Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 separazione beni

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
maximus




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.10

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: separazione beni   separazione beni EmptyMar Ott 19, 2010 3:02 pm

Buonasera
Sono Italiano e ho sposato la mia fidanzata Filippina a Manila lo scorso settembre.
Chiedevo una delucidazione sulla separazione dei beni qui in Italia. A Manila ho fatto la separazione dei beni in presenza del notaio come contratto prematrimoniale. Per rendere valida la separazione dei beni qui in Italia dovrei andare da un Notaio oppure è veramente valida la separazione dei beni anche qui secondo la convenzione dell'Aja di cui le Filippine fanno parte?
Oppure dovrò recarmi dal notaio e fare tutte le pratiche necessarie?
Grazie per il vostro aiuto.

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyMar Ott 19, 2010 7:32 pm

Va bene la convenzione dell'Aja che la rende valida in Italia pure.Unico dubbio,il fatto che sia stata fatta pre-matrimonio,cosa non possibile in Italia.Aspetti Guido Baccoli ed il Dott.Scolaro,piú esperti di me su ció.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
maximus




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.10

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyGio Ott 21, 2010 2:59 am

grazie, molto gentile, attendo la risposta.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyVen Ott 22, 2010 1:28 am

bostik ha scritto:
Va bene la convenzione dell'Aja che la rende valida in Italia pure.Unico dubbio,il fatto che sia stata fatta pre-matrimonio,cosa non possibile in Italia.Aspetti Guido Baccoli ed il Dott.Scolaro,piú esperti di me su ció.
Saluti
Non é possibile in Italia, ma nel matrimonio all'estero conta ció che dice la legge del luogo con pieno riconoscimento da parte italiana.

Quindi l'atto di separazione dei beni (simile a quello che si fa in Rep Dominicana che prevede la scelta del regime di separazione beni solo se preventivamente notorizzata, dopo non é piú possibile scegliere tale regime) dovrebbe essre annotata nell'atto di matrimonio e richiesta la trascrizione cosí come appare dall'atto oppure, se per legge straniera non si fa annotazione al margine nell'atto di matrimonio, all'UdSC italiano si deve presentare sia l'atto di matrimonio che l'atto notarile, debitamente legalizzati o apostillati e tradotto in italiano, al fine che supporti la legalitá del regime scelto secondo la legge stranierae che non compare nell'atto matrimoniale e presentati all'UdSC. Aggiungo che il Consolato o l'Ambasciata italiana faranno o dovrebbero fare presente all'UdsC al quale si richiede la trascrizione del matrimonio, la normativa del luogo al fine di ''liberare'' e scioglieri i dubbi dello stesso UdSC che potrebbe trovarsi in difficoltá senza indicazioni certificate dell'Ambasciata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
maximus




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.10

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyVen Ott 22, 2010 2:27 am

Grazie per la sua risposta dott. Baccoli
Torna in alto Andare in basso
Alberto Santiloni




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.01.11

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyLun Gen 31, 2011 4:23 am

Mi chiamo Alberto Santiloni nato a Roma residente dal 2007 a Brasov in Romania, iscritto all'AIRE, fidanzato dal 2002 con una signora Rumena, convivente con la stessa dal 2004, attualmente abitiamo a Brasov. La signora porta sui documenti il cognome del precedente marito mentre sul certificato di nascita vi è il cognome da ragazza.
Stiamo per sposarci presso il consolato italiano di Bucarest, per mia preferenza, sono state fatte le pubblicazioni.
Desidero sapere se la signora prenderà il cognome mio dopo le nozze o se è possibile riprendere il cognome da ragazza.
Desidero inoltre sapere, se possibile, se nella eventualità di morte della signora prima di quella del sottoscritto, le eventuali proprietà che lei potrebbe ereditare dopo il matrimonio, diverebbero anche di mia proprietà e quindi trasmissibili ai miei eredi.
Quanto sopra perchè non desidero che i suoi beni da lei ereditati possano essere tolti a suo figlio suo unico erede.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyLun Gen 31, 2011 4:55 am

Alberto Santiloni ha scritto:
Mi chiamo Alberto Santiloni nato a Roma residente dal 2007 a Brasov in Romania, iscritto all'AIRE, fidanzato dal 2002 con una signora Rumena, convivente con la stessa dal 2004, attualmente abitiamo a Brasov. La signora porta sui documenti il cognome del precedente marito mentre sul certificato di nascita vi è il cognome da ragazza.
Stiamo per sposarci presso il consolato italiano di Bucarest, per mia preferenza, sono state fatte le pubblicazioni.
Desidero sapere se la signora prenderà il cognome mio dopo le nozze o se è possibile riprendere il cognome da ragazza.
Desidero inoltre sapere, se possibile, se nella eventualità di morte della signora prima di quella del sottoscritto, le eventuali proprietà che lei potrebbe ereditare dopo il matrimonio, diverebbero anche di mia proprietà e quindi trasmissibili ai miei eredi.
Quanto sopra perchè non desidero che i suoi beni da lei ereditati possano essere tolti a suo figlio suo unico erede.

Il matrimono al consolato italiano è esattamente uguale ad un matrimonio in Italia e ne segue le relative leggi. Quindi non ci sarà un eventuale cambio di cognome uteriore.

Se i beni della signora sono in Romania, si seguirà la legge successoria rumena, che non conosco.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyDom Feb 13, 2011 5:44 pm

Alberto Santiloni ha scritto:
Mi chiamo Alberto Santiloni nato a Roma residente dal 2007 a Brasov in Romania, iscritto all'AIRE, fidanzato dal 2002 con una signora Rumena, convivente con la stessa dal 2004, attualmente abitiamo a Brasov. La signora porta sui documenti il cognome del precedente marito mentre sul certificato di nascita vi è il cognome da ragazza.
Stiamo per sposarci presso il consolato italiano di Bucarest, per mia preferenza, sono state fatte le pubblicazioni.
Desidero sapere se la signora prenderà il cognome mio dopo le nozze o se è possibile riprendere il cognome da ragazza.
Desidero inoltre sapere, se possibile, se nella eventualità di morte della signora prima di quella del sottoscritto, le eventuali proprietà che lei potrebbe ereditare dopo il matrimonio, diverebbero anche di mia proprietà e quindi trasmissibili ai miei eredi.
Quanto sopra perchè non desidero che i suoi beni da lei ereditati possano essere tolti a suo figlio suo unico erede.
In generale, in quasi tutti i Paesi, i beni ereditati da un coniuge, non possono mai essere reclamati dal coniuge sopravivente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Ospite
Ospite




separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyDom Mar 27, 2011 11:58 am

Buongiorno,

presto mi sposerò in Moldova. Il regime patrimoniale è la comunione dei beni, ora vorrei sapere se qualcono mi può inidicare come si fa a scegliere il regime di separazione. E' sufficiente richiederlo al consolato italiano in sede di trascrizione del matrimonio oppure in Italia devo andare dal notaio e fare un atto apposito?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyDom Mar 27, 2011 12:16 pm

flamagal ha scritto:
Buongiorno,

presto mi sposerò in Moldova. Il regime patrimoniale è la comunione dei beni, ora vorrei sapere se qualcono mi può inidicare come si fa a scegliere il regime di separazione. E' sufficiente richiederlo al consolato italiano in sede di trascrizione del matrimonio oppure in Italia devo andare dal notaio e fare un atto apposito?
Grazie

In Moldova non esiste un regime patrimoniale per il matrimonio. Dato che prima dello scioglimento dell'exURSS non esisteva la proprietà privata, non era certo essenziale stabilire questo regime.

Ci sono allora due strade. Dichiarare il regime di separazione dei beni al consolato italiano, così lo trasmette al comune con la registrazione del matrimonio o fare un apposito atto notarile dopo in Italia.

Comunque sia è bene precisare che non rientrano mai nella comunione dei beni quelli pervenuti per eredità o quelli acquisiti prima del matrimonio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni EmptyDom Mar 27, 2011 2:34 pm

Grazie della preziosa precisazione.
Un saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





separazione beni Empty
MessaggioTitolo: Re: separazione beni   separazione beni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
separazione beni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» separazione dei beni
» Matrimonio in Nepal e separazione dei beni
» separazione dei beni UK e Italia
» Matrimonio negli USA e separazione dei beni
» matrimonio negli usa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: