Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ricongiungimento per i mei paRENTI

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
pimkie_s87




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.04.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMar Apr 13, 2010 3:39 pm

qualcuno mi sa dire come posso far venire i mei genitori(moldavi) in visita o s si puo fare il ricongiungimento.grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMar Apr 13, 2010 5:55 pm

Dipende se lei é anche cittadina italiana o é familiare (con limiti per i gradi di parentela) di cittadino italiano e se sono a suo carico puó richiedere il ricongiungimento, altrimenti un visto turistico ai sensi della 30/2007. In caso sia solo cittadina Moldava (ancora che io sappia non é stata definita la possibilitá di entrare nella UE), si applica il T.U sull'immigrazioni, le cui ultime restrizioni, in pratica impediscono il ricongiungimento e come sappiamo il visto turistico é un terno al lotto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
pimkie_s87




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.04.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMer Apr 14, 2010 1:51 pm

io sono moldava,ma per fare l'invito serve fideiussione bancaria?dove la posso fare?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMer Apr 14, 2010 9:16 pm

Presso una qualsiasi Banca, preferibilmente di un certo ''livello''. Loro la guideranno. Ripeto che il visto turistico soprattutto per invito di una cittadina extracomunitaria, é un terno al lotto. Auguri
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
oksana




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.06.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyVen Giu 11, 2010 5:26 pm

buon giorno ! Sono nuova qui e un paio di domande.Sono la cittadina italiana ( ex cittadina ucraina) vorrei far venire qua in Italia mia sorella che é cittadina ucraina,é magiorenne,ha 19 anni.Adesso abbiamo richesto visto turistico per invito,pero a Kiev in ambascjata hano gia fatto capire di non sperare troppo: dicendo che mia sorella una ragazza giovane e ci sono fin troppe in Italia,e non entra nel elenco dei parenti per regollare ricogiungimento familiare ( non é genitore ne figlio ne coniuge).Lei non ha nessuno,a parte me.Ha la madre,ma quella non si ocupata mai di noi.Per ricongiungimento devo dimostrare reditto. Sono a carico del mio marito e con nascita del terzo bimbo non credo che tornero a lavorare. Chiedo un consiglio,Cosa e come posso fare per far venire la mia sorella qua?????? Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyVen Giu 11, 2010 7:42 pm

oksana ha scritto:
buon giorno ! Sono nuova qui e un paio di domande.Sono la cittadina italiana ( ex cittadina ucraina) vorrei far venire qua in Italia mia sorella che é cittadina ucraina,é magiorenne,ha 19 anni.Adesso abbiamo richesto visto turistico per invito,pero a Kiev in ambascjata hano gia fatto capire di non sperare troppo: dicendo che mia sorella una ragazza giovane e ci sono fin troppe in Italia,e non entra nel elenco dei parenti per regollare ricogiungimento familiare ( non é genitore ne figlio ne coniuge).Lei non ha nessuno,a parte me.Ha la madre,ma quella non si ocupata mai di noi.Per ricongiungimento devo dimostrare reditto. Sono a carico del mio marito e con nascita del terzo bimbo non credo che tornero a lavorare. Chiedo un consiglio,Cosa e come posso fare per far venire la mia sorella qua?????? Grazie!!!

In consolato italiano a Kiev,fanno gli "gnorry"...il dlgs.30/2007,prevede il ric.fam. con fratelli e sorelle minori di 21 anni a carico o meno...Il cittadino italiano non deve dimostrare nulla,il reddito s'autocertifica.
Torna in alto Andare in basso
oksana




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.06.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptySab Giu 12, 2010 5:18 am

tante grazie. adesso purtroppo dobbiamo aspettare prima la risposta per visto turistico,devono dare la risposta entro 5 di luglio ( mi auguro positiva) se no tentiamo altre strade.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptySab Giu 12, 2010 5:28 am

oksana ha scritto:
buon giorno ! Sono nuova qui e un paio di domande.Sono la cittadina italiana ( ex cittadina ucraina) vorrei far venire qua in Italia mia sorella che é cittadina ucraina,é magiorenne,ha 19 anni.Adesso abbiamo richesto visto turistico per invito,pero a Kiev in ambascjata hano gia fatto capire di non sperare troppo: dicendo che mia sorella una ragazza giovane e ci sono fin troppe in Italia,e non entra nel elenco dei parenti per regollare ricogiungimento familiare ( non é genitore ne figlio ne coniuge).Lei non ha nessuno,a parte me.Ha la madre,ma quella non si ocupata mai di noi.Per ricongiungimento devo dimostrare reditto. Sono a carico del mio marito e con nascita del terzo bimbo non credo che tornero a lavorare. Chiedo un consiglio,Cosa e come posso fare per far venire la mia sorella qua?????? Grazie!!!

Capita spesso che uno straniero in un consolato italiano cerchi di parlare con il personale contrattista locale, dato che questi ben conoscono la lingua locale. Questo vantaggio comunicativo viene ad annullars per il fatto che questo personale conosce spesso poco e male la normativa italiana e finisce con il fornire informazioni inesatte.

Dato che l'Ucraina ha firmato una convenzione con l'UE, questi visti sono molto facilitati e non si deve fare fidejussione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
oksana




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.06.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyDom Giu 13, 2010 3:51 am

x bostik mi puo dire per favore in cosa consiste questa autocertificazione riguardo il redito.
x Amedeo sarebbe fantastico se non servisse la fideiussione per ricongiungimento,ma pur troppo la richedono,e per sino nella dechiarazione per ospitalita( anche questa serve) ce proppio testo della amissione della fideiussione e per quale somma e da quale banca ecc. Come fare in questo caso?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyDom Giu 13, 2010 1:46 pm

oksana ha scritto:
x bostik mi puo dire per favore in cosa consiste questa autocertificazione riguardo il redito.
x Amedeo sarebbe fantastico se non servisse la fideiussione per ricongiungimento,ma pur troppo la richedono,e per sino nella dechiarazione per ospitalita( anche questa serve) ce proppio testo della amissione della fideiussione e per quale somma e da quale banca ecc. Come fare in questo caso?

Compili un modulo dove dichiari sotto la tua responsabilitá di mantenere il tuo familiare,allegando una copia della carta d'identitá o del passaporto.
Fai confusione col ric.fam. per "stranieri puri" ovvero non parenti d'italiani...Non serve nessuna fideussione.Chiedi di parlare con personale italiano in consolato non con locali che fanno solo confusione.
Torna in alto Andare in basso
oksana




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.06.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMar Giu 29, 2010 3:43 pm

Grazie ! Riguardo dichiarazione ho capito. il 24/06/10 mia sorella doveve consegnare documenti per visto per invito,mo non hanno ne meno acetato documenti.Le stato chiesto tradurre e timbrare dal notaio tutto,ma la cosa più sorprendente che le è stato chiesto presentare anche pagella dell'universita ( tradotta e legalezzata)???????? Scusate ,ma per andare in vacanza bisogno presentare la pagella???? Adesso sono costreta a tentare con ricongiungimento famigliare. Non riesco trovare da nessuna parte elenco completo dei documenti.Abbiamo provato chiamare in ambasciata,ma la rispondono che tutta info cè sull sito. E vero esiste un elenco: passaporto,foto,doc. che dimostrano parentella,dichiarazione e altri documenti necessari per la legge. Ma dove e come posso scoprire quali sono questi ALTRI DOCUMENTI ?????aiutate per favore!!!!! Non posso mandare mia sorella solo per chiedere info in ambasciata,abita a 800km da Kiev e comunque non le diranno nulla...
P.S scusate per erori,parlo italiano quasi perfetto, ma scrivo..... non molto bene
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMar Giu 29, 2010 4:53 pm

oksana ha scritto:
Grazie ! Riguardo dichiarazione ho capito. il 24/06/10 mia sorella doveve consegnare documenti per visto per invito,mo non hanno ne meno acetato documenti.Le stato chiesto tradurre e timbrare dal notaio tutto,ma la cosa più sorprendente che le è stato chiesto presentare anche pagella dell'universita ( tradotta e legalezzata)???????? Scusate ,ma per andare in vacanza bisogno presentare la pagella???? Adesso sono costreta a tentare con ricongiungimento famigliare. Non riesco trovare da nessuna parte elenco completo dei documenti.Abbiamo provato chiamare in ambasciata,ma la rispondono che tutta info cè sull sito. E vero esiste un elenco: passaporto,foto,doc. che dimostrano parentella,dichiarazione e altri documenti necessari per la legge. Ma dove e come posso scoprire quali sono questi ALTRI DOCUMENTI ?????aiutate per favore!!!!! Non posso mandare mia sorella solo per chiedere info in ambasciata,abita a 800km da Kiev e comunque non le diranno nulla...
P.S scusate per erori,parlo italiano quasi perfetto, ma scrivo..... non molto bene

É uno dei tanti abusi dei consolati italiani nel mondo...approfittano per scoraggiare lo straniero,perché non accompagnato da un italiano.Tua sorella ha diritto ad un visto turistico per familiare di cittadino UE,ai sensi dlgs.30/2007.Puoi diffidare via fax e PEC(posta elettronica certificata) ai sensi legge 241/90 ad adempiere,se entro 30 gg. non hai risposta,quereli in Procura della Repubblica.
Col ric.fam. sarebbe ancora piú dura,perché i consolati non amano dare visti a fratelli/sorelle anche di cittadini comunitari...
Gli unici documenti aggiuntivi,introdotti dal reg.CE/810/2009,sono una assicurazione medica con un massimale minimo di 30.000 euro valido per tutti i paesi Schengen.
Torna in alto Andare in basso
oksana




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.06.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMer Giu 30, 2010 7:05 am

Grazie per la risposta. Tentiamo di nuovo. Alla dichiarazione ho allegato certificato di idoneeta allogiativa,assicurazione,lettera di invito,fotocopie dei miei documenti e oggi mio marito prova fare la fideussione bancaria,perche io non lavoro più e sono a carico del mio marito ( allego anche certificato di matrimonio).Non lo so pero se andrà bene ,perche invito è da parte mia,ma la fideussione ,dal nome di mio marito.Provo mandare anche invito e tutto il resto dal nome mio marito ( ma lui non è parente diritto) possono essere problemi in questo caso?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMer Giu 30, 2010 9:57 am

oksana ha scritto:
Grazie per la risposta. Tentiamo di nuovo. Alla dichiarazione ho allegato certificato di idoneeta allogiativa,assicurazione,lettera di invito,fotocopie dei miei documenti e oggi mio marito prova fare la fideussione bancaria,perche io non lavoro più e sono a carico del mio marito ( allego anche certificato di matrimonio).Non lo so pero se andrà bene ,perche invito è da parte mia,ma la fideussione ,dal nome di mio marito.Provo mandare anche invito e tutto il resto dal nome mio marito ( ma lui non è parente diritto) possono essere problemi in questo caso?

La richiesta di tutto quanto la deve fare il coniuge italiano. Il D.L.vo 30 del 2007 parla dei parenti extraUE del richiedente o del suo coniuge, anche extraUE. Consiglio di leggerlo bene (v. art. 23).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
oksana




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.06.10

ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI EmptyMer Giu 30, 2010 12:42 pm

grazie .oggi sono stata fortunata,grazie a racomandazione ho avuto la fideussione ( almeno credo,mi devono contatare tra circa una settimana per ritirare la fideussione in banca)
Mi hanno rassicurato non dovrebbano essere problemi.Spero che ora non saranno più i problemi.Vi faro sapere dopo 14 di luglio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ricongiungimento per i mei paRENTI Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento per i mei paRENTI   ricongiungimento per i mei paRENTI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ricongiungimento per i mei paRENTI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadinanza, parenti e fideiussione
» Visto per fam. al seguito/ricongiungimento per parenti di italiani
» Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini
» Un modello di autotutela - rifiuto visto turistico parenti di italiani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: