Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
alessio31




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.04.10

Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca   Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca EmptyVen Apr 23, 2010 8:31 am

Buongiorno.Vorrei farle la seguente domanda:

Mi sono sposato da circa 1 mese.Mia moglie e' di nazionalita' polacca.Risiede in Italia da 17 anni e lavora stabilmente con contratto a tempo indeterminato dal Gennaio 2007 presso un ufficio di rappresentanza edile in Roma.

Possiede la residenza in Roma, attestato dalla carta d'identita' italiana in suo possesso.

Vorremmo chiedere la cittadinanza Italiana per lei, ma abbiamo un dubbio, se presentare la domanda per cittadini UE residenti in Italia, oppure per cittadini UE coniugati in Italia ( anche se sappiamo che in questo caso potremmo persentare la domanda trascorsi 2 anni di matrimonio).


Mia moglie, in base a quelli che sono i motivi ostativi per il rilascio della cittadinanza, non presenta nessun problema (ordine pubblico,condanne penali...), ma vorremmo comunque intraprendere la strada meno problematica e piu' celere nell'ottenimento di questo diritto.

Inoltre vorremmo sapere se puo' aggiungere al suo cognome da nubile il mio cognome.

La ringraziamo per i preziosi consigli che vorra' fornirci e ci complimentiamo per Il suo lavoro.


Alessio - Roma
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca   Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca EmptyVen Apr 23, 2010 2:32 pm

La risposta non é facile a causa di un'interpetazione assolutamente errata che la nuova legge sia retroattiva e possa cancellare (annullare) un diritto soggettivo acquisito prima della sua entrata in vigore (08/08/2009). Le consiglio di leggere l'Argomento CITTADINANZA PRIMA E DOPO IL PACCHETTO DI SICUREZZA. QUALE LEGGE SI APPLICA? nel mio indice riportato nella mia firma sottostante.

Se si sente di affrontarsi per far valere i diritti acquisiti, é mille volte meglio cheidere la cittadinanza per matrimonio, in caso contrario segua l'altra strada, a mio avviso piú incerta e lunga, nonostante i tempi di definizione sono specificati in due anni massimo. In ogni caso deve starci molto appresso e seguire la pratica ed il suo sviluppo ed andamento, senza titubanza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
alessio31




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.04.10

Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca   Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca EmptyVen Apr 23, 2010 4:28 pm

Mi scusi.Ho letto la sua recinsione relativa all'art.5 e mi sorge un dubbio: quando si riferisce al periodo di anni 2 a partire dall'istanza, significa in poche parole, che una volta aver passato 2 anni di matrimonio, si presenta la domanda e da allora trascorrono altri 2 anni al definimento della pratica?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca   Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca EmptyVen Apr 23, 2010 7:52 pm

alessio31 ha scritto:
Mi scusi.Ho letto la sua recinsione relativa all'art.5 e mi sorge un dubbio: quando si riferisce al periodo di anni 2 a partire dall'istanza, significa in poche parole, che una volta aver passato 2 anni di matrimonio, si presenta la domanda e da allora trascorrono altri 2 anni al definimento della pratica?
Grazie.
Secondo la legge che si deve applicare in casi come il suo (la vecchia) con la quale passati sei mesi se residenti in Italia o tre anni se residenti all'estero, si acquisiva un diritto soggettivo inderogabile a meno di che non esistestero motivi ostativi riguardanti l'ordine pubblico, a nulla contando che il giorno dopo compiuti i tempi di matrimonio sopravenisse una separazione, sua moglie ha acquisito un diritto da molto tempo che ora con la nuova normativa é stato stravolto e ridotto ad un semplice interesse legittimo, ma che non avendo effetti retroattivi (e diversamente non puó essere in quanto non si cancella un diritto soggettivo nemmeno con la retroattivitá) non é applicabile al vostro caso e di moltissimi altri.

Per rispondere piú precisamente alla sua ultima domanda, con l'applicazione della nuova legge (non applicabile al caso in esame) devono passare due anni di matrimonio con residenza in Italia (uno se ci sono figli). Da quel momento si puó presentare la relativa domanda ed i tempi concessi per l'emanazione del Decreto dono due...quindi due + due anni = quattro
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca   Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Separazioen tra Cittadino Italiano e cittadina Polacca Sposati in PL
» Divorzio in Poloni tra cittadino Italiano e cittadina Polacca/Italiana
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadina vietnemita
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca
» Matrimonio tra un cittadino Italiano e una cittadina Venezuelana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: