Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Paolo71




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.03.12

MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE Empty
MessaggioTitolo: MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE   MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE EmptyVen Mar 02, 2012 5:35 am

Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto !!!!!

Sono entrato nella giungla burocratica del sistema Europa e ovviamente mi sono perso.
Cerco di riassumere brevemente la mia situazione nella speranza che qualcuno possa accendere l'interruttore della luce:
io sono italiano residente in Italia
la mia compagna (e futura moglie) e' spagnola con residenza in Spagna;
ci vogliamo sposare in comune in Italia perche' lei e' divorziata gia' da piu' di 3 anni;

Il comune dove risiedo mi dice che non serve alcun nulla osta del consolato spagnolo in Italia in quanto lei e' residente in Spagna e quindi deve essere l'ufficio dello stato civile del suo tribunale ad emettere il certificato di capacita' matrimoniale e i documenti necessari per celebrare il marimonio.

Il consolato di Spagna in italia inizialmente mi aveva detto che dovevo produrre la documentazione ed inviarla via fax al consolato stesso, successivamente quando gli ho spiegato che lei e' residente in Spagna mi ha detto che devo passare dal comune spagnolo dove lei e' residente e quindi sembra che non devo passare dal consolato.

Il comune spagnolo invece dice che i tempi sono lunghi (7 mesi o piu') perhe' a parte le numerosissime richieste che hanno devono trasmettere i documenti al consolato Spagnolo in Italia. Quindi per loro sembrerebbe che debba passare per il Consolato.

A questo punto l'unica cosa che so di certo e' che nessuno ha ben chiaro come comportarsi.
A me sembra che per il mio comune di residenza (Italia) basterebbero quei 2 documenti che mi hanno richiesto e tanti saluti. Spero che la cosa sia regolare.

Qualcuno puo' darmi un aiuto ?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE   MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE EmptyLun Mar 05, 2012 10:03 pm

Paolo71 ha scritto:
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto !!!!!

Sono entrato nella giungla burocratica del sistema Europa e ovviamente mi sono perso.
Cerco di riassumere brevemente la mia situazione nella speranza che qualcuno possa accendere l'interruttore della luce:
io sono italiano residente in Italia
la mia compagna (e futura moglie) e' spagnola con residenza in Spagna;
ci vogliamo sposare in comune in Italia perche' lei e' divorziata gia' da piu' di 3 anni;

Il comune dove risiedo mi dice che non serve alcun nulla osta del consolato spagnolo in Italia in quanto lei e' residente in Spagna e quindi deve essere l'ufficio dello stato civile del suo tribunale ad emettere il certificato di capacita' matrimoniale e i documenti necessari per celebrare il marimonio.

Il consolato di Spagna in italia inizialmente mi aveva detto che dovevo produrre la documentazione ed inviarla via fax al consolato stesso, successivamente quando gli ho spiegato che lei e' residente in Spagna mi ha detto che devo passare dal comune spagnolo dove lei e' residente e quindi sembra che non devo passare dal consolato.

Il comune spagnolo invece dice che i tempi sono lunghi (7 mesi o piu') perhe' a parte le numerosissime richieste che hanno devono trasmettere i documenti al consolato Spagnolo in Italia. Quindi per loro sembrerebbe che debba passare per il Consolato.

A questo punto l'unica cosa che so di certo e' che nessuno ha ben chiaro come comportarsi.
A me sembra che per il mio comune di residenza (Italia) basterebbero quei 2 documenti che mi hanno richiesto e tanti saluti. Spero che la cosa sia regolare.

Qualcuno puo' darmi un aiuto ?

Grazie
Quello che conta é ció che chiede il Comune italiano. Non conosco la legislazione e struttura burocratica spagnola per sapere se esite come in Italia, un certificato di stato libero. Se cosí fosse, si fa apostillare, si presenta in Comune italiano e finita la questione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
MATRIMONIO TRA ITALIANO RESIDENTE E SPAGNOLA NON RESIDENTE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra un italiano e una spagnola
» Matrimonio citt. SPAGNOLA e ITALIANO
» Matrimonio tra Italiano residente all'estero e Straniera residente all
» italiano residente in svizzera e matrimonio con russa
» matrimonio tra italiano e macedone residente in italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: