Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN Empty
MessaggioTitolo: ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN   ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN EmptyMer Mar 17, 2010 11:33 am

Dal prossimo 5 aprile,entra in vigore il nuovo codice dei visti Schengen approvato dal consiglio europeo nel luglio 2009 ma che entrerá in vigore a breve,sono presenti alcune importanti novitá.Prego Guido d'inserirlo negli avvisi importanti.

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=es,it&lang=&lng2=bg,cs,da,de,el,en,es,et,fi,fr,ga,hu,it,lt,lv,mt,nl,pl,pt,ro,sk,sl,sv,&val=500823:cs&page=&hwords=null


Ultima modifica di Guido Baccoli il Ven Mar 19, 2010 10:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : AVVISO IMPORTANTE)
Torna in alto Andare in basso
Online
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN   ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN EmptyVen Mar 19, 2010 10:52 pm

Grazie Bostick, fatto!!!

Sono molte le questioni da sottolineare, alcune preoccupanti come :
Lo Stato membro dovrebbe cooperare con un fornitore esterno di servizi sulla base di uno strumento giuridico che stabilisca con precisione le responsabilità dello stesso, nonché un accesso diretto e totale ai suoi locali, le informazioni da dare ai richiedenti, gli obblighi di riservatezza e le circostanze, le condizioni e le procedure per la sospensione o l’interruzione della cooperazione.
(17) Il presente regolamento, consentendo agli Stati membri di cooperare con fornitori esterni di servizi per la raccolta delle domande e stabilendo nel contempo il principio "una tantum" per la presentazione delle domande, crea una deroga alla regola generale secondo cui un richiedente deve presentarsi di persona presso la rappresentanza diplomatica o consolare. Ciò lascia impregiudicata la possibilità di convocare il richiedente per un colloquio


e molte altre che saranno commentate con calma, ma in primis l'obbligo del visto anche di transito aeroporttuale oltre che quello del Paese di destinazione finale, per i cittadini del:
ALLEGATO IV
Elenco comune dei paesi terzi di cui all’allegato I del regolamento (CE) n. 539/2001, i cui cittadini devono essere in possesso di un visto di transito aeroportuale al passaggio dalla zona internazionale di transito degli aeroporti situati sul territorio degli Stati membri
AFGANISTÁN AFGHANISTAN
BANGLA DESH BANGLADESH
REPÚBLICA DEMOCRÁTICA DEL CONGO REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
ERITREA ERITREA
ETIOPÍA ETIOPIA
GHANA GHANA
IRÁN IRAN
IRAQ IRAQ
NIGERIA NIGERIA
PAKISTÁN PAKISTAN
SOMALIA SOMALIA
SRI LANKA SRI LANKA
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
PATRIZIA




Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.05.09

ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN   ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN EmptyLun Mag 03, 2010 10:25 am

Caro Dott. Baccoli,

La ringrazio per avermi informato dei cambianti introdotti recentement da questa nuova normativa.

L'unica perplessità che ho riguarda i coniugi di cittadini italiani compresi nelle "lista nera" - allegato IV -dei paesi con obbligo di richiesta di visto aereoportuale di tranasito.

Immagino che questa richiesta precisa si limiti a coloro che hanno un visto limitato emesso da un solo paese e non coloro che detengono un visto Schengen valabile pet tutti gli stati Schengen...

In altri temini, un coniuge di cittadino italiano, con cittadinanza congolese e detentore di un visto Schengen emesso dal consolato italiano - é tenuto a chiedere e presentare alla frontiere un visto aereoportuale di transito aereoportuale per esempio in Belgio - se passa per Bruxelles - prima di entrare in Italia?

L esibizione dell assicurazione puo' essere richiesta alla frontiera o si limita al momento della domanda del visto?



I miei ringraziamenti anticipati per la sua gentile risposta.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN   ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN EmptyLun Mag 03, 2010 11:08 am

Guido,mi correggerá ma credo proprio di no,ovvero se il visto é Schengen non serve...credo si applichi ad esempio se uno viaggia da uno di questi paesi verso destinazioni non-Schengen ad esempio:Kinshasa-Londra via Bruxelles ma aspetta cosa dice Guido,non ho ancora avuto il tempo di studiare bene la nuova normativa.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Online
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN   ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN EmptyLun Mag 03, 2010 2:39 pm

PATRIZIA ha scritto:
Caro Dott. Baccoli,

La ringrazio per avermi informato dei cambianti introdotti recentement da questa nuova normativa.

L'unica perplessità che ho riguarda i coniugi di cittadini italiani compresi nelle "lista nera" - allegato IV -dei paesi con obbligo di richiesta di visto aereoportuale di tranasito.

Immagino che questa richiesta precisa si limiti a coloro che hanno un visto limitato emesso da un solo paese e non coloro che detengono un visto Schengen valabile pet tutti gli stati Schengen...

In altri temini, un coniuge di cittadino italiano, con cittadinanza congolese e detentore di un visto Schengen emesso dal consolato italiano - é tenuto a chiedere e presentare alla frontiere un visto aereoportuale di transito aereoportuale per esempio in Belgio - se passa per Bruxelles - prima di entrare in Italia?

L esibizione dell assicurazione puo' essere richiesta alla frontiera o si limita al momento della domanda del visto?



I miei ringraziamenti anticipati per la sua gentile risposta.
Gentile Signora Patrizia, é mio dovere chiedere scusa se la risposta data non corrisponde a norme che non avevo ancora esaminato se non esageratamente in maniera superficiale, poi dimenticandomi che l'entrata in vigore era giá passata. I ringraziamenti vanno a lei e le mie dovute scuse ribadite anche all'Ambasciata interessata che ha agito nel pieno rispetto e tempestivamente del nuovo REG. CE.

Anch'io sto terminando di completare l'approfondimento dello studio (non semplice) del nuovo regolamento, ma credo di poter confermare ció che ha risposto bostick anche perché le NAzioni per le quali i loro cittadini devono chiedere obbligatoriamente il visto di trasito, sono quelle sopra citate. Diverso sarebbe se invece di un transito si tratti di un soggiorno; mi pare di aver inteso che alcuni Paesi della UE possono non accettare detto soggiorno per casi che credono possa esserci un pricolo pubblico nel loro Stato comunque Sovrano. Ho bisogno peró di piú tempo per arrivare a confermare l'esattezza di quest'ultima mia affermazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN   ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ATTENZIONE:NUOVO CODICE VISTI SCHENGEN
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VISTI SCHENGEN NORMATIVA
» ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE LEGGERE QUI LA REGOLA
» Attenzione: abolito visto per motivi familiari (ric.fam.) di tipo D !
» Come recuperare il codice k10
» Matrimonio di cittadini dell'Unione.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: