Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
stellabella




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.10

Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? Empty
MessaggioTitolo: Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?   Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? EmptyLun Feb 22, 2010 5:46 am

Sono una straniera, sposata con un italiano, ho ottenuto la cittadinanza italiana 8 mesi fa. Abbiamo fatto venire qui in italia mia sorella che studia all'universita' di milano. Cio' e' avvenuto sotto il consenso e la responsabilita' del mio marito che ha dato le garanzie per la mia sorella, anche se il suo arrivo in italia e la sua permanenza qui e' al mio carico, come eravamo d'accordo. A causa di una incompatibilita' dei caratteri la mia sorella se ne andata di casa (prima ha vissuto con noi), ha trovato un alloggio e intende di restare in italia per continuare a studiare ed effettivamente lavorare. Il problema e' che il mio marito se l'ha presa con lei in maniera sproporzionata e vorrebbe fare tutto possibile per la sua deportazione. Vi chiedo di spiegarmi gentilmente se secondo la legge italiana il mio marito sara' realmente in grado di arrivare alla espulsione della mia sorella oltre al fatto di semplicemente toglierle la sua ospitalita', visto che lei non ha fatto niente di criminale e tutt'ora e' regolare (abbiamo chiesto il permesso di soggiorno per motivi degli studi ma non l'ha ancora ottenuto). E' possibile chiedere la coesione famigliare nel nostro caso, che siamo due sorelle?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?   Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? EmptyLun Feb 22, 2010 7:20 am

stellabella ha scritto:
Sono una straniera, sposata con un italiano, ho ottenuto la cittadinanza italiana 8 mesi fa. Abbiamo fatto venire qui in italia mia sorella che studia all'universita' di milano. Cio' e' avvenuto sotto il consenso e la responsabilita' del mio marito che ha dato le garanzie per la mia sorella, anche se il suo arrivo in italia e la sua permanenza qui e' al mio carico, come eravamo d'accordo. A causa di una incompatibilita' dei caratteri la mia sorella se ne andata di casa (prima ha vissuto con noi), ha trovato un alloggio e intende di restare in italia per continuare a studiare ed effettivamente lavorare. Il problema e' che il mio marito se l'ha presa con lei in maniera sproporzionata e vorrebbe fare tutto possibile per la sua deportazione. Vi chiedo di spiegarmi gentilmente se secondo la legge italiana il mio marito sara' realmente in grado di arrivare alla espulsione della mia sorella oltre al fatto di semplicemente toglierle la sua ospitalita', visto che lei non ha fatto niente di criminale e tutt'ora e' regolare (abbiamo chiesto il permesso di soggiorno per motivi degli studi ma non l'ha ancora ottenuto). E' possibile chiedere la coesione famigliare nel nostro caso, che siamo due sorelle?

Tua sorella ha diritto alla CDS ai sensi del dlgs.30/2007 se a carico ed é inespellibile ai sensi art.19 del TU,se convive con te.
Se regolare,non ci sono problemi,probabilmente l'atteggiamento di tuo marito é provocatorio;Se dovessero continuare le minacce puoi rivolgerti alle autoritá.
Torna in alto Andare in basso
stellabella




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.10

Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?   Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? EmptyLun Feb 22, 2010 9:33 am

La ringrazio infinitivamente, lei mi ha ridato la fiducia che tutto potrebbe essere sistemato. Mi potrebbe dare ulteriori chiarimenti riguardo la sua gentile risposta? Se la mia sorella attualmente non convive con me, ma le abbiamo trovato un'altra sistemazione, una stanza presa in affitto, e' comunque inespellibile oppure dobbiamo per forza vivere sotto un tetto per proteggerla? Come si dimostra alle autorita' che e' a mio carico? L'autodichiarazione potrebbe essere sufficiente? O potrebbe andare bene il fatto che e' la studentessa, quindi non ha un'altra fonte di sostegno?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?   Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? EmptyLun Feb 22, 2010 11:58 am

Se chiedete la CDS,puoi autocertificare il mantenimento e non mi pare vi sia l'obbligo di convivenza,ma aspetta Amedeo cosa dice.Il fatto é che la questura,in caso invece si chieda un PDS,ai sensi art.19 del TU,potrebbe controllare se vi é l'effettiva convivenza.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?   Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? EmptyLun Feb 22, 2010 4:34 pm

stellabella ha scritto:
La ringrazio infinitivamente, lei mi ha ridato la fiducia che tutto potrebbe essere sistemato. Mi potrebbe dare ulteriori chiarimenti riguardo la sua gentile risposta? Se la mia sorella attualmente non convive con me, ma le abbiamo trovato un'altra sistemazione, una stanza presa in affitto, e' comunque inespellibile oppure dobbiamo per forza vivere sotto un tetto per proteggerla? Come si dimostra alle autorita' che e' a mio carico? L'autodichiarazione potrebbe essere sufficiente? O potrebbe andare bene il fatto che e' la studentessa, quindi non ha un'altra fonte di sostegno?

Le due condizioni sono alternative: o a carico, o convivente. Consiglio di trovare il DL 30 del 2007, stamparo, leggerlo, impararlo a memoria e tenerlo sul comodino come un testo sacro.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?   Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Espulsione di una straniera in regola per la lite con un italiano?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino
» Ragazza straniera, figlio straniero io italiano
» Doanda di Visto per Straniera sposata con un Italiano
» Matrimonio tra Italiano residente all'estero e Straniera residente all
» ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE LEGGERE QUI LA REGOLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: