Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
acirulli




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.06.10

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptyMer Giu 23, 2010 6:08 pm

Ciao a tutti,

Sono iscritta al sito perche’ sono italiana e risiedo a Seattle, WA. Vi scrivo perche’ ho bisogno di un consiglio legale. Mia sorella e il suo ragazzo (entrambi italiani e residenti in italia) hanno deciso di sposarsi in Africa (Ghana). Hanno chiamato il consolato per sapere se si potra’ fare la divisione dei beni ma gli hanno che non esiste la divisione dei beni in Ghana al matrimonio.



Domande:

1. Se si sposano in Ghana (senza effettuare il matrimonio in Italia) quando il matrimonio verra’ convalidato risultera’ in comunione dei beni?

2. Cosa possono fare per effettuare la comunione dei beni? Esistono dei contratti notarali che si possono effettuare in Italia prima del matrimonio?

3. Se non riescono ad effettuare la comunione dei beni al rientro in Italia tutti i beni di mia sorella (acquistati prima del matrimonio esempio l’appartamento dove risiede con il ragazzo) diventeranno di proprieta’ commune?

4. Cosa succedera’ alle proprieta’ dei miei genitori? Vogliamo essere sicure per tutelarli al massimo



Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita’
Torna in alto Andare in basso
acirulli




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.06.10

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptyMer Giu 23, 2010 7:34 pm

SCUSATE MA CI SONO DELLE REVISIONI SULLE MIE DOMANDE:

1. Se si sposano in Ghana (senza effettuare il matrimonio in Italia) quando il matrimonio verra’ convalidato risultera’ in comunione dei beni?


2. Cosa possono fare per NON effettuare la comunione dei beni? Esistono dei contratti notarali che si possono effettuare in Italia prima del matrimonio?

3. Se non riescono ad effettuare la DIVISIONE DEI BENIIal rientro in Italia tutti i beni di mia sorella (acquistati prima del matrimonio esempio l’appartamento dove risiede con il ragazzo) diventeranno di proprieta’ commune?

4. Cosa succedera’ alle proprieta’ dei miei genitori? Vogliamo essere sicure per tutelarli al massimo
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptyGio Giu 24, 2010 3:16 am

acirulli ha scritto:
SCUSATE MA CI SONO DELLE REVISIONI SULLE MIE DOMANDE:

1. Se si sposano in Ghana (senza effettuare il matrimonio in Italia) quando il matrimonio verra’ convalidato risultera’ in comunione dei beni?
SI La separazione dei beni, però, si potrà fare anche dopo in Italia

2. Cosa possono fare per NON effettuare la comunione dei beni? Esistono dei contratti notarali che si possono effettuare in Italia prima del matrimonio? NO

3. Se non riescono ad effettuare la DIVISIONE DEI BENIIal rientro in Italia tutti i beni di mia sorella (acquistati prima del matrimonio esempio l’appartamento dove risiede con il ragazzo) diventeranno di proprieta’ commune? NO, i beni acquisiti prima del matrimonio rimangono esclusi dalla comunione.

4. Cosa succedera’ alle proprieta’ dei miei genitori? Vogliamo essere sicure per tutelarli al massimo I beni acquisiti per successione ereditaria, anche dopo il matrimonio, rimangono separati.

Un po' di risposte tra le righe sopra.

Pur tuttavia, in sede di consegna del certificato di matrimonio al consolato italiano per la sua trascrizione in Italia, si può dichiarare ancora di voler optare per il regime della separazione dei beni.

Si tenga in conto anche della possibilità di celebrare il matrimonio al consolato stesso (e sarebbe un matrimonio regolato dalle leggi italiane). E' possibile anche senza residenza AIRE,purche venga ciesta al comune italiano apposita delega al consolato. Nei consolati, spesso, fanno resistenza in questi casi, ma non possono poi rifiutarsi.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptyGio Giu 24, 2010 12:29 pm

Acirulli, la prego di osservare il regolamento che proibisce di scrivere personalmente ai moderatori ed amministratori fatta eccezione per alcuni casi che puó leggere al seguente link http://www.burocraziaconsolare.com/leggere-sopra-anche-per-i-soli-lettori-e-obbligatorio-rispettare-il-regolamento-f67/prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum-t422.htm#2286 .

Ció premesso, sono totalmente in linea con le risposte di Amedeo. Unico punto interrogativo é che alcuni Stati esteri (soprattutto Africani, ma anche l'Italia ha la stesa normativa) non riconoscono il matrimonio celbrato nellle Ambasciate/Consolati italiani.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptyGio Giu 24, 2010 4:03 pm

Guido Baccoli ha scritto:

Ció premesso, sono totalmente in linea con le risposte di Amedeo. Unico punto interrogativo é che alcuni Stati esteri (soprattutto Africani, ma anche l'Italia ha la stesa normativa) non riconoscono il matrimonio celbrato nellle Ambasciate/Consolati italiani.

Per chiarezza espositiva vorrei precisare che un matrimonio al consolato italiano è validissimo in Italia, ma nel paese estero ove è situato il consolato potrebbe non avere validità.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
nofroni claudio




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.02.12

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptySab Feb 04, 2012 6:11 am

Buongiorno; sono nuovo del forum e sono stato attratto dalla serietà e competenza con cui trattate gli argomenti. Sono un Italiano che lavora in Algerie iscritto alle Liste consolari per gli espatriati; sono spostato da due anni con una donna algerina, titolare di regolare permesso di soggiorno per l'Italia. Come é ovvio il matrimonio é già stato registrato in Italia con regime di comunione dei beni. Adesso, per esigenze varie, ho necessità di modificare il regime patrimoniale e di convertirlo a separazione dei beni. Vorrei sapere se l'Ambasciata Italiana a Algeri é preposta all'uopo tramite i servizi consolari dedicati e se esistono particolari problemi o procedure.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptySab Feb 04, 2012 8:41 am

nofroni claudio ha scritto:
Buongiorno; sono nuovo del forum e sono stato attratto dalla serietà e competenza con cui trattate gli argomenti. Sono un Italiano che lavora in Algerie iscritto alle Liste consolari per gli espatriati; sono spostato da due anni con una donna algerina, titolare di regolare permesso di soggiorno per l'Italia. Come é ovvio il matrimonio é già stato registrato in Italia con regime di comunione dei beni. Adesso, per esigenze varie, ho necessità di modificare il regime patrimoniale e di convertirlo a separazione dei beni. Vorrei sapere se l'Ambasciata Italiana a Algeri é preposta all'uopo tramite i servizi consolari dedicati e se esistono particolari problemi o procedure.
Grazie

Di solito in consolato si fa al momento della trascrizione.Potete recarvi presso un notaio locale a fare la separazione dei beni e poi farla apostillare se l'Algeria ha firmato la convenzione dell'Aja oppure va legalizzata presso il ministero degli esteri algerino e poi presso il consolato italiano.Ovviamente va tradotta.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
nofroni claudio




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.02.12

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptySab Feb 04, 2012 9:26 am

Grazie per la solerzia; ero già a conosceza di questa procedura ma volevo saper se fosse possibile realizzarla tramite il servizio notarile dell'ambasciata proprio per scansare lungaggini burocratiche
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa EmptyDom Feb 05, 2012 8:31 pm

nofroni claudio ha scritto:
Grazie per la solerzia; ero già a conosceza di questa procedura ma volevo saper se fosse possibile realizzarla tramite il servizio notarile dell'ambasciata proprio per scansare lungaggini burocratiche
Il Consolato é autorizzato a redattare atti notarili, per cui la risposta é si e non si possono opporre. Ovviamente tale documento dovrá essere mandato al Comune italiano dove é trascritto il matrimonio per la relativa annotazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa   Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Separazione dei Beni - Matrimonio in Africa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio negli usa
» Matrimonio in Australia e separazione dei beni
» Matrimonio negli USA e separazione dei beni
» Matrimonio in Nepal e separazione dei beni
» trascrizione matrimonio usa separazione beni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: