Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio all'estero di ancora non divorziato

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
prullina




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.08.10

matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato EmptyMer Ago 04, 2010 9:55 am

Salve, io e il mio compagno vorremmo finalmente stringere da noi il nostro legame che dura da anni. Lui è ancora in causa per il suo divorzio (ha iniziato circa 14 anni fa e ancora la Cassazione non si è pronunciata) quindi per lo stato italiano non è libero.
Abbiamo pensato di andare all'estero (stavamo pensando alla Polinesia, Maldive o Caraibi) e scambiarci le reciproche promesse anche se non "ufficialmente" davanti ad una qualsiasi autorità e sicuramente da non ufficializzare in Italia (anche perchè non possiamo farlo!).
E' possibile? Ci sono dei rischi che si corrono?
grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato EmptyMer Ago 04, 2010 11:26 am

prullina ha scritto:
Salve, io e il mio compagno vorremmo finalmente stringere da noi il nostro legame che dura da anni. Lui è ancora in causa per il suo divorzio (ha iniziato circa 14 anni fa e ancora la Cassazione non si è pronunciata) quindi per lo stato italiano non è libero.
Abbiamo pensato di andare all'estero (stavamo pensando alla Polinesia, Maldive o Caraibi) e scambiarci le reciproche promesse anche se non "ufficialmente" davanti ad una qualsiasi autorità e sicuramente da non ufficializzare in Italia (anche perchè non possiamo farlo!).
E' possibile? Ci sono dei rischi che si corrono?
grazie

Tenga presente che se l'atto che celebrerete ha anche solo il minimo valore civile,si commette bigamia...se invece l'atto é solo religioso,non ci sono problemi,a meno che lui non si fosse sposato pure in Chiesa o se é un atto puramente simbolico,ripeto NON DEVE AVERE VALORE CIVILE,pure lo potete fare.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato EmptyMer Ago 04, 2010 11:45 am

prullina ha scritto:
Salve, io e il mio compagno vorremmo finalmente stringere da noi il nostro legame che dura da anni. Lui è ancora in causa per il suo divorzio (ha iniziato circa 14 anni fa e ancora la Cassazione non si è pronunciata) quindi per lo stato italiano non è libero.
Abbiamo pensato di andare all'estero (stavamo pensando alla Polinesia, Maldive o Caraibi) e scambiarci le reciproche promesse anche se non "ufficialmente" davanti ad una qualsiasi autorità e sicuramente da non ufficializzare in Italia (anche perchè non possiamo farlo!).
E' possibile? Ci sono dei rischi che si corrono?
grazie

Preciso ancora meglio quanto scritto da Bostik. Per la legge italiana, un matrimonio (con valore civile) celebrato all'estero da un cittadino italiano ha immediata validità in Italia indipendentemente dalla sua materiale trascrizione in comune.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
margoffa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.03.11

matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato EmptyMer Mar 23, 2011 6:25 am

Ho anch'io un problema simile.
Mi sono sposata a Las Vegas che un uomo non ancora divorziato era il 1996. Nel 2000 ha avuto il divorzio dalla prima moglie. Ora vorrei capire se il nostro matrimonio è valido oppure se una volta trascritto potrebbe avere problemi di bigamia. Ho consultato il mio avv e vari on line e tutti mi hanno dato una versione diversa. Ognuno interpreta la legge come meglio crede. Io non so cosa debbo fare perchè con quell'uomo mi sono lasciata e non ho più nessun rapporto ma se mi volessi risposare cosa succederebbe?
Inoltre dato che eravamo in comunione dei beni, potrebbe lui pretendere la metà delle pie proprietà?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato EmptyMer Mar 23, 2011 1:14 pm

margoffa ha scritto:
Ho anch'io un problema simile.
Mi sono sposata a Las Vegas che un uomo non ancora divorziato era il 1996. Nel 2000 ha avuto il divorzio dalla prima moglie. Ora vorrei capire se il nostro matrimonio è valido oppure se una volta trascritto potrebbe avere problemi di bigamia. Ho consultato il mio avv e vari on line e tutti mi hanno dato una versione diversa. Ognuno interpreta la legge come meglio crede. Io non so cosa debbo fare perchè con quell'uomo mi sono lasciata e non ho più nessun rapporto ma se mi volessi risposare cosa succederebbe?
Inoltre dato che eravamo in comunione dei beni, potrebbe lui pretendere la metà delle pie proprietà?
Grazie

Sí siete ancora passibili di denuncia,non so dopo quanti anni scatta la prescrizione per il reato di bigamia.Aspettiamo Guido Baccoli,esperto su queste problematiche.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato EmptyMer Mar 30, 2011 10:42 pm

bostik ha scritto:
margoffa ha scritto:
Ho anch'io un problema simile.
Mi sono sposata a Las Vegas che un uomo non ancora divorziato era il 1996. Nel 2000 ha avuto il divorzio dalla prima moglie. Ora vorrei capire se il nostro matrimonio è valido oppure se una volta trascritto potrebbe avere problemi di bigamia. Ho consultato il mio avv e vari on line e tutti mi hanno dato una versione diversa. Ognuno interpreta la legge come meglio crede. Io non so cosa debbo fare perchè con quell'uomo mi sono lasciata e non ho più nessun rapporto ma se mi volessi risposare cosa succederebbe?
Inoltre dato che eravamo in comunione dei beni, potrebbe lui pretendere la metà delle pie proprietà?
Grazie

Sí siete ancora passibili di denuncia,non so dopo quanti anni scatta la prescrizione per il reato di bigamia.Aspettiamo Guido Baccoli,esperto su queste problematiche.
Saluti
Non mi risulta che il reato di bigamia abbia una prescrizione. La coscienza di essersi sposata con un uomo non ancora divorziato e quindi non libero di sposarsi, purtroppo é un aggravante per lei.

La bigamia esiste ed esisterá sempre purtroppo e la conseguenza oltre al penale seguirá anche una sentenza di annullamento del matrimonio. Mentre la seconda potrebbe farle comodo visto le sue affermazioni, il processo penale non é cosetta da niente:
Articolo 556 Codice Penale
Bigamia.
[I]. Chiunque, essendo legato da matrimonio avente effetti civili [82, 83, 106-116 c.c.], ne contrae un altro, pur avente effetti civili, è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Alla stessa pena soggiace chi, non essendo coniugato, contrae matrimonio con persona legata da matrimonio avente effetti civili [557].
[II]. La pena è aumentata [64] se il colpevole ha indotto in errore la persona, con la quale ha contratto matrimonio, sulla libertà dello stato [86 c.c.] proprio o di lei [558].
[III]. Se il matrimonio, contratto precedentemente dal bigamo, è dichiarato nullo, ovvero è annullato il secondo matrimonio per causa diversa dalla bigamia [117, 119, 120, 122, 123 c.c.], il reato è estinto, anche rispetto a coloro che sono concorsi nel reato [110], e, se vi è stata condanna [6481-2 c.p.p.], ne cessano l'esecuzione e gli effetti penali [557; 6892e c.p.p.].
competenza: Trib. monocratico (udienza prelim.)
arresto: facoltativo
fermo: non consentito
custodia cautelare in carcere: consentita
altre misure cautelari personali: consentite
procedibilità: d'ufficio
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
margoffa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.03.11

matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato EmptyGio Mar 31, 2011 8:17 am

Grazie per la risposta ma ho una ulteriore domanda:
Io ho saputo che lui non aveva ancora il divorzio dalla prima moglie solo dopo il nostro matrimonio, per questo motivo non l'ho mai fatto trascrivere in Italia. Come lo posso dimostrare?
Se sono anch'io condannabile allora cosa mi converrebbe fare? Il mio attuale compagno non è molto felice di questa situazione, se dovessimo sposarci cosa potrebbe succedere?
Se dovessi morire il mio ex potrebbe pretendere qualcosa dalle mie proprietà?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero di ancora non divorziato   matrimonio all'estero di ancora non divorziato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio all'estero di ancora non divorziato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato
» matrimonio alle Hawaii tra italiani di cui uno divorziato
» trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato
» ingresso in italia con minore adottato allestero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: