Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlio nato a Mosca

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ciaogigi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.09.13

Figlio nato a Mosca Empty
MessaggioTitolo: Figlio nato a Mosca   Figlio nato a Mosca EmptyMar Set 03, 2013 9:50 am

Salve a tutti,
ho trovato questo forum veramente interessante e così ho deciso di scrivere per avere qualche informazione in più su un problema che mi si porrà tra breve ed è il seguente:
tra qualche mese diventerò padre e mio faglio nascerà a Mosca, e fin quì niente di strano, ma siccome io e la madre (russa) non siamo sposati non so come comportarmi per quanto riguarda i documenti e le richieste da fare al consolato per riuscire a trascivere mio figlio nel mio comune di residenza.
Ho letto sul sito internet del consolato che dopo che è nato bisogna andare al consolato con l'atto di nascita e la firma di entrambi i genitori.
Ma se non siamo sposati come faccio?
E poi l'ufficio di stato civile del mio comune al rientro in Italia se dovesse chiedermi la firma di entrambi i genitori come faccio se la madre decidesse di restare in Russia?
Ho le idee molto confuse e non ci sto più capendo niente.
Se volete aiutarmi ve ne sarei grato
Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlio nato a Mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato a Mosca   Figlio nato a Mosca EmptyMar Set 03, 2013 2:07 pm

ciaogigi ha scritto:
Salve a tutti,
ho trovato questo forum veramente interessante e così ho deciso di scrivere per avere qualche informazione in più su un problema che mi si porrà tra breve ed è il seguente:
tra qualche mese diventerò padre e mio faglio nascerà a Mosca, e fin quì niente di strano, ma siccome io e la madre (russa) non siamo sposati non so come comportarmi per quanto riguarda i documenti e le richieste da fare al consolato per riuscire a trascivere mio figlio nel mio comune di residenza.
Ho letto sul sito internet del consolato che dopo che è nato bisogna andare al consolato con l'atto di nascita e la firma di entrambi i genitori.
Ma se non siamo sposati come faccio?
E poi l'ufficio di stato civile del mio comune al rientro in Italia se dovesse chiedermi la firma di entrambi i genitori come faccio se la madre decidesse di restare in Russia?
Ho le idee molto confuse e non ci sto più capendo niente.
Se volete aiutarmi ve ne sarei grato
Saluti
Lei è iscritto AIRE ? comunque segua le indicazioni del consolato.I figli in costanza di matrimonio o no,hanno diritto ad avere la cittadinanza italiana,se uno dei due genitori è italiano.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
ciaogigi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.09.13

Figlio nato a Mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato a Mosca   Figlio nato a Mosca EmptyMer Set 04, 2013 4:21 am

No, non sono iscritto Aire.
Abito e vivo in Italia.
Mi viene un dubbio, ma non è una leggenda quella che i figli di Italiani prendono la cittadinanza Italiana?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlio nato a Mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato a Mosca   Figlio nato a Mosca EmptyGio Set 05, 2013 8:30 am

ciaogigi ha scritto:
No, non sono iscritto Aire.
Abito e vivo in Italia.
Mi viene un dubbio, ma non è una leggenda quella che i figli di Italiani prendono la cittadinanza Italiana?
Allora la legge sulla cittadinanza l'hanno scritta i fratelli Grimm forse...

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Cittadinanza.htm

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Figlio nato a Mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlio nato a Mosca   Figlio nato a Mosca Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Figlio nato a Mosca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» figlio nato in italia
» Figlio nato in Svezia
» disconoscere un figlio nato a cuba
» cittadinanza/passaporto/viaggio per figlio di italiana nato in US
» Carta d'identità per figlio nato in Germania

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: