Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 adozione figlio di moglie statunitense

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
PaoloA




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.06.13

adozione figlio di moglie statunitense Empty
MessaggioTitolo: adozione figlio di moglie statunitense   adozione figlio di moglie statunitense EmptyMar Mar 22, 2016 5:51 pm

Buongiorno,
mia moglie (cittadina USA) ha un figlio di 9 anni di cui e' l'unica tutrice (il padre biologico
non ha mai avuto nulla a che fare con il bimbo, inoltre mia moglie e' l'unica persona sul
certificato di nascita).

Non riusciamo a capire quali siano le procedure perche' io possa adottarlo.
Siamo residenti in Italia dal luglio 2013 (io sono cittadino italiano),
in pratica non e' chiaro sotto quale giurisdizione ricada il processo.

Se ci rivolgiamo ad un tribunale italiano e viene concessa l'adozione, questa verra'
recepita anche negli USA (un po' come e' successo con il matrimonio USA che e'
stato riconosciuto anche in Italia)?

Qualora mia moglie acquisisse la cittadinanza italiana, ci sarebbero delle semplificazioni?

la ringrazio
cordiali saluti,
Paolo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

adozione figlio di moglie statunitense Empty
MessaggioTitolo: Re: adozione figlio di moglie statunitense   adozione figlio di moglie statunitense EmptyMar Mar 22, 2016 6:36 pm

PaoloA ha scritto:
Buongiorno,
mia moglie (cittadina USA) ha un figlio di 9 anni di cui e' l'unica tutrice (il padre biologico
non ha mai avuto nulla a che fare con il bimbo, inoltre mia moglie e' l'unica persona sul
certificato di nascita).

Non riusciamo a capire quali siano le procedure perche' io possa adottarlo.
Siamo residenti in Italia dal luglio 2013 (io sono cittadino italiano),
in pratica non e' chiaro sotto quale giurisdizione ricada il processo.

Se ci rivolgiamo ad un tribunale italiano e viene concessa l'adozione, questa verra'
recepita anche negli USA (un po' come e' successo con il matrimonio USA che e'
stato riconosciuto anche in Italia)?

Qualora mia moglie acquisisse la cittadinanza italiana, ci sarebbero delle semplificazioni?

la ringrazio
cordiali saluti,
Paolo

In Italia l'autoritá competente é il tribunale dei minori.Dovreste chiedere al consolato USA se le sentenze nostrane sono riconosciute anche lá,di solito serve la trascrizione per gli atti di stato civile ma in questi casi non le saprei dire essendo legge straniera.Vi conviene contattare un buon legale italiano esperto in adozioni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
adozione figlio di moglie statunitense
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» adozione figlio coniuge
» visto per moglie e suo figlio stranieri
» Trascrizione Adozione figlio coniuge estera
» figlio affidato a moglie straniera
» Adozione figlio di sposa peruviana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ADOZIONE INTERNAZIONALE ALl'ESTERO, VALIDA IN ITALIA? :: ADOZIONI, QUANTE DIFFICOLTÀ!!-
Vai verso: