Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 significato di 'pieno diritto' etc

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
omero




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.08.09

significato di 'pieno diritto' etc Empty
MessaggioTitolo: significato di 'pieno diritto' etc   significato di 'pieno diritto' etc EmptyMar Set 28, 2010 9:26 am

HI

questa e' una domanda che forse esula un po' dallo scopo di questo foro, ma la chiedo ugualmente perche' mi e' stato chiesto di indagare etc - e io ho risposte limitate sull' italiano. Infatti io sono Inglese ma io il mio Italiano e' un poi arrugginito per dir poco!. Quidi, il testo Italiano legge:

quote
resta la facoltà per entrambi i contraenti di risolvere in pieno diritto ogni rapporto nascente dal presente contratto con tutte le conseguenze di legge, il tutto con dichiarazione da notificarsi alla parte che intende chiedere la risoluzione.
unquote

- facolta'... either party to 'risolvere in pieno diritto'.. = choice di terminate the contract
- 'ogni rapporto nascente' = (also termianting) any monetary compensation due etc arising from it? or any benefit that has /or will arise from it?
- 'il tutto da notificarsi alla parte.... non dovrebbe essere l'opposto, cioe 'la notifica e da farsi DALLA parte che richiede la risoluzione? e cosa e' questo 'tutto?;

Ringraziamenti per qualsiasi commento/all suggestions are welcome. :-)

Omero
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

significato di 'pieno diritto' etc Empty
MessaggioTitolo: Re: significato di 'pieno diritto' etc   significato di 'pieno diritto' etc EmptyMar Set 28, 2010 2:12 pm

omero ha scritto:
HI

questa e' una domanda che forse esula un po' dallo scopo di questo foro, ma la chiedo ugualmente perche' mi e' stato chiesto di indagare etc - e io ho risposte limitate sull' italiano. Infatti io sono Inglese ma io il mio Italiano e' un poi arrugginito per dir poco!. Quidi, il testo Italiano legge:

quote
resta la facoltà per entrambi i contraenti di risolvere in pieno diritto ogni rapporto nascente dal presente contratto con tutte le conseguenze di legge, il tutto con dichiarazione da notificarsi alla parte che intende chiedere la risoluzione.
unquote

- facolta'... either party to 'risolvere in pieno diritto'.. = choice di terminate the contract
- 'ogni rapporto nascente' = (also termianting) any monetary compensation due etc arising from it? or any benefit that has /or will arise from it?
- 'il tutto da notificarsi alla parte.... non dovrebbe essere l'opposto, cioe 'la notifica e da farsi DALLA parte che richiede la risoluzione? e cosa e' questo 'tutto?;

Ringraziamenti per qualsiasi commento/all suggestions are welcome. :-)

Omero

É puro burocratese...comunque,secondo me in "pieno diritto" puó significare che le due parti hanno il diritto,garantito dalla legge,di farlo.La parte che vuole terminare il contratto,comunica con una dichiarazione scritta,il "tutto" ovvero che vuole terminare il contratto.

In English: "puro diritto" means that the two parts have the "full right",guaranteed by the law, to terminate the agreement/contract.The part which wants to finish the contract,communicates to the other part that wants to terminate it, by a written declaration."Tutto" is referring to the will of terminating the contract.

Bye
Torna in alto Andare in basso
omero




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.08.09

significato di 'pieno diritto' etc Empty
MessaggioTitolo: Re: significato di 'pieno diritto' etc   significato di 'pieno diritto' etc EmptyMar Set 28, 2010 2:46 pm

Bostik thanks! haha , at first I thought it was legaleeze pastixciato da amateurs, hence porridge come risutato. Poi ho cominciatom a pensarci... hence the post here on the site.

What I donot understadn is the Italian logic i.e. the party who wants to cease the contract should be the party notifying the other, nogt the otherway around as suggested dall originale.. Unless there is a typo error i.e. '..notificarsi dalla parte' and not 'notificarsi alla parte.

Unless the partys served with notice of termiantion needs to mserve a declaration as to what its owed by the party wanting to terminate..

am I confusing everything here?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

significato di 'pieno diritto' etc Empty
MessaggioTitolo: Re: significato di 'pieno diritto' etc   significato di 'pieno diritto' etc EmptyMar Set 28, 2010 3:09 pm

omero ha scritto:
Bostik thanks! haha , at first I thought it was legaleeze pastixciato da amateurs, hence porridge come risutato. Poi ho cominciatom a pensarci... hence the post here on the site.

What I donot understadn is the Italian logic i.e. the party who wants to cease the contract should be the party notifying the other, nogt the otherway around as suggested dall originale.. Unless there is a typo error i.e. '..notificarsi dalla parte' and not 'notificarsi alla parte.

Unless the partys served with notice of termiantion needs to mserve a declaration as to what its owed by the party wanting to terminate..

am I confusing everything here?

Mate,in the italian logic, "notificarsi" could be in English " communicate to the part" and not " communicate by the part"...definitevely to translate is not easy... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
omero




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.08.09

significato di 'pieno diritto' etc Empty
MessaggioTitolo: Re: significato di 'pieno diritto' etc   significato di 'pieno diritto' etc EmptyVen Ott 01, 2010 8:07 am

Bostik thanks !
yes I was somewhat lost in understanding the Italian.
cheers
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

significato di 'pieno diritto' etc Empty
MessaggioTitolo: Re: significato di 'pieno diritto' etc   significato di 'pieno diritto' etc EmptyLun Ott 04, 2010 1:44 pm

In materia internazionale, il contratto che pare sia di carattere commerciale (??) puó essere rescisso solamente nei casi espressamente previsti dallo stesso contratto. Altrimenti la rescissione unilaterale puó essere impugnata dall'altra parte con tanto di richiesta danni. Ricordiamoci che la L 218/95 italiana, si applica anche alle sentenze di conflitti cmmerciali o meglio ancora, qualsiasi sentenza emessa da un Tribunale UE é automaticamente valida in tutta La UE, incluso l'Italia se non é contraria all'ordine pubblico..
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





significato di 'pieno diritto' etc Empty
MessaggioTitolo: Re: significato di 'pieno diritto' etc   significato di 'pieno diritto' etc Empty

Torna in alto Andare in basso
 
significato di 'pieno diritto' etc
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» diritto diricongiungimento familiare e forma del matrimonio telefonico
» CHI NE HA DIRITTO, QUANTO DURA E DA QUALE LEGGE É REGOLAMENTATA
» iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: