Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
zoga




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.01.09

Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini  Empty
MessaggioTitolo: Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini    Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini  EmptyGio Dic 09, 2010 8:07 am

Salve,
Sono cittadina Italiana e residente in Italia da diversi anni. Purtroppo di recente ho saputo che la mia mamma, residente a Santo Domingo e di nazionalità domenicana, è affetta da un tumore maligno. Volendo poter garantire il meglio per la mia mamma e considerando che le cure per queste malattie sono abbastanza costose e insostenibili per me ho pensato di farla venire in Italia per curarsi.
Analizando i requisiti per un visto per motivo di salute ho visto che in tale caso la mia mamma non avrebbe accesso al servizio sanitario dovendo sostenere tutte le spese mediche, addirittura anticipandole. (Penso sia qualcosa nata dopo il pacchetto sicurezza 2009)
In altre occassioni abbiamo richiesto per lei il ricongiungimento ma ci è stato sempre negato per via che ho dei fratelli e sorella che stanno con lei a Santo Domingo. So che avendo il ricongiungimento potrei iscriverla al servizio sanitario e quindi avrei risolto il problema anteriore. Ma come fare quando la ambasciata si ostina a non rilascialo?
Purtroppo in questi casi non si possono aspettare i tempi delle burocrazie consulare e io avrei bisogno di sottoporre alla mia mamma quanto prima a una cura che possa salvarla.
Ho pensato di farla venire col visto di turimos e una volta arrivata richiedere il ricongiungimento in Italia, ma quanto tempo puo tardare questo???

Qualche consiglio?? cosa posso fare? una volta iscritta nel servizio sanitario a cosa avra diritto la mia mamma? Potra fare la chirurgia? anche quella di ricostruzione del seno? avra i trattamenti di chemioterapia coperti?

Grazie mille in anticipo per tan valioso aiuto.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini  Empty
MessaggioTitolo: Re: Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini    Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini  EmptyGio Dic 09, 2010 1:54 pm

zoga ha scritto:
Salve,
Sono cittadina Italiana e residente in Italia da diversi anni. Purtroppo di recente ho saputo che la mia mamma, residente a Santo Domingo e di nazionalità domenicana, è affetta da un tumore maligno. Volendo poter garantire il meglio per la mia mamma e considerando che le cure per queste malattie sono abbastanza costose e insostenibili per me ho pensato di farla venire in Italia per curarsi.
Analizando i requisiti per un visto per motivo di salute ho visto che in tale caso la mia mamma non avrebbe accesso al servizio sanitario dovendo sostenere tutte le spese mediche, addirittura anticipandole. (Penso sia qualcosa nata dopo il pacchetto sicurezza 2009)
In altre occassioni abbiamo richiesto per lei il ricongiungimento ma ci è stato sempre negato per via che ho dei fratelli e sorella che stanno con lei a Santo Domingo. So che avendo il ricongiungimento potrei iscriverla al servizio sanitario e quindi avrei risolto il problema anteriore. Ma come fare quando la ambasciata si ostina a non rilascialo?
Purtroppo in questi casi non si possono aspettare i tempi delle burocrazie consulare e io avrei bisogno di sottoporre alla mia mamma quanto prima a una cura che possa salvarla.
Ho pensato di farla venire col visto di turimos e una volta arrivata richiedere il ricongiungimento in Italia, ma quanto tempo puo tardare questo???

Qualche consiglio?? cosa posso fare? una volta iscritta nel servizio sanitario a cosa avra diritto la mia mamma? Potra fare la chirurgia? anche quella di ricostruzione del seno? avra i trattamenti di chemioterapia coperti?

Grazie mille in anticipo per tan valioso aiuto.

Se lei é italiana,sua madre ha diritto ad un visto di ric.fam. ai sensi del dlgs.30/2007,prioritario e gratuito.Se il consolato si ostina a negarlo,si diffida ad adempiere e se entro 30 giorni non ottemperano,si querela per omissione d'atti d'ufficio,con l'aggravante che sua madre é molto malata.Se li cita pure per danni fisici e morali,una condanna non gliela toglie nessuno.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Assistenza Sanitaria in Italia per parenti Extracomunita di cittadini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Assistenza sanitaria quando si è in Italia?
» Assistenza Sanitaria UK
» Assistenza sanitaria al confine.
» Assistenza sanitaria per iscritti all' aire
» assistenza sanitaria: e' necessario denunciare emigrazione alla USL?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA SANITARIA-
Vai verso: