Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
fabio79




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.01.10

Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno   Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno EmptyMer Gen 27, 2010 10:27 am

Buongiorno

sono sposato con una ragazza brasiliana. Abbiamo richiesto una carta di soggiorno ma ci è stato rilasciato un permesso di soggiorno di due anni. Il mio quesito è questo:

Mia moglie può viaggiare in brasile con me per due settimane e rientrare in italia con un permesso di soggiorno per motivi di famiglia ( scadenza 5/11/2011)?
Quando potrà richiedere la cittadinanza ( sposati novembre 2009 )???

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Ciao

Fabio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno   Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno EmptyMer Gen 27, 2010 11:45 am

fabio79 ha scritto:
Buongiorno

sono sposato con una ragazza brasiliana. Abbiamo richiesto una carta di soggiorno ma ci è stato rilasciato un permesso di soggiorno di due anni. Il mio quesito è questo:

Mia moglie può viaggiare in brasile con me per due settimane e rientrare in italia con un permesso di soggiorno per motivi di famiglia ( scadenza 5/11/2011)?
Quando potrà richiedere la cittadinanza ( sposati novembre 2009 )???

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Ciao

Fabio

Sì,col PDS può muoversi liberamente ma dovevi chiedere la CDS per familiare di cittadino UE,ai sensi dlgs.30/2007...sei sempre in tempo,comunque a chiederla anche prima della scadenza dell'attuale PDS.La cittadinanza con la nuova legge,si chiede dopo due anni dal matrimonio,se vi sono figli,il tempo si dimezza credo.
Torna in alto Andare in basso
fabio79




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.01.10

Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno   Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno EmptyMer Gen 27, 2010 1:12 pm

Grazie mille per le informazioni.

E' quello che ho richiesto ma la questura ha emesso il permesso di due anni. Vedrò in questi due anni di richiederlo.

Saluti

Fabio
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno   Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno EmptyMer Gen 27, 2010 5:14 pm

La Questura deve rilasciare immediatamente la CDS, lo abbiamo detto e stradetto in forum. Se insistono, chieda ai sensi della 241/90 il perché del rifiuto, dopodiché essendo da applicare il Dlgs 30/2007 e non il TU sull'immigrazione, la risposta o non arriva oppure é errata, quindi passi direttamente alla diffida ad adempiere.

Puó anche presentarsi con sua moglie in questura e chiedere verbalmente di motivare per iscritto la motivazione scritta per cui non vogliono rilasciare la CDS. Se non compiono o non scrivono, potrá benissimo dire che si trovano in una situazione penalmente castigabile per omissioni di atti di uffico. Quasi sicuramente anche dopo grida e minacce (lei lasci perdere) le concederanno ció che spetta per diritto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
fabio79




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.01.10

Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno   Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno EmptyGio Gen 28, 2010 4:52 am

Grazie mille anche a Lei signor Baccoli. Ho fatto tutte le cose secondo la legge e non mi hanno dato quello che dovevano.
Procederò come da suo consiglio.

Saluti

fabio
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno   Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno EmptyGio Gen 28, 2010 9:40 pm

Auguri e ci faccia sapere. Si ricordi che é lei che sta subendo un abuso illecito, quindi non si faccia intimorire, di solito contano proprio sul timore el cittadino nei confrnti dell'Autoritá...triste realtá, che ha peró per chi sa, unaltra triste realtá per i nostri dipendenti pubblici.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno   Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Viaggiare all'estero con permesso di soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Viaggiare con permesso di soggiorno.
» neo cittadina italiana, posso viaggiare con il permesso di soggiorno?
» Basta la mia carta di soggiorno per viaggiare?
» viaggiare con richiesta di carta di soggiorno
» PERMESSO DI SOGGIORNO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: ATTENZIONE ALLE RICEVUTE DI CONSEGNA DOCUMENTI-
Vai verso: