Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 nulla osta per matrimonio: che valore legale ha?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
laix




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.05.09

nulla osta per matrimonio: che valore legale ha? Empty
MessaggioTitolo: nulla osta per matrimonio: che valore legale ha?   nulla osta per matrimonio: che valore legale ha? EmptyVen Mag 29, 2009 10:20 am

Salve, desidero alcune info circa il nulla osta per matrimonio.
Premetto che il consolato ucraino ha rilasciato il nulla osta per matrimonio a ragazza non regolare (ella ha presentato solo domanda decreto flussi 2007 ancora inevasa). Questo nullaosta per matrimonio è stato legalizzato dalla prefettura della mia città (napoli) e ha validità di 6 mesi (scadenza novembre 2009).
Le mie domande quindi sono queste:
visto che dobbiamo prepararci al mtrimonio e non vogliamo affrettarlo, questo documento che valore legale ha oltre al matrimonio? in questi 6 mesi, la protegge da eventuali problemi tipo l'espulsione? e qualora il DDl diventi legge, questo documento sarà ancora valido? Visto che lei è non residente e né domiciliata in Italia, siamo soggetti all’obbligo delle pubblicazioni?
grazie per il tempo che mi dedicherete
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

nulla osta per matrimonio: che valore legale ha? Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per matrimonio: che valore legale ha?   nulla osta per matrimonio: che valore legale ha? EmptyVen Mag 29, 2009 4:26 pm

laix ha scritto:
Salve, desidero alcune info circa il nulla osta per matrimonio.
Premetto che il consolato ucraino ha rilasciato il nulla osta per matrimonio a ragazza non regolare (ella ha presentato solo domanda decreto flussi 2007 ancora inevasa). Questo nullaosta per matrimonio è stato legalizzato dalla prefettura della mia città (napoli) e ha validità di 6 mesi (scadenza novembre 2009).
Le mie domande quindi sono queste:
visto che dobbiamo prepararci al mtrimonio e non vogliamo affrettarlo, questo documento che valore legale ha oltre al matrimonio? in questi 6 mesi, la protegge da eventuali problemi tipo l'espulsione? e qualora il DDl diventi legge, questo documento sarà ancora valido? Visto che lei è non residente e né domiciliata in Italia, siamo soggetti all’obbligo delle pubblicazioni?
grazie per il tempo che mi dedicherete

Un Nulla-Osta al matrimonio non è altro che un certificato di stato libero. Oltre al matrimonio, che uso vuole farne???

La protezione contro una espulsione è molto relativa. In caso di espulsione ed in sede di convalida si può opporre al giudice l'imminente matrimonio dimostrato solo dalle avvenute pubblicazioni e non certo dal Nulla-osta.

Il documento mantiene la sua validitò per 6 mesi ed il "pacchetto sicurezza" non incide su di esso. Se passa una modifica del Codice Civile potrà essere richiesto, invece, anche un titolo di soggiorno che la sua compagna non ha. Un matrimonio non si può contrarre in Italia se non sono state eseguite le pubblicazioni.

Consiglio, quindi, di affrettare la procedura delle pubblicazioni (il matrimonio si può fare poi nei sei mesi successivi). Per evitare problemi in comune, consiglio anche di fare intervenire la sua compagna non dui persona, ma per delega e di scegliere, se le sarà possibile, il matrimonio in chiesa (un parroco non ha gli obblighi del sindaco).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
nulla osta per matrimonio: che valore legale ha?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valore legale di un attestato consolare in Italia
» Nulla osta al matrimonio per cittadina Indonesiana.
» Nulla osta al matrimonio. Dove richiederlo?
» Matrimonio con ragazza Bielorussa. Informazione nulla osta
» documenti per nulla osta al matrimonio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: