Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto familiare al seguito e Residenza

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Beppe




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.09

Visto familiare al seguito e Residenza Empty
MessaggioTitolo: Visto familiare al seguito e Residenza   Visto familiare al seguito e Residenza EmptySab Apr 25, 2009 10:17 am

Ciao a tutti, ho bisogno di charire un dubbio prima che mia moglie cittadina moldava faccia richiesta del visto per familiare al seguito al consolato italiano in chisinau (mi sono sposato qualche mese fa in Moldova). Se tutto va bene l'8 Maggio dovrebbe inviare via fax tutta la documentazione necessaria, dopodichè in consolato prendono 4-5 giorni per controllare che tutto sia a posto e quindi fissare un appuntamento per mia moglie. A fine Maggio se tutto procede regolarmente dovrebbe ricevere il visto. Io nel frattempo a partire dal 1 Maggio ho preso una casa in affitto dove andremo a vivere e nella quale ho intenzione di spostare la mia residenza che attualmente è a casa dei miei genitori (comune diverso). Considerando che farò richiesta del cambio di residenza al nuovo comune intorno al 4-5 maggio e che passano almeno 15 giorni finchè il cambio sia completato, nella documentazione che mia moglie invierà al consolato posso mettere già il NUOVO indirizzo di residenza? Per me è molto importante in quanto non vorrei ASSOLUTAMENTE che il mio matrimonio fosse trascitto nel mio attuale comune di residenza e che lei sia aggiunta al nucleo familiare dei miei genitori. Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto familiare al seguito e Residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto familiare al seguito e Residenza   Visto familiare al seguito e Residenza EmptySab Apr 25, 2009 11:03 am

Beppe ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di charire un dubbio prima che mia moglie cittadina moldava faccia richiesta del visto per familiare al seguito al consolato italiano in chisinau (mi sono sposato qualche mese fa in Moldova). Se tutto va bene l'8 Maggio dovrebbe inviare via fax tutta la documentazione necessaria, dopodichè in consolato prendono 4-5 giorni per controllare che tutto sia a posto e quindi fissare un appuntamento per mia moglie. A fine Maggio se tutto procede regolarmente dovrebbe ricevere il visto. Io nel frattempo a partire dal 1 Maggio ho preso una casa in affitto dove andremo a vivere e nella quale ho intenzione di spostare la mia residenza che attualmente è a casa dei miei genitori (comune diverso). Considerando che farò richiesta del cambio di residenza al nuovo comune intorno al 4-5 maggio e che passano almeno 15 giorni finchè il cambio sia completato, nella documentazione che mia moglie invierà al consolato posso mettere già il NUOVO indirizzo di residenza? Per me è molto importante in quanto non vorrei ASSOLUTAMENTE che il mio matrimonio fosse trascitto nel mio attuale comune di residenza e che lei sia aggiunta al nucleo familiare dei miei genitori. Grazie in anticipo.

Innanzitutto credo che il certificato vada registrato nel comune ove si aveva la residenza al momento del matrimonio.

Se per astratto fosse possibile, poi, inserire il nuovo indirizzo di residenza, finchè i comuni non formalizzano fra loro il cambio può accadere che il certificato vada nel nuovo comune e venga respinto perchè non vi risulta la residenza.

Ricordo che il visto per coniuge di cittadino italiano deve essere totalmente gratuito, esente da passaggi per costosissimi call-center a pagamento, esente da necessità di appuntamenti vari e rilasciato in bevissimo tempo (48 ore) ai sensi del DL 30 del 2007.

In Italia per sua moglie dovrà chiedere una Carta di Soggiorno ai sensi sempre del DL 30/2007, e non un Permesso di Soggiorno ai sensi del TU 286 (stranieri in generale). A molti Uffici Immigrazione non piace rilasciare questo titolo di soggiorno e proveranno in tutti i modi ad ostacolare la richiesta (dalla mancanza moduli alla affermazione che la CdS non esiste al fatto che loro fanno così!!!).

A parte il fatto che la CdS è totalmente gratuita, offre notevoli garanzie in più al coniuge straniero (assegno di maternità, durata ed altro).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Beppe




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.09

Visto familiare al seguito e Residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto familiare al seguito e Residenza   Visto familiare al seguito e Residenza EmptySab Apr 25, 2009 11:39 am

Amedeo ha scritto:


Innanzitutto credo che il certificato vada registrato nel comune ove si aveva la residenza al momento del matrimonio.

Se per astratto fosse possibile, poi, inserire il nuovo indirizzo di residenza, finchè i comuni non formalizzano fra loro il cambio può accadere che il certificato vada nel nuovo comune e venga respinto perchè non vi risulta la residenza.


Mi sembra strano che debba andare per forza nel vecchio comune di residenza a registrare il matrimonio. Supponiamo che io mi sia sposato 4 mesi fa e che mia moglie non è ancora potuta venire in Italia per vari motivi (lavoro, studio etcc..). Io nel frattempo mi sono trasferito a Torino per motivi di lavoro mentre al momento del matrimonio risiedevo a Reggio Calabria...dovrei tornare a Reggio Calabria a registrare il matrimonio? Che senso ha se io risiedo a Torino? So che forse è una situazione non comune ma cmq è possibilissima.
Torna in alto Andare in basso
manuela




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.04.09

Visto familiare al seguito e Residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto familiare al seguito e Residenza   Visto familiare al seguito e Residenza EmptyGio Apr 30, 2009 8:26 am

Vorrei sapere se io da cittadina italiana sposata con un dominicano residente in Italia posso chiedere il visto per familiare al seguito nei confronti del fratello di mio marito.So che per legge è possibile richiederlo per familiari ascendenti e discendenti, però all'ambasciata italiana di Santo Domingo me lo hanno negato. Se è possibile perchè me lo hanno negato? Vorrei venire a capo di questa cosa.Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto familiare al seguito e Residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto familiare al seguito e Residenza   Visto familiare al seguito e Residenza EmptyGio Apr 30, 2009 10:53 am

manuela ha scritto:
Vorrei sapere se io da cittadina italiana sposata con un dominicano residente in Italia posso chiedere il visto per familiare al seguito nei confronti del fratello di mio marito.So che per legge è possibile richiederlo per familiari ascendenti e discendenti, però all'ambasciata italiana di Santo Domingo me lo hanno negato. Se è possibile perchè me lo hanno negato? Vorrei venire a capo di questa cosa.Grazie.

Si può chiedere, ma spesso lo rifiutano per una errata interpretazione di norme da parte del Ministero degli Esteri ed è necessario allora fare ricorso in tribunale.

E' molto importante in questi casi poter dimostrare (con ricevute ed altro) che il familiare è a carico.

Le hanno dato una comunicazione ufficiale del rifiuto e le modalità di ricorso? Se manca, mancano i presupposti per il ricorso. Contro cosa si ricorre??? Hanno inviato prima del rifiuto la comunicazione prevista dalla legge n. 241 del 1990 (art. 7 se non ricordo male)?

Sarà opportuno che le inserisca, togliendo i riferimenti personali, al fine di poter valutare il da farsi.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Visto familiare al seguito e Residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto familiare al seguito e Residenza   Visto familiare al seguito e Residenza EmptyGio Apr 30, 2009 11:00 am

Lo stesso vorrei io e sto lavorando in questo senso, visto che la legge e la circolare sono chiare, ma loro insistono che i fratelli e sorelle non hanno diritto. Ho giá una risposta ufficiale dal MAE su questo diritto, ma devo chiarire alcuni altri punti importanti con lo stesso MAE. Lei ricorra al Tribunale ordinario con il diritto ad una procedura d'urgenza, non sarebbe male avere un prima sentenza che obblighi l'Ambasciata a rilasciare il visto e chiarirgli che non possono interpretare le leggi secondo criteri assolutamente fuori luogo.

Se poi é ''speciale'' questa é stata la definizione datami ufficialmente, ma comunque di diritto se il familiare é a carico,e non per ricongiungimento familiare, poco importa, visto che esiste un diritto di non espellibilitá per i familiari entrati regolarmente con un visto, anche di turismo (che raccoglie tutte le tipologie non previste dalla legge) e quindi l'ottenimento della Carta di Soggiorno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Visto familiare al seguito e Residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto familiare al seguito e Residenza   Visto familiare al seguito e Residenza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto familiare al seguito e Residenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» Visto per familiare al seguito.
» Visto per familiare al seguito
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.
» Diniego visto Familiare al seguito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: