non abbiamo mai vissuto assieme).
Non fidandomi pià al 100% dell'intermediario cubano, vorrei cominciare ad acquisire informazioni direttamente (tra l'altro non ho in mano nessuna carta del procedimento di divorzio).
Vorrei sapere:
- come faccio a sapere a che punto sta la trascrizione del matrimonio?
- posso bloccare la trascrizione dicendo che la delega (trasmessa via fax) non era valida o comunque considerato che si è sovrapposto il procedimento di divorzio?
- l'eventuale condanna agli alimenti risulta al momento della trascrizione del divorzio?
- potrei chiedere l'annullamento del matrimonio qui in italia, ad es.per simulazione (non abbiamo mai vissuto more uxorio ed io l'ho sposata con un po' di leggerezza x farla venire in italia).

Grazie a chi saprà aiutarmi!!!!

fede

Non posso non constatare, a beneficio di altri che potessero trovarsi nella sua situazione, cosa può accadere quando si fa un matrimonio solo per far entrare in Italia uno straniero.

Un matrimonio celebrato all'estero da un cittadino italiano è immediatamente valido in Italia indipendentemente dalla sua trascrizione. Il constrollare e/o cercare di bloccare lo stato della trascrizione del matrimonio ora serve a ben poco.

La eventuale condanna agli alimenti (non è detto che ci sia) risulterà dal momento che il giudice cubano citerà sulla sentenza.

Non conosco le procedure per un eventuale annullamento civile del matrimonio in Italia, ma potrebbe esserci a Cuba.

Insomma, le conviene affidare ad un legale cubano di assoluta fiducia tutta la situazione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: Re: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni EmptyDom Dic 27, 2009 1:02 pm

joker ha scritto:
Sono un cittadino italiano. Ad agosto mi sono sposato a cuba con una ragazza cubana. A settembre ho delegato via fax un intermediario cubano a richiedere all'ambasciata italiana la trascrizione del matrimonio. A novembre, la mia neo-moglie ha cominciato a chiedermi un sacco di soldi come condizione per venire in Italia ed ho attivato -sempre tramite lo stesso intermediario - la pratica di divorzio. Ad oggi, in Italia il matrimonio ancora non risulta trascritto e non ho idea a che punto sia la pratica presso l'ambasciata italiana all'Havana. Inoltre, l'intermediario cubano mi dice che c'è la possibilità che il giudice del divorzio a cuba mi condanni agli alimenti (nonostante non abbiamo mai vissuto assieme).
Non fidandomi pià al 100% dell'intermediario cubano, vorrei cominciare ad acquisire informazioni direttamente (tra l'altro non ho in mano nessuna carta del procedimento di divorzio).
Vorrei sapere:
- come faccio a sapere a che punto sta la trascrizione del matrimonio?
- posso bloccare la trascrizione dicendo che la delega (trasmessa via fax) non era valida o comunque considerato che si è sovrapposto il procedimento di divorzio?
- l'eventuale condanna agli alimenti risulta al momento della trascrizione del divorzio?
- potrei chiedere l'annullamento del matrimonio qui in italia, ad es.per simulazione (non abbiamo mai vissuto more uxorio ed io l'ho sposata con un po' di leggerezza x farla venire in italia).

Grazie a chi saprà aiutarmi!!!!

fede

Non dispererei più di tanto...il giudice cubano ti condannerebbe a pagare una cifra irrisoria,sui 5 euro al mese,visti i parametri in loco...Matrimonio e divorzio,come scrisse Guido,si possono trascrivere contemporaneamente.Non complicarti la vita con un annullamento...il divorzio cubano se rispetta alcune condizioni è trascrivibile in Italia.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: Re: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni EmptyLun Dic 28, 2009 4:36 am

joker ha scritto:
potrei chiedere l'annullamento del matrimonio qui in italia, ad es.per simulazione (non abbiamo mai vissuto more uxorio ed io l'ho sposata con un po' di leggerezza x farla venire in italia).
Si può! Legge 1° dicembre 1970, n. 898 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio. (DIVORZIO)
Art. 3.
Lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio può essere domandato da uno dei coniugi:
1) omissis

2) nei casi in cui:
a ) omissis

b ) omissis
c ) omissis
d ) omissis
e ) l'altro coniuge, cittadino straniero, ha ottenuto all'estero l'annullamento o lo scioglimento del matrimonio o ha contratto all'estero nuovo matrimonio;
f ) il matrimonio non è stato consumato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
joker




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.12.09

HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: Re: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni EmptyMar Dic 29, 2009 7:03 am

Grazie mille delle preziose e velocissime risposte sia al dr. Baccoli che al dr. Intonti (al quale rispondo: si è vero ho fatto una sciocchezza....)

Nelle frattempo, siccome non so nulla di che cosa è stato fatto, ho chiesto aiuto ad un amico avvocato il quale mi ha scritto una richiesta di accesso al procedimento che mi ha fatto inviare per racc a/r anticipata via fax all'ambasciata italiana, per sapere a che punto sta la trascrizione del matrimonio. Questo amico mi ha infatti messo la pulce nell'orecchio e teme che l'intermediario cubano possa fare il doppio gioco visto che si è occupato sia di trascrizione (l'avrà richiesta?io glio feci solo una delega per fax:vale?) ed ora segue il divorzio.......

Grazie ancora per l'aiuto e complimenti per il forum
Torna in alto Andare in basso
MIRKOS




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.03.15

HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: Re: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni EmptyMer Mar 18, 2015 12:51 pm

Buonasera,io sono sposato a cuba e il matrimonio e' stato trascritto in italia,adesso mi devo divorziare e' volevo chiedere se mi divorzio a cuba e' possibile trascrivere il divorzio in italia e divorziandomi a cuba e' valido anche in italia??? quali sono i tempi per rendere il divorzio valido in italia???

Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: Re: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni EmptyMer Mar 18, 2015 1:33 pm

MIRKOS ha scritto:
Buonasera,io sono sposato a cuba e il matrimonio e' stato trascritto in italia,adesso mi devo divorziare e' volevo chiedere se mi divorzio a cuba e' possibile trascrivere il divorzio in italia e divorziandomi a cuba e' valido anche in italia??? quali sono i tempi per rendere il divorzio valido in italia???

Grazie!!!

Se il divorzio cubano rispetta la legge 218/95 italiana puó essere trascritto.Un consolato ed un comune hanno 30 giorni rispettivamente per inviare,il primo,e trascrivere (il secondo) la sentenza di divorzio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty
MessaggioTitolo: Re: HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni   HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
HELP: matrimonio a cuba +immediato divorzio: trascrizioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» trascrizioni di matrimonio e divorzio in venezuela
» divorzio tra un italiano e una cubana dopo un matrimonio a cuba
» delucidazioni!
» Matrimonio a Cuba
» documentazione e delega italiani matrimonio a cuba

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: