Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
maryscarlett




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.03.10

neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario Empty
MessaggioTitolo: neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario   neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario EmptyLun Mar 01, 2010 11:04 am

Salve,
ho trovato questo forum cercando informazioni su una questione delicata, e spero che possiate aiutarmi:
La situzione è questa:
una mia cara amica italiana ha avuto da poco un bambino (nato in italia) da un cittadino senegalese, che vive negli Usa.
attualmente il bambino non è stato riconosciuto dal padre in quanto lui vive lì, e non è ancora venuto per conoscere suo figlio.
probabilmente verrà in Italia per un breve periodo, non è certo se si trasferisca qui per vivere con la "compagna": non sono sposati e sono di 2 religioni diverse (cristiana lei, mussulmano lui).

ora, quali diritti/doveri ha il padre se non rinosce il bambino ?
e se lo riconosce in un secondo momento?
il bambino può viaggiare anche fuori dell'Europa avendo solo il riconoscimento della madre?

il fatto è che, ad ora, lui non si occupa del mantenimento del figlio in quanto dice di non avere abbastanza denaro, ma credo che voglia riconoscerlo; inolre non è chiaro se è vero che voglia trasferirsi in italia oppure no, in quanto accampa sempre scuse e ritardi sulla domanda da presentare per il trasferimento.
e per di più vuole che lei ed il bambino vadino a trovarlo negli Usa, e che insieme vadino dai familiari di lui che si trovano in Europa.

i miei timori sono questi (al di là del mantenimento economico):
ci sono rischi che il padre lo porti via, per farlo crescere dalla sua famiglia in Senegal?
ho paura che il bambino venga portato via, in quanto so che per la legge mussulmana i figli appartengono al padre (anche se viene battezzato) e devono crescere con la sua tradizione e religione.
in questa situazione è opportuno che il bambino venga riconosciuto?
inoltre la mia amica è senza lavoro, se il bambino viene riconosciuto e poi il padre non si dovesse trasferire in italia, lei potrebbe perdere le agevolazioni come ragazza-madre?

potete darmi informazioni legali a riguardo ?
Vi ringrazio infinitamente!
mary
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario Empty
MessaggioTitolo: Re: neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario   neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario EmptyLun Mar 01, 2010 4:49 pm

maryscarlett ha scritto:
Salve,
ho trovato questo forum cercando informazioni su una questione delicata, e spero che possiate aiutarmi:
La situzione è questa:
una mia cara amica italiana ha avuto da poco un bambino (nato in italia) da un cittadino senegalese, che vive negli Usa.
attualmente il bambino non è stato riconosciuto dal padre in quanto lui vive lì, e non è ancora venuto per conoscere suo figlio.
probabilmente verrà in Italia per un breve periodo, non è certo se si trasferisca qui per vivere con la "compagna": non sono sposati e sono di 2 religioni diverse (cristiana lei, mussulmano lui).

ora, quali diritti/doveri ha il padre se non rinosce il bambino ? NESSUNO
e se lo riconosce in un secondo momento? Quelli di un padre naturale.
il bambino può viaggiare anche fuori dell'Europa avendo solo il riconoscimento della madre? SI

il fatto è che, ad ora, lui non si occupa del mantenimento del figlio in quanto dice di non avere abbastanza denaro, ma credo che voglia riconoscerlo; inolre non è chiaro se è vero che voglia trasferirsi in italia oppure no, in quanto accampa sempre scuse e ritardi sulla domanda da presentare per il trasferimento.
e per di più vuole che lei ed il bambino vadino a trovarlo negli Usa, e che insieme vadino dai familiari di lui che si trovano in Europa.

i miei timori sono questi (al di là del mantenimento economico):
ci sono rischi che il padre lo porti via, per farlo crescere dalla sua famiglia in Senegal? SI, ma ad una certa età (10 anni???)
ho paura che il bambino venga portato via, in quanto so che per la legge mussulmana i figli appartengono al padre (anche se viene battezzato) e devono crescere con la sua tradizione e religione.
in questa situazione è opportuno che il bambino venga riconosciuto? Impossibile dirlo.
inoltre la mia amica è senza lavoro, se il bambino viene riconosciuto e poi il padre non si dovesse trasferire in italia, lei potrebbe perdere le agevolazioni come ragazza-madre? NO

potete darmi informazioni legali a riguardo ?
Vi ringrazio infinitamente!
mary

Risposte tra le righe.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
maryscarlett




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.03.10

neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario Empty
MessaggioTitolo: Re: neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario   neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario EmptyMer Mar 03, 2010 4:46 am

La ringrazio molto!

mary
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario Empty
MessaggioTitolo: Re: neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario   neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario Empty

Torna in alto Andare in basso
 
neonato non riconosciuto dal padre extracomunitario
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rientro in Italia di padre argentino neonato italiano non riconosciut
» Documento neonato nato in uk madre italiana padre gambiano
» come registrare in italia un bambino riconosciuto in romania
» MATRIMONIO CANONICO - RICONOSCIUTO VALIDO CIVILMENTE DALLA REP DOMINIC
» Documento per neonato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: COMPETENZA IN TEMA D'INGRESSO DEGLI STRANIERI-
Vai verso: