Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 figlio affidato a moglie straniera

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
philrazor




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.09.10

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyMer Set 15, 2010 4:44 am

Salve sono cittadino italiano residente aire in kenya. sto per sposare una cittadina kenyota che ha un figlio di 4 anni. il padre del bambino non e' mai stato sposato con la mia futura moglie. Stiamo ora tentando di ottenere un affidamento del bambino alla madre (parental guardianship). dal punto di vista della richiesta del visto per ricongiungimento, se otteniamo la parental guardianship, saremo comunque sottoposti al volere del padre per ottenere un nulla osta?

Grazie mille,

Pierfrancesco, Nairobi
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyMer Set 15, 2010 5:00 am

philrazor ha scritto:
Salve sono cittadino italiano residente aire in kenya. sto per sposare una cittadina kenyota che ha un figlio di 4 anni. il padre del bambino non e' mai stato sposato con la mia futura moglie. Stiamo ora tentando di ottenere un affidamento del bambino alla madre (parental guardianship). dal punto di vista della richiesta del visto per ricongiungimento, se otteniamo la parental guardianship, saremo comunque sottoposti al volere del padre per ottenere un nulla osta?

Grazie mille,

Pierfrancesco, Nairobi

Una volta che la madre ottiene l'affidamento esclusivo del figlio, si può chiedere direttamente il visto d'ingresso per l'Italia ai sensi del DL 30/2007 (non si deve passare per il Nulla-osta al ricongiungimento).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
philrazor




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.09.10

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyMer Set 15, 2010 5:59 am

salve grazie di questa risposta positiva! dove posso prendere info su come si acquisisce il visto al ricongiungimento? in sostanza quando io e la mia futura moglie vogliamo andare in italia od altri paesi come funziona?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyMer Set 15, 2010 11:32 am

philrazor ha scritto:
salve grazie di questa risposta positiva! dove posso prendere info su come si acquisisce il visto al ricongiungimento? in sostanza quando io e la mia futura moglie vogliamo andare in italia od altri paesi come funziona?

Se non dovete stabilirvi in italia, basterà chiedere al consolato italiano in loco un visto turistico di lunga durata (anche 5 anni) e multingresso, sia per la moglie che per il figlio, sempre ai sensi del DL 30/2007.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
philrazor




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.09.10

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyGio Set 16, 2010 2:34 am

sei in gamba! grazie!! sai che l'ultima volta che ho chiesto il visto per lei in consolato mi hanno chiesto di ripassare tra due mesi? ma tu guarda sta roba italiana che e' sempre uno scatafascio persino in africa.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyGio Set 16, 2010 3:12 am

philrazor ha scritto:
sei in gamba! grazie!! sai che l'ultima volta che ho chiesto il visto per lei in consolato mi hanno chiesto di ripassare tra due mesi? ma tu guarda sta roba italiana che e' sempre uno scatafascio persino in africa.

Il DL 30/2007 prevede che questi visti siano rilasciati con assoluta priorità ripetto a tutti gli altri visti che il consolato rilascia. Ciò significa un tempo medio di qualche giorno.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
philrazor




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.09.10

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyVen Set 17, 2010 5:01 am

vediamo se puo' indirizzarmi anche sul seguente quesito:

come posso ottenere una certificazione che il figlio della mia moglie, concepito prima del matrimonio con altro padre il cui nome figura sul certificato di nascita, e' da me adottato ed e' pienamente parte dello stato di famiglia? la questione e' la seguente: il mio datore di lavoro, per concedermi rimborso per il pagamento delle tasse scolastiche per questo bambino, mi nega tale diritto solo perche' sul certificato di nascita del bambino figura il nome del padre. sinceramente vorrei evitare di dover andare in tribunale qui in kenya per ottenere dal giudice un riconoscimento che la madre e' la sola responsabile del bambino.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyVen Set 17, 2010 11:50 am

philrazor ha scritto:
vediamo se puo' indirizzarmi anche sul seguente quesito:

come posso ottenere una certificazione che il figlio della mia moglie, concepito prima del matrimonio con altro padre il cui nome figura sul certificato di nascita, e' da me adottato ed e' pienamente parte dello stato di famiglia? la questione e' la seguente: il mio datore di lavoro, per concedermi rimborso per il pagamento delle tasse scolastiche per questo bambino, mi nega tale diritto solo perche' sul certificato di nascita del bambino figura il nome del padre. sinceramente vorrei evitare di dover andare in tribunale qui in kenya per ottenere dal giudice un riconoscimento che la madre e' la sola responsabile del bambino.

Una eventuale adozione deve seguire le norme italiane e sarà eventualemnte possibile solo in Italia. Non sarà possible portarlo in Italia senza un affidamento esclusivo alla madre o una autorizzazione del padre all'espatrio permanente.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
philrazor




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.09.10

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyLun Set 20, 2010 4:52 am

Salve,

Come posso procedere per l'adozione? GRAZIE.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera EmptyLun Set 20, 2010 8:11 am

Le consiglio di rivolgersi al tribunale dei minori o sentire un legale specializzato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





figlio affidato a moglie straniera Empty
MessaggioTitolo: Re: figlio affidato a moglie straniera   figlio affidato a moglie straniera Empty

Torna in alto Andare in basso
 
figlio affidato a moglie straniera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto per figli di moglie straniera
» visto per moglie e suo figlio stranieri
» moglie straniera in viaggio con minore senza il padre
» Visto USA: moglie a carico e figlio in arrivo
» adozione figlio di moglie statunitense

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: