Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visti per stage in Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sabrina Munao'




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.05.10

Visti per stage in Italia Empty
MessaggioTitolo: Visti per stage in Italia   Visti per stage in Italia EmptyLun Mag 10, 2010 12:47 pm

Buongiorno,
ho 2 domande da porre, nella speranza di trovare uno o piu' interlocutori disponibili e competenti. Il mio fidanzato e' centrafricano, io sono italiana e vivo a Milano. Il mio fidanzato lavora in Centroafrica con una ONG italiana e vorrebbe venire a Milano a fare uno stage presso la sede centrale di tale ong. Tale ong ha gia' dato la disponibilita' a scrivere una lettera che comprovi il fatto che viene in Italia per uno stage presso di loro, ma non vuole richiedere il nulla osta per il visto "lavoratore subordinato distaccato per addestramento". Quindi la mia domanda e': quale visto devo richiedere per far fare ad un africano uno stage in italia presso una ong?

Seconda domanda: noi vorremmo sposarci, pero' mi e' stato detto che la legge e' cambiata, per cui adesso non ci si puo piu sposare con un visto turistico ma ci vuole il permesso di soggiorno, per avere il quale ci vuole un lavoro...ma lui lavora in Africa! Per cui temo che l'unica soluzione sia sposarsi prima in Africa con rito civile e poi in Italia con rito religioso. La mia domanda e': ci possiamo sposare nell'Ambasciata italiana? Solo in quella di riferimento o in qualunque ambasciata italiana in Africa? Che documenti servono? Bisogna fare comunque le pubblicazioni anche in Italia?oppure possiamo sposarci solo presso il municipio della sua citta' di residenza?
Grazie per il vostro aiuto e chiederei se per favore fosse possibile rispondere anche sulla mia mail personale (no e-mail non autorizzate) perche' sono in Sud America per lavoro e non riesco sempre a connettermi per lungo tempo, per cui di solito controllo la mail e basta!
Grazie a chiunque di buon cuore sia disposto a darmi qualche informazione chiara!
Sabrina
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visti per stage in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visti per stage in Italia   Visti per stage in Italia EmptyLun Mag 10, 2010 1:35 pm

Sabrina Munao' ha scritto:
Buongiorno,
ho 2 domande da porre, nella speranza di trovare uno o piu' interlocutori disponibili e competenti. Il mio fidanzato e' centrafricano, io sono italiana e vivo a Milano. Il mio fidanzato lavora in Centroafrica con una ONG italiana e vorrebbe venire a Milano a fare uno stage presso la sede centrale di tale ong. Tale ong ha gia' dato la disponibilita' a scrivere una lettera che comprovi il fatto che viene in Italia per uno stage presso di loro, ma non vuole richiedere il nulla osta per il visto "lavoratore subordinato distaccato per addestramento". Quindi la mia domanda e': quale visto devo richiedere per far fare ad un africano uno stage in italia presso una ong?

Seconda domanda: noi vorremmo sposarci, pero' mi e' stato detto che la legge e' cambiata, per cui adesso non ci si puo piu sposare con un visto turistico ma ci vuole il permesso di soggiorno, per avere il quale ci vuole un lavoro...ma lui lavora in Africa! Per cui temo che l'unica soluzione sia sposarsi prima in Africa con rito civile e poi in Italia con rito religioso. La mia domanda e': ci possiamo sposare nell'Ambasciata italiana? Solo in quella di riferimento o in qualunque ambasciata italiana in Africa? Che documenti servono? Bisogna fare comunque le pubblicazioni anche in Italia?oppure possiamo sposarci solo presso il municipio della sua citta' di residenza?
Grazie per il vostro aiuto e chiederei se per favore fosse possibile rispondere anche sulla mia mail personale (no e-mail non autorizzate) perche' sono in Sud America per lavoro e non riesco sempre a connettermi per lungo tempo, per cui di solito controllo la mail e basta!
Grazie a chiunque di buon cuore sia disposto a darmi qualche informazione chiara!
Sabrina

Gentile Sabrina,
prima di tutto,non é consentito pubblicare emails private,come da regolamento,quindi l'admin la cancellerá appena controllerá il topic...In tutti i modi,chi le ha detto che con regolare soggiorno turistico non ci si puó sposare non é bene informato...con nulla osta,passaporto ed eventuale dichiarazione di presenza,se lo straniero ha fatto scalo presso altro hub Schengen,lo straniero appunto puó contrarre matrimonio in Italia.
Sui visti per stage,non ho informazioni aggiornate,spero che Guido ed Amedeo la possano illuminare al meglio.In tutti i modi,la cosa migliore é contattare via fax e PEC(posta elettronica certificata) il consolato italiano competente per territorio in Africa,ovvero nel paese dove il suo compagno vive.Lasci stare matrimoni in consolato,sono molto complicati e spesso non sono riconosciuti dal paese ospitante il consolato.Piuttosto s'informi come sposarsi presso,eventualmente,le autoritá locali centrafricane.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Sabrina Munao'




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.05.10

Visti per stage in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visti per stage in Italia   Visti per stage in Italia EmptyLun Mag 10, 2010 4:21 pm

Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per aver messo la mia mail personale, mea culpa per non aver letto a dovere il regolamento.
La ringrazio per le informazioni! Mi saprebbe per favore indicare la legge che permette di sposarsi con solo visto turistico? Il problema e' sorto proprio perche' il consolato centrafricano in Italia richiede il permesso di soggiorno per rilasciare il nulla osta...Ho scritto a voi esattamente perche' ci sono sempre informazioni contrastanti sull'argomento visti e matrimoni misti.
Grazie ancora per il vostro aiuto
Sabrina
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visti per stage in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visti per stage in Italia   Visti per stage in Italia EmptyLun Mag 10, 2010 5:53 pm

Sabrina Munao' ha scritto:
Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per aver messo la mia mail personale, mea culpa per non aver letto a dovere il regolamento.
La ringrazio per le informazioni! Mi saprebbe per favore indicare la legge che permette di sposarsi con solo visto turistico? Il problema e' sorto proprio perche' il consolato centrafricano in Italia richiede il permesso di soggiorno per rilasciare il nulla osta...Ho scritto a voi esattamente perche' ci sono sempre informazioni contrastanti sull'argomento visti e matrimoni misti.
Grazie ancora per il vostro aiuto
Sabrina

Circolare Mininterno n.19 del 07-08-2009.Basta fare un google per scaricarla.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Sabrina Munao'




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.05.10

Visti per stage in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visti per stage in Italia   Visti per stage in Italia EmptyLun Mag 10, 2010 7:08 pm

la ringrazio moltissimo!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Visti per stage in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visti per stage in Italia   Visti per stage in Italia EmptyLun Mag 10, 2010 11:56 pm

bostik ha scritto:
Sabrina Munao' ha scritto:
Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per aver messo la mia mail personale, mea culpa per non aver letto a dovere il regolamento.
La ringrazio per le informazioni! Mi saprebbe per favore indicare la legge che permette di sposarsi con solo visto turistico? Il problema e' sorto proprio perche' il consolato centrafricano in Italia richiede il permesso di soggiorno per rilasciare il nulla osta...Ho scritto a voi esattamente perche' ci sono sempre informazioni contrastanti sull'argomento visti e matrimoni misti.
Grazie ancora per il vostro aiuto
Sabrina

Circolare Mininterno n.19 del 07-08-2009.Basta fare un google per scaricarla.
Saluti
Anche senza la Circolare (che comunque chiarisce le idee a chi le ha confuse e non dovrebbe per la responsabilitá del carico pubblico che hanno), anche la legge da sola parla chiaro e il Testo Unico sull'imigrazione é stato modificato in questo modo:
Articolo 116
Matrimonio dello straniero nello Stato.
[I]. Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio [17 prel.], nonchè un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano (1).

[II]. Anche lo straniero è tuttavia soggetto alle disposizioni contenute negli articoli 85, 86, 87, numeri 1, 2 e 4, 88 e 89.

[III]. Lo straniero che ha domicilio o residenza nello Stato deve inoltre fare la pubblicazione secondo le disposizioni di questo codice [93 ss].



(1). L'art. 1, comma 15, della l. 15 luglio 2009, n. 94, ha inserito le parole: «nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano».

Si parla chiaramento di regolaritá del soggiorno (quindi anche chi é soggiornante con un visto turistico in vigore é regolarmente soggiornante seppur per un periodo limitato) e non di un PDS (Permesso di Soggiorno) che é concesso solamente a chi si trattiene piú di tre mesi con un visto di altra tipologia che non sia di turismo (eccezion fatta per i familiari di cittadino italiano).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Visti per stage in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visti per stage in Italia   Visti per stage in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visti per stage in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visti in usa o in italia?
» Bielorussia e Visti per l'Italia
» VISTI NECESSARI PER STRANIERI IN ITALIA
» Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia
» VISTI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: