Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero

Andare in basso 
+3
mattalina
Guido Baccoli
paolopierro
7 partecipanti
AutoreMessaggio
paolopierro




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.03.10

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyLun Mar 15, 2010 2:30 pm

Buona sera,
Ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero molto interessante. Complimenti!
Vengo al dunque.
Sono un cittadino italiano residente in Spagna e regolarmente iscritto all'anagrafe consolare da dicembre 2008.
Mi sono rivolto all'ufficiale dello Stato civile del comune della mia fidanzata ed ho cominciato le pratiche per le pubblicazioni del matrimonio che abbiamo intenzione di celebrare in Italia secondo il rito religioso.
L'ufficiale, persona che ritengo molto competente, si è già messa in contatto con il Consolato per la richiesta del certificato cumulativo uso matrimonio.
Egli, tuttavia, mi ha consigliato presentarmi di persona al consolato, per accelerare i tempi.
Mettersi in contatto con il consolato di Madrid è divenuta un'impresa, però nella pagina web (http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid/Menu/La_Comunicazione/Domande_frequenti/richiestacertificati.htm), è specificato chiaramente che bisogna chiedere tale documento direttamente al comune di riferimento AIRE.
Ora, la mia domanda è questa: chi devo sollecitare per rilasciarmi questo certificato, il comune o il consolato?

Vi ringrazio. Un saluto,
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyMar Mar 16, 2010 1:47 pm

Certificato cumulativo, residenza, stato libero deve rilasciarli il Consolato o Ambasciata italiana, vista l'iscrizione all'AIRE
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mattalina




Numero di messaggi : 1
Età : 48
Località : messina
Data d'iscrizione : 26.04.12

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyGio Apr 26, 2012 2:01 pm

Buona sera, vi chiedo aiuto io sono cittadina italiana residente a Messina, il mio fidanzato è italiano residente all'estero (Svizzera) iscritto all'AIRE vogliamo celebrare il matrimonio in italia sia civile che religioso, io sono andata per le pubblicazioni al comune di Messina ma mi hanno rifiutato le pubblicazioni dicendo che siccome il mio fidanzato è iscritto al Aire bisogna fare le pubblicazioni al consolato di San Gallo e poi il consolato lo riferisce a Messina che farà anche qui le pubblicazioni il consolato dice che possiamo farle a Messina, il mio comune dice che non possono fare le Pubblicaziooni, io sono sballottata a destra e a manca non so cosa potrei fare e mi sta venendo un esaurimento nervoso bello e buono, perche il Consolato dice che siccome celebriamo il matrimonio a Messina è inutile fare le pubblicazioni al consolato io vorrei tagliare la testa al toro e per fissare una data da dare a parenti e ristorante vorrei fare una delega al mio fidanzato e fargli fare a lui le pubblicazioni al consolato qualcuno saprebbe dirmi cosa fare????
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyGio Apr 26, 2012 2:20 pm

In questo caso,le pubblicazioni vanno fatte sia a Messina che in consolato.Il comune di Messina chiederá la delega al consolato per fare le pubblicazioni nell'albo consolare.
Chieda al comune di mettere per iscritto ai sensi legge 241/90 del perché non vogliono fare le pubblicazioni,vediamo cosa rispondono.Di solito,di fronte a queste richieste,il burocrate "ricapacita"...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Sebastiano




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.09.13

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyLun Set 02, 2013 2:01 pm

Gentilissimi moderatori, buonasera.
E' la prima volta che accedo a questo forum, che lasciatemi dire trovo molto interessante, anche se come sempre si scopre che la legislazione italiana è una giungla impenetrabile ai più.
Il mio quesito, in parte già affrontato da altri è il seguente:
io risiedo in italia, comune di Pisa
la mia ragazza è iscritta all'AIRE in Germania (consolato competente Stoccarda), ma è italiana come me e viene dal comune di Pomarance (toscana).
Ci vorremmo sposare in chiesa (matrimonio concordatario) in Italia al paese della mia ragazza.
Ho controllato i siti di tutte i consolati/ambasciate e non sono riuscito a trovare una procedura "chiara" degli adempimenti da fare, e soprattutto da dove dobbiamo partire: parroco, comune di residenza mio, consolato di stoccarda?
potreste farmi luce sui documenti da produrre e in che ordine?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Sebastiano
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyMar Set 03, 2013 2:13 pm

Sebastiano ha scritto:
Gentilissimi moderatori, buonasera.
E' la prima volta che accedo a questo forum, che lasciatemi dire trovo molto interessante, anche se come sempre si scopre che la legislazione italiana è una giungla impenetrabile ai più.
Il mio quesito, in parte già affrontato da altri è il seguente:
io risiedo in italia, comune di Pisa
la mia ragazza è iscritta all'AIRE in Germania (consolato competente Stoccarda), ma è italiana come me e viene dal comune di Pomarance (toscana).
Ci vorremmo sposare in chiesa (matrimonio concordatario) in Italia al paese della mia ragazza.
Ho controllato i siti di tutte i consolati/ambasciate e non sono riuscito a trovare una procedura "chiara" degli adempimenti da fare, e soprattutto da dove dobbiamo partire: parroco, comune di residenza mio, consolato di stoccarda?
potreste farmi luce sui documenti da produrre e in che ordine?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Sebastiano
Il comune italiano chiederà al consolato italiano a Stoccarda di fare le pubblicazioni.Se fate il concordatario dovete rivolgervi al parrocco,pensa a tutto lui.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Zaide




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.01.14

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyGio Gen 09, 2014 5:49 am

Buongiorno a tutti,
domando scusa se la domanda è stata già posta ma dato che la storia di ognuno presenta dettagli diversi mi sento un po' confusa.
Io e il mio ragazzo viviamo a Lipsia ma solo io sono iscritta all'AIRE. Vorremmo sposarci in Italia con rito civile. Qual è esattamente l'iter che devo seguire?
Scusate la domanda un po' generica ma ognuno mi sballotta di qua e di là e non capisco più niente!!
Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo forum!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyGio Gen 09, 2014 3:44 pm

Zaide ha scritto:
Buongiorno a tutti,
domando scusa se la domanda è stata già posta ma dato che la storia di ognuno presenta dettagli diversi mi sento un po' confusa.
Io e il mio ragazzo viviamo a Lipsia ma solo io sono iscritta all'AIRE. Vorremmo sposarci in Italia con rito civile. Qual è esattamente l'iter che devo seguire?
Scusate la domanda un po' generica ma ognuno mi sballotta di qua e di là e non capisco più niente!!
Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo forum!


Fate le pubblicazioni in Italia ed il comune dove si svolgerá l´atto chiederá al consolato italiano in DE di fare le pubblicazioni per lei,essendo iscritta AIRE.Per il nubendo,non essendo AIRE,nessun problema,presenta solo la C.I.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
maulattu




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.12.14

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyGio Dic 11, 2014 5:16 pm

Buongiorno,
ho una domanda da porre. Sono in una situazione simile agli utenti qui sopra: io sono cittadino italiano e la mia ragazza pure e ci sposeremo in Italia con matrimonio concordatario (chiesa cattolica).

Io lavoro a Zurigo da aprile, ma al momento non mi sono ancora iscritto all'AIRE. A seguito del matrimonio, nel breve periodo la mia ragazza (futura moglie) non mi raggiungerà in Svizzera, ma continuerà la sua attività lavorativa in Italia.
Che mi converrebbe fare in questo caso, considerando la data delle pubblicazioni di matrimonio (non ancora fatte) e l'iscrizione che dovrò fare all'AIRE? Da notare che mi dovrò iscrivermi all'AIRE anche per immatricolare la mia vettura in territorio elvetico.

1) conviene fare le pubblicazioni (dove entrambi risulteremo ancora residenti in Italia), iscriversi poi all'AIRE e poi sposarsi? La cosa comporterebbe una nullità delle pubblicazioni?
2) per ridurre al minimo la burocrazia conviene iscriversi all'AIRE solo dopo le nozze?
3) iscriversi all'AIRE e fare poi tutto il resto (pubblicazioni e matrimonio)?
4) altre soluzioni?

ho visto in questa discussione
http://www.burocraziaconsolare.com/t2161-matrimonio-in-italia-di-italiani-residenti-aire
che l'eventuale iscrizione all'AIRE comporterebbe il fare le pubblicazioni sia nel comune di residenza della mia ragazza, sia, tramite tale comune, al consolato italiano di Zurigo. È corretta questa interpretazione (caso 3 di cui sopra)?

ringrazio per la collaborazione
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero EmptyVen Dic 12, 2014 10:23 am

maulattu ha scritto:
Buongiorno,
ho una domanda da porre. Sono in una situazione simile agli utenti qui sopra: io sono cittadino italiano e la mia ragazza pure e ci sposeremo in Italia con matrimonio concordatario (chiesa cattolica).

Io lavoro a Zurigo da aprile, ma al momento non mi sono ancora iscritto all'AIRE. A seguito del matrimonio, nel breve periodo la mia ragazza (futura moglie) non mi raggiungerà in Svizzera, ma continuerà la sua attività lavorativa in Italia.
Che mi converrebbe fare in questo caso, considerando la data delle pubblicazioni di matrimonio (non ancora fatte) e l'iscrizione che dovrò fare all'AIRE? Da notare che mi dovrò iscrivermi all'AIRE anche per immatricolare la mia vettura in territorio elvetico.

1) conviene fare le pubblicazioni (dove entrambi risulteremo ancora residenti in Italia), iscriversi poi all'AIRE e poi sposarsi? La cosa comporterebbe una nullità delle pubblicazioni?
2) per ridurre al minimo la burocrazia conviene iscriversi all'AIRE solo dopo le nozze?
3) iscriversi all'AIRE e fare poi tutto il resto (pubblicazioni e matrimonio)?
4) altre soluzioni?

ho visto in questa discussione
http://www.burocraziaconsolare.com/t2161-matrimonio-in-italia-di-italiani-residenti-aire
che l'eventuale iscrizione all'AIRE comporterebbe il fare le pubblicazioni sia nel comune di residenza della mia ragazza, sia, tramite tale comune, al consolato italiano di Zurigo. È corretta questa interpretazione (caso 3 di cui sopra)?

ringrazio per la collaborazione

Fate tutto in Italia,cosí evitate complicazioni e poi vi iscrivete all'AIRE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero   Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra due Italiani di cui uno residente all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio cittadini Italiani tra residente e non residente
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» Matrimonio tra Italiano residente all'estero e Straniera residente all
» MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE
» divorzio fra italiani, uno residente in Messico e uno in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Vai verso: