Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
vittorio rosso




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.02.10

Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca Empty
MessaggioTitolo: Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca   Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca EmptyGio Feb 11, 2010 6:35 am

Ho ottenuto la sentenza di divorzio in Russia, ho fatto tradurre la sentenza e, dopo lungo tempo ho ottenuto dal Ministero di Giustizia Russo l'Apostille richiesta dal Consolato Italiano a Mosca.
Mi sono predentato al consolato munito di tale documento, certo che, in base al Titolo IV della legge n. 218, artt. da 64 a 71, il Consolato avrebbe provveduto alla notifica della sentenza al mio Comune.
La funzionaria preposta però ha rifiutato di accettare il documento dicendo che la trascrizione è impossibile e che dovrei rivolgermi ad un avvocato in Italia.
Sono iscritto all' A.I.R.E. presso il Consolato di Mosca, pertanto tutti i miei documenti, dal Passaporto in giù devo richiederli, appunto, al Consolato.
Vi prego di dirmi se tali affermazioni della funzionaria corrispondono al vero e cosa dovrei fare.
Ringrazio di Cuore.
Vittorio Rosso
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca   Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca EmptyGio Feb 11, 2010 11:44 am

Non possono non trascriverla,indipendemente che sia accettabile o meno in Italia.Il loro dovere é comunque di trasmetterla al tuo comune AIRE.Chiedi che ti venga messo per iscritto il rifiuto ai sensi della legge 241/90.In caso contrario,comunica che ti riservi di adire le vie legali per omissione d'atti d'ufficio,magari preceduta da una diffida.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca   Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca EmptyGio Feb 11, 2010 7:10 pm

Un concetto che abbiamo giá ben specificato con il Dr Scolaro, l'Ambasciata ha un dovere meramente di eseguire la richiesta di trascrizione e non di giudicare la sua trascrivibilitá al Comune, in quanto l'unico titolare della decisione é l'UdSC del Comune e non l'Ambasciata a nessun grado e livello.

Quindi é una grave omissione di atti di ufficio e concordo con i suggerimenti di bostik, aggiungendo che nella richiesta scritta del rifiuto, debbono scrivere la motivazione, altrimenti si diffida ad adempiere e poi si vedrá.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca   Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rifiuto di accettare i documenti da parte del Consolato di Mosca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rifiuto Rinnovo Passaporto Italiano presso Consolato di Parigi
» Figlio nato a Mosca
» Rifiuto visto ricongiungimento fam. con cittadino italiano
» rifiuto di un visto turistico
» Colloquio e rifiuto di cittadinanza per matrimonio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: