Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
mauro70




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.05.10

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyLun Mag 10, 2010 6:15 am

Buongiorno,volevo proporvi questo quesito :

Convivo da 3 anni in Italia con la mia ragazza Argentina che e' regolarmente residente in Spagna,(ha il permesso di soggiorno per lavoro ma non la cittadinanza ).Lei ovviamente vive con me in Italia e va in Spagna saltuariamente per visitare la sua famiglia (anche loro solo residenti ) e cmq il suo permesso lavorativo non e' scaduto percio non e' clandestina.Adesso abbiamo deciso di sposarci,abbiamo contattato l'ambasciata Argentina a Roma per conoscere la prassi in questi casi e ci hanno comunicato che dobbiamo recarci presso i loro uffici per ottenere il nulla osta per matrimonio.

Il mio quesito e' questo :Dobbiamo farci rilasciare presso la questura della mia citta' anche un permesso di soggiorno per contrarre matrimonio??

Perche tempo fa ci siamo rivolti alla questura per chiederlo (per un lavoro ) e ci hanno risposto che per fare il permesso ci vuole il visto di entrata (ma lei non ha il visto di entrata quando viaggia dall italia alla spagna perche usa la sua carta d'identita spagnola ).Ma possibile che non sappiano qual'e' la prassi per un cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Spagna per conseguire un lavoro da noi in Italia ??? E adesso come in questo caso per contrarre Matrimonio ??

Aspetto vostri consigli,grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyLun Mag 10, 2010 8:04 am

mauro70 ha scritto:
Buongiorno,volevo proporvi questo quesito :

Convivo da 3 anni in Italia con la mia ragazza Argentina che e' regolarmente residente in Spagna,(ha il permesso di soggiorno per lavoro ma non la cittadinanza ).Lei ovviamente vive con me in Italia e va in Spagna saltuariamente per visitare la sua famiglia (anche loro solo residenti ) e cmq il suo permesso lavorativo non e' scaduto percio non e' clandestina.Adesso abbiamo deciso di sposarci,abbiamo contattato l'ambasciata Argentina a Roma per conoscere la prassi in questi casi e ci hanno comunicato che dobbiamo recarci presso i loro uffici per ottenere il nulla osta per matrimonio.

Il mio quesito e' questo :Dobbiamo farci rilasciare presso la questura della mia citta' anche un permesso di soggiorno per contrarre matrimonio??

Perche tempo fa ci siamo rivolti alla questura per chiederlo (per un lavoro ) e ci hanno risposto che per fare il permesso ci vuole il visto di entrata (ma lei non ha il visto di entrata quando viaggia dall italia alla spagna perche usa la sua carta d'identita spagnola ).Ma possibile che non sappiano qual'e' la prassi per un cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Spagna per conseguire un lavoro da noi in Italia ??? E adesso come in questo caso per contrarre Matrimonio ??

Aspetto vostri consigli,grazie

Gentile utente,
un extra-UE con PDS d'altro paese membro di Schengen ,non puó lavorare in Italia ma solo fare turismo per 90 gg. ogni 6 mesi.In questura hanno ragione,serve un visto di lavoro per l'Italia da conseguire,molto difficilmente...,con il decreto flussi che non si sa quando e se uscirá...
Per il matrimonio non c'é problema,con passaporto, nulla osta e dichiarazione di presenza in questura,la tua lei potrá sposarsi con te in un comune italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
mauro70




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.05.10

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyLun Mag 10, 2010 9:57 am

Grazie per la risposta celere,vorrei aggiungere un altra domanda.La mia ragazza ha il passaporto scaduto da qualche mese,deve rinnovarlo per forza per sposarci o basta il suo documento d'identita conseguito in Spagna ??
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyLun Mag 10, 2010 1:24 pm

mauro70 ha scritto:
Grazie per la risposta celere,vorrei aggiungere un altra domanda.La mia ragazza ha il passaporto scaduto da qualche mese,deve rinnovarlo per forza per sposarci o basta il suo documento d'identita conseguito in Spagna ??

I documenti d'identitá rilasciati dai paesi membri di Schengen a cittadini extra-UE ,ivi residenti,non hanno valore negli altri stati membri (es. la C.I. non valida per l'espatrio rilasciata agli extra-UE residenti in Italia non é riconosciuta in Francia,Spagna,Slovenia ecc).L'extra-UE,residente in uno stato Schengen,si sposta da uno stato all'altro , sempre Schengen appunto, per turismo con passaporto e PDS del paese Schengen dove ha la residenza. Quindi deve rinnovare il passaporto presso il consolato argentino in Spagna.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyMar Mag 11, 2010 12:07 am

Attenzione che in caso di mancata dichiarazione di presenza, per legge si presume che sia presente, soggiornante in Italia piú di 90 gg ed il matrimonio puó andare a picche. Consiglio quindi prima di fare qualsiasi richiesta per matrimonio, di provvedere a fare la suddetta dichiarazione alla Questura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mauro70




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.05.10

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyMar Mag 11, 2010 2:43 am

Grazie della risposta.Provvedero' subito
Torna in alto Andare in basso
alcin




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.11.13

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyMer Nov 27, 2013 6:32 am

Salve, sono italiana e devo sposarmi in argentina con un argentino a fine dicembre 2013. Cosa devo fare per trascrivere il mio matrimonio?? Il consolato italiano richiede molto tempo. Mio marito potrà entrare in Italia con me a gennaio con il solo atto di matrimonio in attesa di trascrizione, tenendo presente che ha già usufruito dei 3 mesi di permesso turistico scaduti a dicembre?? Grazie per le info.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna EmptyMer Nov 27, 2013 8:27 pm

alcin ha scritto:
Salve, sono italiana e devo sposarmi in argentina con un argentino a fine dicembre 2013. Cosa devo fare per trascrivere il mio matrimonio?? Il consolato italiano richiede molto tempo. Mio marito potrà entrare in Italia con me a gennaio con il solo atto di matrimonio in attesa di trascrizione, tenendo presente che ha già usufruito dei 3 mesi di permesso turistico scaduti a dicembre?? Grazie per le info.
Con atto di matrimonio in mano e fotocopia del suo passaporto italiano,nessun problema.Puó anche chiedere la trascrizione direttamente al suo comune,sensi dpr.396/2000.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna   Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino Italiano e ragazza Cinese residente in Cina
» nulla osta para matrimonio con non cittadino italiano non residente
» Italiano Residente Spagna,moglie cinese, vissuti in Spagna
» Matrimonio tra Italiano e Argentina in Argentina
» Matrimonio tra Italiano residente all'estero e Straniera residente all

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: