Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
fabio gallazzi




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.17

trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato Empty
MessaggioTitolo: trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato   trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato EmptyGio Feb 16, 2017 6:45 pm

Buongiorno: scrivo perche` ho un problema legato all'aggiornamento del mio stato civile:

Sono cittadino italiano residente all'estero (iscritto all'AIRE, presso il consolato di Chicago). Sono legalmente sposato e divorziato negli Stati Uniti e siccome il matrimonio e` purtroppo fallito in tempi brevi non abbiamo letteralmente fatto in tempo a farlo regolarizzare in Italia..

...ora mi e` scaduto il passaporto e dal consolato , quell'unica volta che mi han risposto mi e` stato detto che per farmi rilasciare un nuovo passaporto sono prima obbligato a far registrare in Italia il mio precedente matrimonio ed il relativo divorzio: cio` comporta fra le altre cose il fattivo coinvolgimento dell'ex moglie (per il matrimonio) che dovrebbe firmare la richiesta, spedire a sua volta i suoi documenti, dati personali etc....A me questo sembra un po` assurdo per aver diritto ad un nuovo passaporto (visto che comunque sono cittadino italiano!)...Voglio dire se ad esempio l'ex moglie non fosse rintracciabile e / o non volesse collaborare? ( o se fossi ad esempio divorziato e vedovo ?!?)

Le mie domande sono:

1) Sono obbligato a far registrare anche un ex-matrimonio prima del relativo divorzio gia` per avere un nuovo passaporto in sostituzione di quello scaduto o esistono altre soluzioni? in particolare cosa posso fare se come e` piu` che probabile la mia ex-moglie non fosse rintracciabile e/o comprensibilmente non desiderasse essere coinvolta?

2) Quando (come in effetti avverra` fra pochi mesi) mi risposero` saro` comunque obbligato a far registrare come sopra l'ex matrimonio ed il relativo divorzio, allo scopo di poter poi registrare il nuovo matrimonio?

3) (piu` in generale) Questa trascrizione del matrimonio e` necessaria affinche` la mia futura moglie sia considerata a tutti gli effetti tale per la legge italiana nel momento in cui ci si trasferisca in futuro in Italia per periodi di tempo prolungati (con particolare riferimento a visti di permanenza, assistenza sanitaria e potenziale domande di cittadinanza)

Grazie a chiunque possa aiutarmi per pareri e suggerimenti,

Fabio


Ultima modifica di fabio gallazzi il Lun Feb 20, 2017 5:59 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato   trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato EmptyVen Feb 17, 2017 10:10 am

fabio gallazzi ha scritto:
Buongiorno: scrivo  perche` ho un problema legato all'aggiornamento del mio stato civile:

Sono cittadino italiano residente all'estero (iscritto all'AIRE,  presso il consolato di Chicago). Sono legalmente sposato e divorziato negli Stati Uniti e siccome il matrimonio e` purtroppo fallito in tempi brevi non abbiamo letteralmente fatto in tempo a farlo regolarizzare in Italia..

...ora mi e` scaduto il passaporto e dal consolato , quell'unica volta che mi han risposto mi e` stato detto che per farmi rilasciare un nuovo passaporto sono prima obbligato a far registrare in Italia il mio precedente matrimonio ed il relativo divorzio: cio` comporta  fra le altre cose  il fattivo coinvolgimento dell'ex moglie (per il matrimonio) che dovrebbe firmare la richiesta, spedire a sua volta i suoi documenti, dati personali etc....A me questo sembra un po` assurdo per aver diritto ad un nuovo passaporto (visto che comunque sono cittadino italiano!)...Voglio dire se ad esempio l'ex moglie non fosse rintracciabile e / o non volesse collaborare? ( o se fossi ad esempio divorziato e vedovo ?!?)

Le mie domande sono:

1) Sono obbligato a far registrare anche un ex-matrimonio prima del relativo divorzio gia` per avere un nuovo passaporto in sostituzione di quello scaduto o esistono altre soluzioni? in particolare cosa posso fare se come e` piu` che probabile la mia ex-moglie non fosse rintracciabile e/o comprensibilmente non desiderasse essere coinvolta?

2) Quando (come in effetti avverra` fra pochi mesi) mi risposero` saro` comunque obbligato a far registrare come sopra l'ex matrimonio ed il relativo divorzio, allo scopo di poter poi registrare il nuovo matrimonio?

3) (piu` in generale) Questa trascrizione del matrimonio e` necessaria affinche` la mia futura moglie sia considerata a tutti gli effetti tale per la legge italiana nel momento in cui ci si trasferisca in futuro in Italia per periodi di tempo prolungati (con particolare riferimento a visti di permanenza, assistenza sanitaria e potenziale domande di cittadinanza)

Grazie a chiunque possa aiutarmi per pareri e suggerimenti,

Fabio

Avete figli minori ? non é vero che la richiesta di matrimonio e divorzio va richiesta da entrambi,il dpr.396/2000 parla addirittura da "chiunque ne abbia interesse"...ci faccia sapere.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
fabio gallazzi




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.17

trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato   trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato EmptySab Feb 18, 2017 3:41 am

No, non abbiamo figli minori...La richiesta di trascrizione di divorzio in effetti non mi crea il problema di coinvolgere l'ex moglie, ma per quel che riguarda la trascrizione del matrimonio sul 'form' del consolato (come nuovo membro non posso mettere il link)

viene richiesta in maniera esplicita la firma di entrambi i coniugi nonche` la spedizione di dati, e documenti d'identita`...

E` sbagliato? O comunque secondo voi dovrei ignorarlo?

Grazie ancora in anticipo per pareri e consigli!

Fabio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato   trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato EmptyDom Feb 19, 2017 8:35 am

fabio gallazzi ha scritto:
No, non abbiamo figli minori...La richiesta di trascrizione di divorzio in effetti non mi crea il problema di coinvolgere l'ex moglie, ma per quel che riguarda la trascrizione del matrimonio sul 'form' del consolato (come nuovo membro non posso mettere il link)

viene richiesta in maniera esplicita la firma di entrambi i coniugi nonche` la spedizione di dati, e documenti d'identita`...

E` sbagliato? O comunque secondo voi dovrei ignorarlo?

Grazie ancora in anticipo per pareri e consigli!

Fabio

Il passaporto,per di piú in assenza di figli minori,non é assolutamente legato all'aggiornamento AIRE o dello stato civile.Andrebbe fatta una raccomandata A/R,chiedendo al consolato ai sensi legge 241/90 di mettere per iscritto del perché delle loro farneticazioni...vediamo cosa rispondono.Per la firma di sua moglie riguardo alla trascrizione,potrebbe fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio spiegando i motivi per cui non é possibile avere tale firma (irreperibilitá,atteggiamento ostile ecc.)
Saluti
Torna in alto Andare in basso
fabio gallazzi




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.17

trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato   trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato EmptyDom Feb 19, 2017 9:23 am

Grazie per il 'parere esperto' ed i consigli; puo` darsi che proceda proprio in quella direzione (raccomandata al consolato chiedendo spiegazioni per iscritto)...vi terro` aggiornati.

Fabio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato   trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
trascrizione ex matrimonio dopo aver divorziato tramite consolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio tramite consolato ita ecu
» Rinnovo passaporto di un bambino romeno tramite consolato di Milano
» TRASCRIZIONE MATRIMONIO ESTERO: mancata trascrizione
» delucidazioni!
» matrimonio all'estero di ancora non divorziato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: