Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 separazione dei beni

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Tosetti Andrea




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.10

separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: separazione dei beni   separazione dei beni EmptyMar Mag 04, 2010 3:37 am



Buongiorno Sig Baccoli, ho letto molte cose sul forum, e ritengo molto attendibili. Vorrei spiegare la mia situazione e se ha tempo per darmi un consiglio.
Mi sono sposato in Indonesia con una cittadina indonesiana, ho fatto fare il nulla osta presso l'ambasciata per celebrare il matrimonio presso le autorità locali in quanto non sono residente in indonesia ma in italia. Dopodichè ho fatto legalizzare il matrimonio all'ambasciata, ma a quel punto mi hanno contestato il fatto che mia moglie aveva solo un cognome e che i comuni italiani rifiutano tale forma(non è vero in quanto il mio comune mi ha chiarito che sono obbligati a registrare anche con solo un nome), per cui ho fatto aggiungere il cognome del padre a mia moglie.Io volevo scegliere il regime di separazioni dei beni ma visto che al momento che ero in ambasciata i nomi non corrispondevano, mi ritrovo a chiedere di fare tale operazione adesso che io sono in italia e non sono in indonesia, ma l'ambasciata mi nega tale oppurtinità in quanto dovrei firmare davanti alle autorità consolari. Io ho proposto di far firmare mia moglie in ambasciata e di spedire tale documento(separazione dei beni) al mio comune ed io avrei firmato di fronte al pubblico ufficiale qui.ma anche questa ipotesi è stata rifiutata. Il mio problema nasce dal fatto che stò acquistando casa e vorrei che fosse solo a nome mio per vari motivi. A qualche soluzione interessante da propormi?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione dei beni   separazione dei beni EmptyMar Mag 04, 2010 12:28 pm

Gentile utente,
ha due possibilitá a mio avviso; quando sua moglie lo raggiungerá in Italia puó andare da un notaio italiano e fare tutto lá,anche se le costerá piú caro in onorari.Oppure si fa presso un notaio indonesiano e poi si fa apostillare dalle autoritá locali se l'Indonesia ha firmato la convenzione dell'Aja,cosí ha valore pure in Italia.Se invece l'Indonesia non ha firmato la convenzione dell'Aja,si legalizza presso gli indonesiani sempre e poi si va in consolato italiano per la legalizzazione nostrana.Chiaramente va tradotto tutto in italiano da traduttore autorizzato.
Gli atti pubblici per separazione dei beni,nell'ordinamento italiano, richiedono la presenza espressa dei due coniugi.Il Dott.Scolaro ed il Dott.Baccoli sapranno dirti se con una procura speciale si puó derogare a ció,o se esistono altre strade.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione dei beni   separazione dei beni EmptyMar Mag 04, 2010 8:48 pm

Tosetti Andrea ha scritto:



Buongiorno Sig Baccoli, ho letto molte cose sul forum, e ritengo molto attendibili. Vorrei spiegare la mia situazione e se ha tempo per darmi un consiglio.
Mi sono sposato in Indonesia con una cittadina indonesiana, ho fatto fare il nulla osta presso l'ambasciata per celebrare il matrimonio presso le autorità locali in quanto non sono residente in indonesia ma in italia. Dopodichè ho fatto legalizzare il matrimonio all'ambasciata, ma a quel punto mi hanno contestato il fatto che mia moglie aveva solo un cognome e che i comuni italiani rifiutano tale forma(non è vero in quanto il mio comune mi ha chiarito che sono obbligati a registrare anche con solo un nome), per cui ho fatto aggiungere il cognome del padre a mia moglie.Io volevo scegliere il regime di separazioni dei beni ma visto che al momento che ero in ambasciata i nomi non corrispondevano, mi ritrovo a chiedere di fare tale operazione adesso che io sono in italia e non sono in indonesia, ma l'ambasciata mi nega tale oppurtinità in quanto dovrei firmare davanti alle autorità consolari. Io ho proposto di far firmare mia moglie in ambasciata e di spedire tale documento(separazione dei beni) al mio comune ed io avrei firmato di fronte al pubblico ufficiale qui.ma anche questa ipotesi è stata rifiutata. Il mio problema nasce dal fatto che stò acquistando casa e vorrei che fosse solo a nome mio per vari motivi. A qualche soluzione interessante da propormi?
Grazie
Non so se la separazione dei beni puó essere fatta anche dopo per le leggi Indonesiane, come per quelle italiane (ad esempio in Rep Dom, non si puó fare dopo, ma solo prima. Quindi se é possibile per le leggi Albanesi, si rechi all'Ambasciata o Consolato Albanese e chieda se loro la possono informare come fare, ed in questo caso, il matrimonio sará con separazione dei beni anche in Italia senza bisogno di far nient'altro che la richiesta di Trascrizione anche del nuovo regime dei beni annotato nell'atto di matrimonio o se non prevista annotazione per le leggi albanesi, si consegna anche l'atto pubblico oltre al certificato di mtrimonio.

Se invece non si puó fare dopo o richiedono comunque la sua presenza (perché si scopre che non é sufficiente che firmi in Ambasciata albanese), le rimane solo la possibilitá di farlo per atto pubblico (dal notaio e non dall'UdSC), peró la sua signora deve firmare anche lei. Se l'Ambasciata non permette questa procedura, ossia di far firmare un atto notarile in Ambasciata, che poi spedito a lei possa essere punto di riferimento del notaio (chieda quindi prima al notaio se fattibile, perché in effetti é una procedura fuori dal normale) per l'atto che lei firma davanti a lui, in seguito a questa dichiarazione autentica notarile firmata in Ambasciata da sua noglie, le rimane solo che faccia venire sua moglie in Italia, firmiate l'atto dal notaio e lo consegnate all'UdSC che provvederá all'annotazione nella trascrizione che ha giá fatto o fará, se non é ancora stato richiesta dall'Ambasciata.

Risultato se non fattibile quanto inizialmente scritto, sarete in comunione dei beni in Albania e in divisione dei beni in Italia. Quindi i beni comuni acquistati dopo il matrimonio (sempre non detti diversamente la legge albanese che potrebbe includere anche i beni posseduti prima (se ci sono) in Albania seguiranno la legge della comunione beni, mentre per i beni in Italia acquisiti dopo il matrimonio e dopo il cambiamento del regime da comune a separato, si seguirá la separazione dei beni. In questo caso, non acquisti niente fin quando non avete provveduto per legge Albanese se é previsto e quindi trascrivibile in Italia, oppure in Ambasciata Italiana prima sua moglie e poi lei dal notaio italiano al quale presenterá la dichiarazione di riferimento di sua moglie (chiedere al notaio se questa procedura é prevista e valida) oppure se non esiste altra scelta in quanto si verifica che non sono percorribili una delle due procedure precedenti, dovrá aspettare che sua moglie venga in Italia ed insieme firmiate l'atto pubblico (le costerá parecchie migliaia di euro).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Tosetti Andrea




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.10

separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione dei beni   separazione dei beni EmptyLun Mag 10, 2010 7:59 am

Grazie mille per l'informazione, però visto che con dei consolati sono incasinato con uno, andarmi ad impantanarmi con altri non ne ho intenzione.....penso che opterò per fare le operazioni presso un notaio o lasciare tutto com'è....
comunque grazie di nuovo per l'interessamento
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione dei beni   separazione dei beni EmptyMar Mag 11, 2010 12:49 am

Tosetti Andrea ha scritto:
Grazie mille per l'informazione, però visto che con dei consolati sono incasinato con uno, andarmi ad impantanarmi con altri non ne ho intenzione.....penso che opterò per fare le operazioni presso un notaio o lasciare tutto com'è....
comunque grazie di nuovo per l'interessamento
Per la separazione dei beni non ci si rivolge mai ai Consolati, bensí alle autoritá locali che celebrano il matrimonio, poi se i Consolati fanno obbiezioni esiste l'attivazione dell'autodifesa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





separazione dei beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione dei beni   separazione dei beni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
separazione dei beni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» separazione beni
» MATRIMONI IN USA - REGIME SEPARAZIONE DEI BENI
» Matrimonio in Australia e separazione dei beni
» Matrimonio in Nepal e separazione dei beni
» matrimonio negli usa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: