Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
acappari




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.04.10

Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU Empty
MessaggioTitolo: Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU   Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU EmptyMar Apr 27, 2010 4:09 pm

Salve,
spero qualcuno possa aiutarmi a capire.
Questa e' la mia situazione:
Abito a Dublino con la mia ragazza che e' cinese e che un regolare visto per risiedere in Irlanda (io non sono ancora iscritto all'aire).
Ora vorremmo sposarci in Italia. Al mio comune di residenza mi hanno chiesto il nulla osta, ma quando ho detto loro che la mia ragazza risiede in Irlanda, allora mi hanno detto che va bene il nulla osta rilasciato dall'ambasciata cinese a Dublino (chiaramente tradotto e validato).
Qui chiaramente le cose non sono andate come mi aspettavano; all'amasciata cinese di Dublino non rilasciano alcun nullaosta (se ci sposassimo in Irlanda non ce ne sarebbe alcun bisogno) ma quello che hanno fatto e' validare una sorta di autocertificazione nella quale la mia ragazza dichiara di non essere sposata.
E' questo certificato sufficente per l'Italia? Se no, come temo, come potrebbe la mia ragazza procurarsi il nulla osta? Lei ha un visto turistico per l'Italia, ma mi dice che l'ambasciata cinese a Roma non le rilascerebbe nulla in quanto non residente in Italia. Un certificato di stato libero rilasciato direttamente nel suo comune di residenza e fatto validare dall'ambasciata italiana in Cina potrebbe essere la soluzione?
Spero sia sufficentemente chiaro.
Grazie a chiunque vorra' rispondermi.

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU   Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU EmptyMar Apr 27, 2010 5:22 pm

acappari ha scritto:
Salve,
spero qualcuno possa aiutarmi a capire.
Questa e' la mia situazione:
Abito a Dublino con la mia ragazza che e' cinese e che un regolare visto per risiedere in Irlanda (io non sono ancora iscritto all'aire).
Ora vorremmo sposarci in Italia. Al mio comune di residenza mi hanno chiesto il nulla osta, ma quando ho detto loro che la mia ragazza risiede in Irlanda, allora mi hanno detto che va bene il nulla osta rilasciato dall'ambasciata cinese a Dublino (chiaramente tradotto e validato).
Qui chiaramente le cose non sono andate come mi aspettavano; all'amasciata cinese di Dublino non rilasciano alcun nullaosta (se ci sposassimo in Irlanda non ce ne sarebbe alcun bisogno) ma quello che hanno fatto e' validare una sorta di autocertificazione nella quale la mia ragazza dichiara di non essere sposata.
E' questo certificato sufficente per l'Italia? Se no, come temo, come potrebbe la mia ragazza procurarsi il nulla osta? Lei ha un visto turistico per l'Italia, ma mi dice che l'ambasciata cinese a Roma non le rilascerebbe nulla in quanto non residente in Italia. Un certificato di stato libero rilasciato direttamente nel suo comune di residenza e fatto validare dall'ambasciata italiana in Cina potrebbe essere la soluzione?
Spero sia sufficentemente chiaro.
Grazie a chiunque vorra' rispondermi.

Alfredo

Per la Cina non esiste più il certificato di stato libero.

Il consolato cinese in Italia è l'unico tenuto al rilascio di un Nulla-Osta al matrimonio in Italia, anche se il cittadino cinese non è residente quì (come farebbere se entrato per turismo???).

Cnsiglio di contattare il consolato cinese in italia per sapere quali documenti vuole siano prodotti dal suo cittadino per il rilascio del Nulla-Osta al matrimonio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
acappari




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.04.10

Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU   Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU EmptyMer Apr 28, 2010 12:21 pm

Ciao Amedeo,
grazie mille per la riposta, credo che in futuro passero' un bel po' di tempo su questo forum...
Si, in effetti ho provato e al consolato cinese a Roma lo farebbero (in due settimane).
La mia ragazza non aveva informazioni precise (anche se rimane il mistero: se lei non avesse il visto per entrare in italia come farebbe a richiedere il nulla osta?).
Grazie ancora!

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU   Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU EmptyMer Apr 28, 2010 4:04 pm

acappari ha scritto:
Ciao Amedeo,
grazie mille per la riposta, credo che in futuro passero' un bel po' di tempo su questo forum...
Si, in effetti ho provato e al consolato cinese a Roma lo farebbero (in due settimane).
La mia ragazza non aveva informazioni precise (anche se rimane il mistero: se lei non avesse il visto per entrare in italia come farebbe a richiedere il nulla osta?).
Grazie ancora!

Alfredo
Penso che possa mandare i documenti all'Ambasciata con la richiesta del rilascio del Nulla Osta e ritirsarlo appena entra in Italia. Oppure é possibile che prevedano anche il ritiro da parte di un delegato, che potrebbe essere anche lei. Informazioni e dettagli, anche questi, da chiedere all'Ambasciata Cinese.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU   Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimono tra un cittadino italiano e una cinese residente in EU
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino Italiano e ragazza Cinese residente in Cina
» CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINO CINESE PADRE DI CITTADINO ITALIANO
» Matrimonio (in Italia) tra italiano e ragazza cinese residente ad HK
» adozione di bimbo cinese in francia da cittadino italiano
» Divorzio tra cittadino italiano e cinese in Italia ma sposato in Cina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: