Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptySab Mar 15, 2008 11:14 pm

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO

Spesso, non si capisce qual'é la distinzione tra un visto per ricongiungimento familiare e quello per familiare al seguito.
In realtá sono due diverse tipologie di visto che prevedono condizioni ben diverse per il loro rilascio.
Il visto per ricongiungimento familiare puó essere richiesto da chi, residente in Italia, richiede la coesione familiare con un extracomunitario familiare di cittadino italiano o UE o suo coniuge (cfr. Dlgs 30/2007), senza dover viaggiare al paese dove si trova il familiare.
Il visto per familiare al seguito puó essere richiesto dal cittadino italiano o UE o suo coniuge, residente in Italia che viaggia nel Paese extracomunitario dove risiede il familiare al fine che quest'ultimo, possa viaggiare ed accompagnarlo in Italia.

Lo stesso dicasi per i familiari di extracomunitari che non siano familiari di italiani o cittadini UE, residenti legalmente in Italia o in possesso di un visto ancora vigente o Permesso di soggiorno (non turistici), con la differenza che per ottenere il visto corrispondente, devono chiedere il Nulla Osta all'Ufficio Unico.
Per esempio, gli extracomunitari che hanno ottenuto un Nulla Osta al lavoro (valido sei mesi) e non sono ancora partiti alla volta dell'Italia, possono chiedere un Nulla Osta per FAMILIARE AL SEGUITO (figli minori, coniuge etc.) anche delegando una persona di sua fiducia per la richiesta dell'ulteriore Nulla Osta per familiare al suo seguito.

Quest'ultimo esempio fa capire ancor meglio quale sia la differenza tra visto al seguito e quello di ricongiungimento.; infatti é logico che se la persona non ha nemmeno ancora messo piede in Italia e voglia portarsi con se nei limiti previsti dalla normativa, un suo familiare, non puó certo richiedere un ricongiungimento, dato che ancora esiste la condizione legale di familiare convivente e/o che abbia ancora la stessa residenza estera.
É diverso se, il cittadino Ex.C. é giá in Italia e desidera chiedere che lo raggiunga un suo familiare, sempre che sia familiare ricongiungibile(cfr T.U.), che chiederá un Nulla Osta per ricongiungimento familiare.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 7:05 am

Dr. Baccoli buongiorno,

vorrei sapere nel mio caso quale tipo di visto la mia futura moglie dovra' richiedere.

Io sono residente AIRE a Varsavia e lei e' Ucraina e residente temporanea sotto lo stesso tetto di Varsavia, entrambi qui viviamo.

In questo caso si tratta di visto di ricongiungimento familiare o di familiare al seguito?

Cordiali Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
chicalatina78




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: mi scusi   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 9:40 am

quando una persona italiana residente in Italia si sposa a Santo Domingo con un dominicano residente a Santo Domingo dopo aver effettuato il matrimonio e fatto legalizzare l'atto,quale visto deve chiedere per farlo arrivare in Italia con lei o successivamente?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 11:34 am

pikus ha scritto:
Dr. Baccoli buongiorno,

vorrei sapere nel mio caso quale tipo di visto la mia futura moglie dovra' richiedere.

Io sono residente AIRE a Varsavia e lei e' Ucraina e residente temporanea sotto lo stesso tetto di Varsavia, entrambi qui viviamo.

In questo caso si tratta di visto di ricongiungimento familiare o di familiare al seguito?

Cordiali Saluti

La Polonia fa parte di Schengen e quindi la tua futura moglie trovandosi giá in area Schengen,non puó chiedere un visto...dovrete regolarizzare la sua posizione in Polonia e chiedere una CDS per familiare di cittadino UE,ai sensi della direttiva comunitaria 30/2004.Francamente non so se la Polonia la abbia giá recepita...l'Italia ci ha messo 3 anni...Informati presso le autoritá migratorie polacche com'é la procedura di rilascio della CDS per coniuge di cittadino comunitario.
Quello che so di certo é che,trovandosi giá in area Schengen,non puó chiedere un visto.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 11:36 am

chicalatina78 ha scritto:
quando una persona italiana residente in Italia si sposa a Santo Domingo con un dominicano residente a Santo Domingo dopo aver effettuato il matrimonio e fatto legalizzare l'atto,quale visto deve chiedere per farlo arrivare in Italia con lei o successivamente?

Se viaggia con l'italiano,visto di familiare al seguito.Se non viaggiano insieme,visto di ricongiungimento.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 11:37 am

pikus ha scritto:
Dr. Baccoli buongiorno,

vorrei sapere nel mio caso quale tipo di visto la mia futura moglie dovra' richiedere.

Io sono residente AIRE a Varsavia e lei e' Ucraina e residente temporanea sotto lo stesso tetto di Varsavia, entrambi qui viviamo.

In questo caso si tratta di visto di ricongiungimento familiare o di familiare al seguito?

Cordiali Saluti

Familiare al seguito, se ha necessità del visto. Se non ce l'ha ... nessun problema.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 11:47 am

bostik ha scritto:

La Polonia fa parte di Schengen e quindi la tua futura moglie trovandosi giá in area Schengen,non puó chiedere un visto...dovrete regolarizzare la sua posizione in Polonia e chiedere una CDS per familiare di cittadino UE,ai sensi della direttiva comunitaria 30/2004.Francamente non so se la Polonia la abbia giá recepita...l'Italia ci ha messo 3 anni...Informati presso le autoritá migratorie polacche com'é la procedura di rilascio della CDS per coniuge di cittadino comunitario.
Quello che so di certo é che,trovandosi giá in area Schengen,non puó chiedere un visto.


Lei in Polonia ha il visto solo per la Polonia per motivi di studio, ma non e' Schengen, se la beccano in un altro Stato UE la rimpatriano in Ukraina.
La CDS per la Polonia la avra' se tutto va bene a Settembre, quando questo visto che ha scadra'.



Amedeo ha scritto:

Familiare al seguito, se ha necessità del visto. Se non ce l'ha ... nessun problema.

Confermo che ha necessita' del visto per entrare in Italia, come sopra scritto. Quindi mi da Conferma che posso richiedere a Kiev familiare al Seguito.

Io, essendo iscritto AIRE in Polonia, e' possibile che il Consolato Italiano di Kiev faccia qualche problema a rilasciare il visto per FaS per andare in Italia? Devo forse riprendere la residenza in Italia in modo che non ci siano problemi? Comunque sia la mia famiglia e' sempre residente in Italia....
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 11:58 am

pikus ha scritto:

Lei in Polonia ha il visto solo per la Polonia per motivi di studio, ma non e' Schengen, se la beccano in un altro Stato UE la rimpatriano in Ukraina.
La CDS per la Polonia la avra' se tutto va bene a Settembre, quando questo visto che ha scadra'.
Amedeo ha scritto:

Familiare al seguito, se ha necessità del visto. Se non ce l'ha ... nessun problema.
Confermo che ha necessita' del visto per entrare in Italia, come sopra scritto. Quindi mi da Conferma che posso richiedere a Kiev familiare al Seguito.

Io, essendo iscritto AIRE in Polonia, e' possibile che il Consolato Italiano di Kiev faccia qualche problema a rilasciare il visto per FaS per andare in Italia? Devo forse riprendere la residenza in Italia in modo che non ci siano problemi? Comunque sia la mia famiglia e' sempre residente in Italia....

Come hai potuto verificare i burocrati "imbecilli" sono sparsi per tutto il mondo!!! Dal chè, l'ipotesi che possano far problemi in questo caso non è lontana dal vero. Il vero è che tu buoi a buon diritto portare tua moglie dove vuoi. Significa che se non volessero rilasciare tale tipologia di visto ti farai mettere per iscritto i motivi del rifiuto.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 3:06 pm

pikus ha scritto:
bostik ha scritto:

La Polonia fa parte di Schengen e quindi la tua futura moglie trovandosi giá in area Schengen,non puó chiedere un visto...dovrete regolarizzare la sua posizione in Polonia e chiedere una CDS per familiare di cittadino UE,ai sensi della direttiva comunitaria 30/2004.Francamente non so se la Polonia la abbia giá recepita...l'Italia ci ha messo 3 anni...Informati presso le autoritá migratorie polacche com'é la procedura di rilascio della CDS per coniuge di cittadino comunitario.
Quello che so di certo é che,trovandosi giá in area Schengen,non puó chiedere un visto.


Lei in Polonia ha il visto solo per la Polonia per motivi di studio, ma non e' Schengen, se la beccano in un altro Stato UE la rimpatriano in Ukraina.
La CDS per la Polonia la avra' se tutto va bene a Settembre, quando questo visto che ha scadra'.



Amedeo ha scritto:

Familiare al seguito, se ha necessità del visto. Se non ce l'ha ... nessun problema.

Confermo che ha necessita' del visto per entrare in Italia, come sopra scritto. Quindi mi da Conferma che posso richiedere a Kiev familiare al Seguito.

Io, essendo iscritto AIRE in Polonia, e' possibile che il Consolato Italiano di Kiev faccia qualche problema a rilasciare il visto per FaS per andare in Italia? Devo forse riprendere la residenza in Italia in modo che non ci siano problemi? Comunque sia la mia famiglia e' sempre residente in Italia....

C'é stata un po' di confusione per quanto riguarda la domanda iniziale, dove si omette che il visto serve per entrare in Italia. Come osserva Amedeo, nessuno le puó garantire di non trovarsi davanti l'impreparato che non le vuole concedere il visto (assolutamente dovuto per legge e se negato, deve contestualmente consegnarle le motivazioni scritte del rifiuto), ma lei ha le armi legali che le ha indicato lo stesso Amedeo, per far valere con le buone o con le diffide, l'obbligo di rilasciare il visto per i coniugi di cittadini italiani (quindi dovete essere giá sposati al momento di richiederlo).

Riguardo la tipologia di visto da richiedere, in realtá e come le hanno ben risposto, dovrebbe (uso il condizionale perché nella maggior parte dei casi non é osservato) essere di familiare al seguito. Concludendo e tenendo presente che la maggior parte degli uffici visti, per i coniugi di cittadini italiani residenti all'estero come lei, iscritto AIRE, rilasciano un visto di turismo multientrata, con validitá minima di un anno o piú, ovvero meno se il passaporto scade prima di un anno dalla concessione del visto.
Specifico per chiarezza, che nonostante sia un visto di turismo, non deve presentare la doumentazione per esso previsto, bensí la documentazione richiesta per familiare al seguito o ricongiungimento familiare.
Intervento aggiunto per la sua domanda in altro argomento, riguardante la possibilitá di rimpatriare in Italia. Se l'ipotesi é questa, il visto deve essere chiesto per elezione di domicilio (qualche U.V., comunque rilascia quello di familiare al seguito)

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.


Ultima modifica di Guido Baccoli il Gio Mar 12, 2009 3:14 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 3:09 pm

bostik ha scritto:
chicalatina78 ha scritto:
quando una persona italiana residente in Italia si sposa a Santo Domingo con un dominicano residente a Santo Domingo dopo aver effettuato il matrimonio e fatto legalizzare l'atto,quale visto deve chiedere per farlo arrivare in Italia con lei o successivamente?

Se viaggia con l'italiano,visto di familiare al seguito.Se non viaggiano insieme,visto di ricongiungimento.

Come sopra, la tipologia del visto dovrebbe (anche qui un triste condizionale) essere di familiare al seguito, peró in RD, consegnano e danno un visto per ricongiungimento familiare in ognuna delle due ipotesi fatte da bostik.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 3:27 pm

Guido Baccoli ha scritto:


Specifico per chiarezza, che nonostante sia un visto di turismo, non deve presentare la doumentazione per esso previsto, bensí la documentazione richiesta per familiare al seguito o ricongiungimento familiare.
Intervento aggiunto per la sua domanda in altro argomento, riguardante la possibilitá di rimpatriare in Italia. Se l'ipotesi é questa, il visto deve essere chiesto per elezione di domicilio (qualche U.V., comunque rilascia quello di familiare al seguito)

Vorrei sapere se posso continuare a scrivere qui riguardo alla propria situazione, oppure per conservare un miglior ordine nel forum apro un nuovo thread.

Lei avra' bisogno di un visto di circa 1 mesi. Da meta' luglio a meta' agosto, ma potremmo farlo di circa 3 mesi, dall'inizio di Giugno a fine Agosto, ammenoche' non vogliano vedere la prenotazione del viaggio.

Quindi che visto servira' in questo caso? Un visto per turismo corto (esiste?) o un visto per Familiare al Seguito di breve durata (esiste?)?

Subito dopo il matrimonio vorrei cancellarmi dall'AIRE e riprendere la residenza in Italia, cosi' da evitare un possibile problema che possono creare a Kiev e non rilasciare il visto.
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 5:36 pm

pikus ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:


Specifico per chiarezza, che nonostante sia un visto di turismo, non deve presentare la doumentazione per esso previsto, bensí la documentazione richiesta per familiare al seguito o ricongiungimento familiare.
Intervento aggiunto per la sua domanda in altro argomento, riguardante la possibilitá di rimpatriare in Italia. Se l'ipotesi é questa, il visto deve essere chiesto per elezione di domicilio (qualche U.V., comunque rilascia quello di familiare al seguito)

Vorrei sapere se posso continuare a scrivere qui riguardo alla propria situazione, oppure per conservare un miglior ordine nel forum apro un nuovo thread.

Lei avra' bisogno di un visto di circa 1 mesi. Da meta' luglio a meta' agosto, ma potremmo farlo di circa 3 mesi, dall'inizio di Giugno a fine Agosto, ammenoche' non vogliano vedere la prenotazione del viaggio.

Quindi che visto servira' in questo caso? Un visto per turismo corto (esiste?) o un visto per Familiare al Seguito di breve durata (esiste?)?

Subito dopo il matrimonio vorrei cancellarmi dall'AIRE e riprendere la residenza in Italia, cosi' da evitare un possibile problema che possono creare a Kiev e non rilasciare il visto.

Visti turistici per familiari di cittadini italiani possono essere (ed è meglio) di lunga durata, anche 5 anni, e ad ingressi multipli (chiedere sempre questa tipologia). In questo modo la moglie potrà uscire e rientrare in Italia a piacimento. Con il turistico non potrà, però, rimanere più di 3 mesi ogni 6 mesi. Il tutto assolutamente gratuito.

Il visto per familiare al seguito o di ricongiungimento (anch'esso gratuito) deve eessere chiesto con validità di almeno un anno e sempre ad ingressi multipli.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyGio Mar 12, 2009 5:42 pm

Essendo in questo caso, il tema AIRE legato ale sue domande di visto, puó continuare qui (eventualmente se lo dovessi ritenere opportuno, sposterei io da una sezione ad un'altra lasciando le tracce di dove prosegue l'argomento), grazie per chiederlo.

Mi pare non le sia ancora chiaro che i tre elementi (visto di turismo; visto per familiare al seguito e AIRE) non sono da confondere con la sua specifica situazione. Cerco di fare piú chiarezza:


  1. se non é ancora sposato, il visto da richiedere é esclusivamente quello turistico corto o lungo, dipende se la signora lavora (é ovvio che se lavora e ha per diritto 25 giorni di ferie, non puó chiederlo per una durata maggiore), e da presentare con tutte le garanzie e documantazione previste per questa tipologia. Non esiste obbligo di rilascio del visto turistico in quanto tale e purtroppo la motivazione del rifiuto non le sará data;
  2. se si é giá sposato, ll visto da richiedere sarebbe quello per familiare al seguito, peró come sopra specificato, molti U.V rilasciano un visto turistico (speciale e che non comporta la presentazione di fideiussione, assicurazione sanitaria etc. etc.) per i coniugi di cittadini italiani (quindi deve essere preceduto dalla richiesta di trascrizione di matrimonio). Il visto puó essere chiesto anche per la durata di 5 anni, ma al primo, difficilmente danno piú di un anno. Comunque non é negabile in nessun caso e se lo rifiutano (cosa che dubito moltissimo) devono dare le motivazioni scritte, ma incorrerebbero in gravi inadempienze per un rifiuto di un innegabile diritto, internazionale, italiano, UE e pure Costituzionale;
  3. la cancellazione dall'Aire dopo il matrimonio, non é una soluzione per
    Citazione :
    evitare un possibile problema che possono creare a Kiev e non rilasciare il visto.
    possibile, ma molto improbabile per le ragioni esposte nel punto 2. ; al contrario, addirittura le creerebbe (sempre non decida di risiedere davvero in Italia) un problema alla sua futura moglie per la richiesta della C.D.S., che come ben sappiamo, non solo´ha termini lunghi per la consegna, ma la puó ritirare solo la signra in persona (non sono ammesse deleghe di nessun genere) ed in moltissimi casi, pur agendo senza che sia dettato dalla normativa, le Questure mandano controlli al luogo di residenza per verificare che la signora e lei abitiate effetivamente dove dichiarato. Per cui se lei e la signora ritornate in Polonia, senza avere in mano la CDS, possono sorgere dei problemi molto piú veri seri e difficoltosi da risolvere, di quelli che lei vuole evitare. Si ricordi che la ricevuta (tagliandino) della richiesta di soggiorno (CDS) spesso non é riconosciuta dagli altri paesi Shengen, come sostitutivo della CDS o del visto multientrata ancora valido.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 6:40 am

Buongiorno,

Ho appena chiamato all'agenzia ItalyVAC di kiev e mi hanno detto che non e' possibile avere i visti per turismo per familiari.

Ho chiamato poi al consolato di Kiev, sezione visti e mi hanno detto che quel numero e' solo per i cittadini ucraini e gli italiani devono leggere il sito... in poche parole non abbiamo "supporto telefonico", comunque sono riuscito a estrapolarle qualche parola e mi ha detto anche lei, che non esiste visto per turismo con gli stessi documenti del visto per ricongiungimento familiare anche se si tratta della moglie...

Che mi consigliate di fare? Scrivere una lettera al consolato richiedendo il visto per Turismo per coniuge richiedendo i soli documenti necessari per il RF of FaS?
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 7:29 am

pikus ha scritto:
Buongiorno,

Ho appena chiamato all'agenzia ItalyVAC di kiev e mi hanno detto che non e' possibile avere i visti per turismo per familiari.

Ho chiamato poi al consolato di Kiev, sezione visti e mi hanno detto che quel numero e' solo per i cittadini ucraini e gli italiani devono leggere il sito... in poche parole non abbiamo "supporto telefonico", comunque sono riuscito a estrapolarle qualche parola e mi ha detto anche lei, che non esiste visto per turismo con gli stessi documenti del visto per ricongiungimento familiare anche se si tratta della moglie...

Che mi consigliate di fare? Scrivere una lettera al consolato richiedendo il visto per Turismo per coniuge richiedendo i soli documenti necessari per il RF of FaS?

... come al solito, questi "simpaticoni" di funzionari dei consolati italiani nel mondo conoscono poco normativa, circolari, accordi. Forse era un contrattista (personale del luogo pagato a contratto)?

Consiglio la mia lettera di preavviso diffida preventiva, che si trova in internet ed anche nei miei libri.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 9:45 am

E' possibile mettere allegati su questo forum?
Oppure link esterni?

Se e' possibile metterei il .doc della lettera che vorrei spedire, la stessa potrebbe essere utile anche per altre persone in simile situazione. E se ci sono qualche imprecisioni avere un Vostro parere.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 11:23 am

Stiamo parlando del coniuge di italiano,. É vero che gli uffici consolari fanno molta ''confusione'', ma credevo che almeno per i coniugi la questione si fosse risolta chiaramente. Chieda ai sensi della 241/90 e per iscritto (anche un fax, accompagnata da una e-mail), quale diamine di tipologia di visto si deve chiedere per il proprio coniuge extracomunitario e vediamo cosa rispondono (per iscritto.)

Puó anche mandare la lettera di preavviso di Amedeo (meglio comprare il libro cosí ha molte piú nozioni anche per tutte le altre pratiche da eseguire dopo.
Amedeo ciao, puoi pubblicarla anche qui, oppure se non é nel forum che sai, puoi mettere la direzione web dove si trova.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 12:48 pm

... ecco un modello cliccando qui

Un saluto a tutti,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 1:40 pm

Ecco la lettera che ho preparato --> qui

Vi prego di farmi notare eventuali errori che possano compromettere la risoluzione positiva.

In giallo le parti di cui non sono sicuro siano giuste e corrette, ma spero che possano esserlo
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 4:02 pm

Amedeo,Pickus,Guido ecc.,scusate se mi intrometto da profano ma mi sembra,con tutte le eccezioni del caso,che le cose potrebbero risolversi in altro modo,più semplice...
Premesso che l'amico Pickus è cittadino UE,risiede in uno stato UE e Schengen e la "nubenda" risiede anche temporalmente in Polonia:Che bisogno c'è di andare a Kiev a chiedere un visto???
Perchè non trascrivere il matrimonio in cancelleria consolare a Varsavia o andare direttamente presso il suo comune AIRE in Italia?
Poi se vogliono vivere in Polonia,chiedono una CDS polacca ai sensi della direttiva CE/38/2004,se no vanno in Italia e chiedono una CDS ai sensi del dlgs.30/2007.
Amedeo,ho visto che in un altro forum,consigliavi ad un italiano in Francia nella stessa situazione di Pickus,di fare così,sottolineando che tra paesi Schengen non vi sono frontiere e il coniuge di cittadino UE non ha bisogno di visto...
La mia è solo un opinione,ma se vanno in Italia con il solo certificato di matrimonio legalizzato e tradotto,dovrebbero dargli la CDS senza problemi.Per di più la ragazza,non è in situazione di clandestinità...se ha un PDS polacco per studio può stare fino a 3 mesi in zona Schengen e anche avesse un solo visto nazionale,potrebbe transitare fino a 5 gg. in area Schengen.Per di più il coniuge di cittadino UE,non può essere allontanato dal territorio dell'unione,a meno che non rappresenti grave pericolo per la sicurezza interna.
Poi,"fate vobis"...
Torna in alto Andare in basso
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 4:18 pm

bostik ha scritto:
.....
Premesso che l'amico Pickus è cittadino UE,risiede in uno stato UE e Schengen e la "nubenda" risiede anche temporalmente in Polonia:Che bisogno c'è di andare a Kiev a chiedere un visto???

Perchè non trascrivere il matrimonio in cancelleria consolare a Varsavia o andare direttamente presso il suo comune AIRE in Italia?
Verrà registrato a Varsavia o direttamente presso il Comune, ma credo sia meglio farlo a Varsavia.


bostik ha scritto:

Poi se vogliono vivere in Polonia,chiedono una CDS polacca ai sensi della direttiva CE/38/2004,se no vanno in Italia e chiedono una CDS ai sensi del dlgs.30/2007.

Per i prossimi 3 anni rimarremo in Polonia, lei deve finire gli studi. La CDS polacca la avrà se andrà tutto bene da Settembre, da quando le scadrà il visto per Studio che ha già.
P.s. oggi l'hanno chiamata per la decisione, ma l'hanno rimandata all'estate in quanto vogliono un documento che è stato già consegnato insieme ai moduli iniziali... vabbè problema di burocrazia polacca Smile I campioni sono in tutto il mondo.

bostik ha scritto:

La mia è solo un opinione,ma se vanno in Italia con il solo certificato di matrimonio legalizzato e tradotto,dovrebbero dargli la CDS senza problemi.
Per richiedere la CDS in Italia lei dovrebbe andare in Italia e poi viverci, fin quando rimarremo in Polonia dovremo avere la CDS polacca e adeguarci ai loro tempi Sad

Spero di aver detto bene, altrimenti Vi prego di correggermi.
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 4:46 pm

bostik ha scritto:
Amedeo,Pickus,Guido ecc.,scusate se mi intrometto da profano ma mi sembra,con tutte le eccezioni del caso,che le cose potrebbero risolversi in altro modo,più semplice...
Premesso che l'amico Pickus è cittadino UE,risiede in uno stato UE e Schengen e la "nubenda" risiede anche temporalmente in Polonia:Che bisogno c'è di andare a Kiev a chiedere un visto???
Perchè non trascrivere il matrimonio in cancelleria consolare a Varsavia o andare direttamente presso il suo comune AIRE in Italia?
Poi se vogliono vivere in Polonia,chiedono una CDS polacca ai sensi della direttiva CE/38/2004,se no vanno in Italia e chiedono una CDS ai sensi del dlgs.30/2007.
Amedeo,ho visto che in un altro forum,consigliavi ad un italiano in Francia nella stessa situazione di Pickus,di fare così,sottolineando che tra paesi Schengen non vi sono frontiere e il coniuge di cittadino UE non ha bisogno di visto...
La mia è solo un opinione,ma se vanno in Italia con il solo certificato di matrimonio legalizzato e tradotto,dovrebbero dargli la CDS senza problemi.Per di più la ragazza,non è in situazione di clandestinità...se ha un PDS polacco per studio può stare fino a 3 mesi in zona Schengen e anche avesse un solo visto nazionale,potrebbe transitare fino a 5 gg. in area Schengen.Per di più il coniuge di cittadino UE,non può essere allontanato dal territorio dell'unione,a meno che non rappresenti grave pericolo per la sicurezza interna.
Poi,"fate vobis"...

Ceratamente, ma se rientrano in Ucraina per qualunque motivo e dopo devono recarsi in Italia il problema visto può porsi, eccome.

Non mi ricordo se la Polonia fa parte di Shengen. Certo che se vi fa parte, con il solo titolo di soggiorno la moglie può anche andare in Italia, ma altrimenti no.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
pikus




Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.09

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 4:55 pm

si, La Polonia fa parte dell'area Schengen...

Posso avere per cortesia qualche commento riguardo alla lettera?
Torna in alto Andare in basso
http://modapokazy.pl
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 5:13 pm

pikus ha scritto:
Ecco la lettera che ho preparato --> qui

Vi prego di farmi notare eventuali errori che possano compromettere la risoluzione positiva.

In giallo le parti di cui non sono sicuro siano giuste e corrette, ma spero che possano esserlo

Pikus, il Forum é gratuito, ma non rappresenta a nessun titolo una consulenza personalizzata e continuativa in linea, dello stesso caso e passo per passo.
Anzi é proprio vietato dal regolamento e tu sei vicino ad infrangerlo. Ti invito per favore, a rileggere il regolamento CLICK QUI
Ricordati che ognuno di noi presta gratuitamente in Forum, informazioni legali, burocratiche e perfino giurisprudenziali e lo facciamo volentieri, con passione e per una nostra convinzione di volontariato per la diffusione e la conoscenza del diritto e dei doveri in genere, per i nostri connazionali e loro familiari extracomunitari.

Tuttavia, tra gli esperti e moderatori, ci sono anche dei professionisti, io incluso, che vivono di consulenze private. Ti abbiamo aiutato e continueremo a farlo, ma non esagerare;´ad Amedeo ho dato la disponibilitá di pubblicare il testo della comunicazione di preavviso (ed anche di altro, come diffide ad adempiere etc.), ma a questo punto si deve fermare l'utente e continuare da solo e non chiedere se va bene come ha scritto, sul modello giá predisposto o ci sono da fare delle correzioni, aggiunte o modifiche.
Ti rammento e sottolineo il punto del Regolamento che dice:
2. I TESTI DEI MESSAGGI
a. omissis
b. Una volta ottenute le risposte, l'utente puó richiedere ulteriori spiegazioni per non aver inteso interamente o parzialmente la riposta dell'esperto.


c. senza previa richiesta e seguente autorizzazione dell'amministratore, é vietato: proseguire nelle domande per lo stesso utente e caso, quando queste rappresentino praticamente una consulenza in linea, continuativa ed esageratamente particolareggiata del caso singolo nella sua parzialitá o totalitá.


Pubblicare moduli e richiesta di come compilarli passo per passo, in riferimento al proprio caso particolare


Scusami, ma ti prego di non andare avanti in questo senso. Ti ringrazio per la comprensione...siamo sempre qui ad eventualmente, darti altre delucidazioni.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO EmptyLun Mar 16, 2009 5:19 pm

bostik ha scritto:
Amedeo,Pickus,Guido ecc.,scusate se mi intrometto da profano ma mi sembra,con tutte le eccezioni del caso,che le cose potrebbero risolversi in altro modo,più semplice...
Premesso che l'amico Pickus è cittadino UE,risiede in uno stato UE e Schengen e la "nubenda" risiede anche temporalmente in Polonia:Che bisogno c'è di andare a Kiev a chiedere un visto???
Perchè non trascrivere il matrimonio in cancelleria consolare a Varsavia o andare direttamente presso il suo comune AIRE in Italia?
Poi se vogliono vivere in Polonia,chiedono una CDS polacca ai sensi della direttiva CE/38/2004,se no vanno in Italia e chiedono una CDS ai sensi del dlgs.30/2007.
Amedeo,ho visto che in un altro forum,consigliavi ad un italiano in Francia nella stessa situazione di Pickus,di fare così,sottolineando che tra paesi Schengen non vi sono frontiere e il coniuge di cittadino UE non ha bisogno di visto...
La mia è solo un opinione,ma se vanno in Italia con il solo certificato di matrimonio legalizzato e tradotto,dovrebbero dargli la CDS senza problemi.Per di più la ragazza,non è in situazione di clandestinità...se ha un PDS polacco per studio può stare fino a 3 mesi in zona Schengen e anche avesse un solo visto nazionale,potrebbe transitare fino a 5 gg. in area Schengen.Per di più il coniuge di cittadino UE,non può essere allontanato dal territorio dell'unione,a meno che non rappresenti grave pericolo per la sicurezza interna.
Poi,"fate vobis"...

Grazie come sempre per il tuo apporto. In realtá hai ragione da un punto di vista legislativo, peró ricordati che purtroppo, anche i Paesi Shengen, creano problematiche soprattutto quando l'extracomunitario seppure con tutto il diritto per essere coniuge o familiare di cittadino UE (Shengen), deve viaggiare tra due o piú paesi Shengen. Peggio se rientra anche per una vista in Ukraina. Rientrare in Shengen senza il visto o la CDS - PDS - UE, alla frontiera Ukraina potrebbe trovare gravi problematiche.
La tua é una soluzione anche giusta, ma non so fin quanto possa avere certezze in seguito nei suddetti casi. Ovviamente chi decide cosa sia meglio, é l'utente.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.


Ultima modifica di Guido Baccoli il Lun Mar 16, 2009 11:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO   DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Visto per familiare al seguito.
» VISTO RICONG. FAMILIARE CON CITTADINO ITALIANO RESIDENTE IN UE-CE
» VISTO RICONG. FAMILIARE CON CITTADINO UE-ITALIANO RESIDENTE IN ITALIA
» Procedura richiesta visto ricong. familiare U.E. in ambasciata Manila
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: