Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
wilprodotto




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.01.12

Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca   Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca EmptyDom Gen 22, 2012 4:54 am

Salve a tutti.

Mi sono iscritto al forum perchè ho una questione che non sono riuscito a risolvere
nonostante siano settimane che cerco risposta su internet.
Forse qui posso trovare un consiglio da parte di un esperto.

Io sono cittadino italiano e residente a firenze.
La mia compagna è cittadina greca, ma anche lei è da 6 anni residente a firenze.

Abbiamo deciso di sposarci ad ottobre, in Grecia, con rito ortodosso.

La mia domanda è la seguente:
Il matrimonio religioso celebrato in Grecia con rito ortodosso in chiesa ortodossa, è riconosciuto dallo Stato italiano????
Non mi interessa sapere se è riconosciuto dalla chiesa cattolica, ma volevo sapere se per lo Stato italiano
noi risulteremo a tutti gli effetti sposati o ancora semplicemente conviventi.

Nel caso non sia riconosciuto, dev'essere dunque possibile (ri)sposarsi anche in Italia nel Comune di residenza con rito civile, giusto?

Nel caso invece che il matrimonio con rito religioso ortodosso, sia riconosciuto a tutti gli effetti come matrimonio anche dallo stato italiano
sarebbe ancora possibile comunque fare una cerimonia anche nel comune italiano di residenza?

Questo perchè molti miei parenti purtroppo sono troppo anziani per affrontare un viaggio e un matrimonio "greco"
e avevamo pensato poi di fare una piccola cerimonia qui in comune per chi non fosse potuto venire al matrimonio laggiù.

Grazie a tutti per la risposta.
Saluti

WilProdotto

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca   Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca EmptyDom Gen 22, 2012 9:37 am

wilprodotto ha scritto:
Salve a tutti.

Mi sono iscritto al forum perchè ho una questione che non sono riuscito a risolvere
nonostante siano settimane che cerco risposta su internet.
Forse qui posso trovare un consiglio da parte di un esperto.

Io sono cittadino italiano e residente a firenze.
La mia compagna è cittadina greca, ma anche lei è da 6 anni residente a firenze.

Abbiamo deciso di sposarci ad ottobre, in Grecia, con rito ortodosso.

La mia domanda è la seguente:
Il matrimonio religioso celebrato in Grecia con rito ortodosso in chiesa ortodossa, è riconosciuto dallo Stato italiano????
Non mi interessa sapere se è riconosciuto dalla chiesa cattolica, ma volevo sapere se per lo Stato italiano
noi risulteremo a tutti gli effetti sposati o ancora semplicemente conviventi.

Nel caso non sia riconosciuto, dev'essere dunque possibile (ri)sposarsi anche in Italia nel Comune di residenza con rito civile, giusto?

Nel caso invece che il matrimonio con rito religioso ortodosso, sia riconosciuto a tutti gli effetti come matrimonio anche dallo stato italiano
sarebbe ancora possibile comunque fare una cerimonia anche nel comune italiano di residenza?

Questo perchè molti miei parenti purtroppo sono troppo anziani per affrontare un viaggio e un matrimonio "greco"
e avevamo pensato poi di fare una piccola cerimonia qui in comune per chi non fosse potuto venire al matrimonio laggiù.

Grazie a tutti per la risposta.
Saluti

WilProdotto


Se vi sono accordi tra la Chiesa ortodossa ed il governo greco sui matrimoni,non possiamo saperlo,deve chiedere in loco o al consolato greco.Se il rito fosse solo religioso,senza effetti civili,potrete farlo in comune in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Greca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadina vietnemita
» Matrimonio tra un cittadino Italiano e una cittadina Venezuelana
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca
» matrimonio a nairobi tra cittadino italiano e cittadina keniota
» MATRIMONIO IN RUSSIA TRA CITTADINO ITALIANO E CITTADINA RUSSA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: